Consumo & Internet
Posso votare online?
Attualmente non esiste più la possibilità di votare o eleggere elettronicamente a livello federale.
Alla fine di giugno 2019 il Consiglio federale ha deciso di abbandonare il voto elettronico come canale di voto regolare. I Cantoni sono liberi di richiedere al Consiglio federale il voto elettronico sul loro territorio. La Cancelleria federale sta attualmente collaborando con la Posta Svizzera per sviluppare una soluzione per il voto elettronico.
I Cantoni pionieri hanno dovuto fare retromarcia
Il Canton Ginevra ha abbandonato la soluzione del voto elettronico nel giugno 2019. Ciò significa che non è più possibile votare elettronicamente nel Canton Ginevra. Lo stesso vale per i Cantoni di Argovia, Berna e Lucerna, che hanno adottato la soluzione di Ginevra.
Il secondo fornitore di una soluzione di voto elettronico, la Posta Svizzera, ha ritirato il suo sistema nel luglio 2019. Ciò significa che l'opzione del voto elettronico cesserà di esistere anche nei cantoni di Basilea Città, Friburgo, Neuchâtel e Turgovia. Tuttavia la Cancelleria federale sta collaborando con la Posta Svizzera per fornire un sistema di voto elettronico affidabile. Nell'aprile 2022 la Cancelleria federale ha fornito informazioni sui rapporti di prova del sistema di voto elettronico e ha annunciato che avrebbe presentato al Consiglio federale le basi legali necessarie per l'introduzione del sistema a partire dalla metà del 2022.
Svizzeri all'estero e disabili hanno beneficiato del voto elettronico
Gli svizzeri all'estero e, in parte, le persone con disabilità hanno beneficiato delle soluzioni pionieristiche sopra menzionate. Anche questi gruppi devono ora nuovamente votare per corrispondenza o di persona.
Aggiornato il 27 octobre 2022