Abitare

Posso utilizzare il mio appartamento in affitto come palcoscenico di un teatro pubblico?

Solo se il contratto di locazione prevede un uso commerciale è possibile utilizzare l'appartamento come palcoscenico teatrale senza problemi.

Chi affitta un appartamento deve usarlo con attenzione e avere riguardo per gli altri residenti e i vicini. Se il contratto di locazione esclude espressamente o tacitamente l'uso commerciale, le rappresentazioni teatrali regolari nell'appartamento sono consentite solo se non disturbano gli altri residenti e i vicini.

Se il contratto di locazione consente l'uso commerciale, gli spettacoli teatrali sono consentiti nell'ambito delle regole contrattuali. Queste possono, ad esempio, consentire l'uso commerciale solo al di fuori delle ore di silenzio.

Le rappresentazioni teatrali possono disturbare

Se un inquilino mette regolarmente in scena delle rappresentazioni teatrali nel suo appartamento, sta utilizzando l'appartamento a fini commerciali. Se il locatore ha affittato l'appartamento esclusivamente per scopi residenziali, tale uso commerciale è possibile solo in misura molto limitata. In particolare, non è problematico se non disturba gli altri residenti dell'edificio.

Tuttavia, un teatro che viene rappresentato pubblicamente attira regolarmente un viavai di persone. Ciò significa che il teatro ha un impatto esterno che né gli altri residenti né il proprietario devono accettare. (Ma vedi: «Posso gestire il segretariato dell'associazione nel mio appartamento in locazione?»)

Anche se l'inquilino che organizza lo spettacolo teatrale vive in un edificio molto attento alla cultura e alla tolleranza, deve rispettare le norme di polizia locale. Gli spettacoli teatrali serali che comportano rumore non sono quindi generalmente consentiti in una zona residenziale.

Il locatore può autorizzare l'uso commerciale dell'appartamento

Se il contratto di locazione consente l'uso commerciale dell'appartamento affittato e questo è possibile anche nella zona in questione, l'inquilino deve rispettare le relative condizioni contrattuali. Ad esempio, se la restrizione prevede che l'uso commerciale sia consentito solo al di fuori delle ore di silenzio, l'inquilino deve rispettarla. Questo vale in ogni caso se l'uso commerciale ha un effetto esterno, ad esempio se gli altri residenti dell'edificio sono disturbati dal traffico di persone.

Aggiornato il 17 ottobre 2024