Autorità

Posso sposarmi per permettere alla ragazza di rimanere in Svizzera?

Il matrimonio di compiacenza è un reato penale e ha conseguenze anche dal punto di vista del diritto civile. Tuttavia, è consentito contrarre un matrimonio sulla base di un permesso di soggiorno.

L'ufficiale dello stato civile non darà seguito a una domanda di preparazione al matrimonio se questa è chiaramente un tentativo di eludere la legge sull'immigrazione. Il tribunale dichiara inoltre invalido un matrimonio se «uno dei coniugi non cerca di stabilire una convivenza, ma di aggirare le disposizioni sull'ammissione e il soggiorno degli stranieri». Un matrimonio di convenienza non è solo invalido dal punto di vista del diritto civile, ma può avere conseguenze dal punto di vista del diritto penale. anche

I fidanzati devono essere disposti a vivere insieme

Non esiste una definizione chiara di quando esista un matrimonio di convenienza. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, per ipotizzare un matrimonio di convenienza è necessario «che manchi in almeno uno dei coniugi la volontà di mantenere una convivenza nel senso di un'unione economica, fisica e spirituale a lungo termine». Gli indizi di un matrimonio fittizio includono una relazione parallela permanente, l'assenza di una lingua comprensibile a entrambi i coniugi o il fatto che i coniugi non si siano mai incontrati prima del matrimonio. Il Tribunale federale considera indizi anche le dichiarazioni contraddittorie sul matrimonio e sulla convivenza coniugale e la mancanza di conoscenza dell'altra famiglia.

Se l'ufficiale dello stato civile deve presumere, sulla base delle prove, che una coppia intende contrarre un matrimonio simulato, non darà seguito alla domanda di preparazione al matrimonio. Tuttavia, deve ascoltare i fidanzati e «può ottenere informazioni da altre autorità o da terzi».

Il matrimonio di compiacenza è invalido e punibile per legge

Un tribunale può anche dichiarare nullo un matrimonio già contratto se successivamente si scopre che si tratta di un matrimonio di compiacenza.

Chi vuole sposarsi solo per avere il permesso di rimanere in Svizzera o, al contrario, chi si sposa perché il fidanzato possa rimanere in Svizzera è perseguibile anche per «inganno alle autorità» e deve aspettarsi una pena detentiva fino a tre anni o una multa.

La coppia può decidere di sposarsi a causa dello statuto di soggiorno

Come scrive il Tribunale federale, un matrimonio di compiacenza non esiste già «se anche i motivi previsti dalla legge sull'immigrazione hanno influenzato il matrimonio». Le autorità devono generalmente dimostrare l'esistenza di un matrimonio fittizio, ma i fidanzati o la coppia hanno l'obbligo di collaborare.

Aggiornato il 27 febbraio 2025