In viaggio
Posso tornare a casa in bicicletta da ubriaco?
Meglio di no. Perché se lei va in bicicletta ubriaco, non solo potrebbe ricevere una muta, ma dandosi il caso anche un ritiro della licenza di condurre.
Se lei ha bevuto troppo per la gioia per il conseguimento della sua laurea è meglio che lasci la bicicletta e che si faccia riaccompagnare a casa da qualcuno sobrio: sotto il profilo del diritto penale evita così una multa e sotto il profilo del diritto amministrativo conserva la licenza di condurre.
Multe per alcol al conducente di una bicicletta
Chiunque «conduce un veicolo senza motore in stato di inattitudine alla guida» se la cava con una multa, almeno in termini di diritto penale. In confronto un conducente di veicoli a motore può andare incontro ad una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria se guida in stato di inattitudine. (Vedi anche: «Guidare ciclomotori ubriachi: sanzioni come per gli automobilisti o per i ciclisti?»)
Chi va in bicicletta ubriaco rischia la licenza di condurre
Tuttavia la guida in stato di ebbrezza può anche avere conseguenze amministrative. L'autorità competente può vietarle di andare in bicicletta per almeno un mese. Se non rispetta questo divieto lei può essere multato.
Tuttavia l'ubriachezza alla guida di una bicicletta può anche mettere in pericolo la sua licenza di condurre. Se vi sono validi indizi di un «comportamento di dipendenza rilevante per la circolazione stradale», l'autorità cantonale competente può ordinare un esame di idoneità alla guida anche se non si guida un veicolo a motore, secondo la giurisprudenza del Tribunale federale. Se l'esame mostra che lei soffre di una dipendenza «che esclude la sua idoneità alla guida» l'autorità competente le ritirerà la patente di guida per tempo indeterminato. (Vedi anche: «Come pedone, devo anche far controllare la mia attitudine alla guida?»)