Autorità

Posso sposarmi per permettere alla ragazza di rimanere in Svizzera?

Fondamentalmente si. Potete sposarvi se l’ottenimento del permesso di soggiorno è è solo una delle ragioni del matrimonio. Non deve però essere l’unico motivo per il matrimonio.

I matrimoni fittizi sono vietati

Un matrimonio fittizio viene supposto quando i coniugi non intendono creare l’unione coniugale bensì eludere le disposizioni relative all’ammissione e al soggiorno degli stranieri. Se l’ufficiale dello stato civile deve ritenere che la coppia vuole procedere ad un matrimonio fittizio, egli si rifiuta di collaborare alla procedura preparatoria o di procedere al matrimonio. Non può però prendere questa decisione senza accertamenti, ma deve sentire i due fidanzati e può per esempio richiedere informazioni alle altre autorità o a terzi. Anche matrimoni e unioni domestiche fittizi già avvenuti possono essere annullati.

Indizi di un matrimonio fittizio

Non esiste una definizione univoca del caso in cui vi è un matrimonio fittizio. Indizi per un matrimonio fittizio sono per esempio l’assenza di una lingua che comprendano entrambi i coniugi oppure il fatto che essi non si siano mai incontrati prima del matrimonio. A favore di un matrimonio fittizio gioca anche il fatto che uno dei coniugi abbia pagato l’altro affinché lo sposasse.