Consumo & Internet
Posso utilizzare una foto trovata su internet sul mio sito web?
Le foto sono generalmente protette da copyright. Possono essere utilizzate solo con il consenso del titolare del copyright.
Le foto elaborate dall'uomo sono automaticamente protette e non possono essere utilizzate liberamente. Tuttavia, le immagini prodotte automaticamente non sono protette, così come è limitata la durata della protezione dei diritti d'autore.
Anche le istantanee sono protette da copyright
Inizialmente, ogni fotografia elaborata dall’uomo è considerata un'opera protetta da copyright, anche se non ha un carattere originale. La cosiddetta protezione fotografica è in vigore in Svizzera dal 1° aprile 2020. La protezione nasce con la produzione. La registrazione non è necessaria, così come non lo è un riferimento alla protezione del copyright, ad esempio tramite un ©.
L'autore decide l'uso
Solo l'autore decide sull'uso dell'opera. L'autore decide se, quando e come utilizzare la foto. Può cedere questi diritti a terzi, ad esempio a un database di immagini. Il titolare del diritto d'autore può vietare del tutto l'uso successivo o consentirlo a determinate condizioni, come ad esempio richiedere di nominare l'autore. Tuttavia, sono possibili anche diritti di licenza, il cui importo può essere a sua volta condizionato dal titolare del copyright. Ad esempio, le tariffe possono variare a seconda che la foto venga utilizzata per un sito web commerciale o privato.
Infine, deve essere rispettato il principio dell'integrità dell'opera: il titolare dei diritti può vietare espressamente l'editing e l'alterazione della propria foto per la pubblicazione.
Eccezioni alla protezione del copyright
Non tutte le fotografie sono protette da copyright senza eccezioni: Secondo il messaggio del Consiglio federale, non sono protette «le fotografie ottenute automaticamente, come le foto radar, le foto delle telecamere di sorveglianza o delle trappole fotografiche».
Inoltre, la protezione del copyright scade dopo un certo periodo: 50 anni per le fotografie senza carattere originale e 70 anni per le fotografie con carattere originale.
Infine, il consenso dell'autore non è necessario per le semplici citazioni di immagini. Una citazione di immagine esiste se qualcuno utilizza un'immagine «a scopo esplicativo, di riferimento o illustrativo» e «la portata della citazione è giustificata da questo scopo».