In viaggio
Posso trasportare i mobili alla bottega dell’usato in auto?
Un conducente è autorizzato a trasportare mobili con il suo veicolo, purché rispetti le norme di sicurezza e non metta in pericolo nessuno. Se il conducente trasporta mobili con un rimorchio, anche quest'ultimo dev’essere usato in modo sicuro.
Il conducente deve collocare il carico in modo che non sia di pericolo né di ostacolo ad alcuno e che non possa cadere. Il veicolo deve sempre essere in perfetto stato di sicurezza e il carico non deve ostruire la visuale del conducente. Un rimorchio deve inoltre essere sempre sicuro dal punto di vista operativo durante la guida. Infine i veicoli non devono essere sovraccaricati.
Il carico non deve mettere in pericolo nessuno
Il conducente deve accertarsi che il carico sia in conforme alle prescrizioni e che non possa mettere in pericolo nessuno. Se un carico presenta punte, lame o angoli vivi, il conducente deve assicurarsi, mediante adeguati dispositivi protettivi, che il carico non possa diventare pericoloso in caso di collisione. Vedi anche: «Come posso trasportare il mio cane in macchina?»
Un mobile trasportato con il veicolo non deve sporgere oltre la fiancata del veicolo. L'estremità dei carichi che sporge posteriormente dal veicolo per più di 1 m dev’essere chiaramente segnalata. Il carico può inoltre sporgere per non più di 3 m anteriormente e per non più di 5 m posteriormente a contare dal centro dell'asse posteriore.
La visibilità dev’essere garantita nonostante il carico
Se il veicolo è stipato di oggetti trovati in officina e la visuale è ostruita, l'auto deve avere uno specchietto retrovisore a sinistra e a destra. Questo deve consentire al conducente di osservare la strada a lato dei carichi e dietro per almeno 100 m. (Vedi anche: «Posso decorare la mia auto per Natale?»)
Inoltre il carico non deve coprire le targhe di controllo o i dispositivi delle luci.
Il rimorchio dev’essere sicuro da utilizzare
Se un conducente vuole trasportare i mobili nel rimorchio, dev’essere autorizzato a farlo con la relativa patente di guida. Inoltre il veicolo trainante deve avere una forza di trazione e freni sufficienti. Il conducente deve prendere misure di sicurezza prima di partire. Deve verificare che il gancio sia sicuro e che il rimorchio sia agganciato in modo sicuro, che i freni e le luci siano efficienti e che durante la marcia in avanti, segnatamente nelle curve, sia evitato l’urto fra i due veicoli. Se un rimorchio ostacola la visibilità, vale lo stesso discorso fatto per un carico trasportato nel veicolo a motore stesso: gli specchietti retrovisori devono garantire la visibilità.
Se il rimorchio causa danni, il proprietario del veicolo a motore trainante è responsabile.
Il peso va osservato
Il conducente deve non solo fissare correttamente i mobili per il trasporto, ma anche non sovraccaricare il veicolo. Il fattore decisivo è il peso effettivo: si tratta del peso reale del veicolo e comprende segnatamente anche il peso dei passeggeri, il carico e, nel caso di veicoli trattori, il carico d’appoggio o della sella di un rimorchio agganciato.