Autorità

Posso travestire il mio cane per Halloween?

Far indossare a degli animali un travestimento non è espressamente vietato. Tuttavia, se il costume costituisce un maltrattamento verso gli animali, è punibile. Lo stesso vale se l'animale viene ferito dal costume.

La Legge sulla protezione degli animali tutela la dignità e il benessere degli animali. Il travestimento potrebbe essere quindi giuridicamente sensibile, anche se non è espressamente vietato. Ciò che è vietata è la crudeltà verso gli animali. Se il vostro cane si ferisce a causa di travestimento, dovrete pagare una multa.

Il travestimento può violare la dignità dell'animale

Secondo la Legge sulla protezione degli animali, la dignità di un animale è «il valore intrinseco dell’animale, che va rispettato da chiunque se ne occupi.» Pertanto, non è consentito affaticare l'animale a meno che ciò «non possa essere giustificato da interessi superiori». Un aggravio può a sua volta consistere nell'«umiliare» l'animale o nell'«interferire profondamente con il suo aspetto». A quanto risulta, non ci sono ancora decisioni giudiziarie che stabiliscano se i travestimenti costituiscano un aggravio di questo tipo.

Se un travestimento ferisce l’animale è maltrattamento

Il proprietario di un animale domestico deve prendersene cura per prevenire malattie e lesioni. Se il cane non ama il suo costume e cerca di liberarsene, ferendosi nel frattempo, il proprietario può essere accusato di maltrattamento verso gli animali. Lo stesso vale se il cane si impiglia e si ferisce a causa del travestimento.

Vedi anche: «Posso rompere il finestrino di un'auto per dare acqua a un cane?»