Famiglia

Posso studiare con un bambino?

I bambini in età prescolare non hanno diritto a un posto di assistenza all'infanzia. HarmoS garantisce una «offerta basata sulle esigenze» per i bambini in età scolare.

Mentre i bambini in età prescolare non hanno generalmente diritto a un posto di assistenza all'infanzia, l'«Accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola dell'obbligo» (Concordato HarmoS) istituisce strutture di custodia diurna per i bambini della scuola dell'obbligo. Tuttavia, non tutti i cantoni hanno aderito al Concordato HarmoS e sono gli stessi cantoni concordatari a decidere se vi sia o meno la necessità di strutture di custodia diurna.

Cantoni responsabili dell'assistenza all'infanzia al di fuori della famiglia per i bambini in età prescolare

L'assistenza all'infanzia fuori dalla famiglia per i bambini in età prescolare è di competenza dei Cantoni, coordinati dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS). Dipende quindi dal luogo di residenza se e quali posti sono disponibili per l'assistenza all'infanzia esterna alla famiglia per i bambini in età prescolare.

Il governo federale può sostenere le misure a tutela della famiglia e per questo ha emanato la legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (LACust). L'obiettivo è quello di migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione. A tal fine, il governo federale può cofinanziare servizi di assistenza all'infanzia complementari alla vita familiare. Con decisione del 27 settembre 2024, il Parlamento ha prorogato gli aiuti finanziari fino alla fine del 2026.

Le università, dal canto loro, offrono in genere asili infantili, anche se nemmeno in questo caso si ha diritto a un posto di assistenza all'infanzia.

Offerta orientata alla domanda per la cura dei bambini in età scolare

Il Concordato HarmoS stabilisce che i Cantoni devono fornire una «offerta orientata alla domanda per la cura degli alunni al di fuori dell'orario scolastico». In linea di principio, i genitori/tutori pagano per l'utilizzo di queste strutture diurne.

Tuttavia, questi parametri di riferimento si applicano solo nei cantoni che hanno aderito al Concordato HarmoS: Berna, Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Glarona, Giura, Neuchâtel, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Ticino, Vaud, Vallese e Zurigo. Questi cantoni possono anche decidere autonomamente quando ritengono necessario un centro diurno: Se non ne ravvisano la necessità in un caso specifico, ad esempio perché solo poche famiglie hanno bisogno di assistenza, non sono tenuti a fornire un centro diurno.

Aggiornato il 28 novembre 2024