In viaggio
I frequentatori di un festival possono posteggiare sul marciapiede?
I frequentatori di un festival possono posteggiare sul marciapiede solo se i segnali o le demarcazioni lo consentono espressamente. In caso contrario, il trasgressore può essere multato. Se l’auto viene rimossa dal vostro parcheggio privato, ciò può essere costoso. Se bloccate il conducente che ha commesso l'infrazione, siete penalmente perseguibili.
Posteggiare sul marciapiede è consentito solo se espressamente autorizzato mediante segnali o demarcazioni. A dipendenza di come il parcheggio mette in pericolo gli altri utenti della strada, ad esempio i bambini, i trasgressori sono passibili di una multa da 40 a 120 franchi. Se il visitatore del festival posteggia nel vostro parcheggio privato, potete far rimuovere la sua auto. Se bloccate l’auto di una terza persona, siete perseguibili penalmente.
Concetto di parcheggio per il festival
Se temete che i visitatori di un festival programmato utilizzino in modo improprio il marciapiede o il vostro parcheggio privato, è meglio parlarne con l'organizzatore o con l'autorità preposta al rilascio dell’autorizzazione per l'evento. Di norma l'organizzatore di un grande evento ottiene l'autorizzazione solo se è in grado di presentare un concetto esaustivo di parcheggio.
Se un frequentatore del festival posteggia sul marciapiede potete denunciarlo presso la polizia.
La rimozione del veicolo comporta un rischio finanziario
Se i visitatori del festival trovano comodo posteggiare l'auto nel vostro parcheggio privato potete far rimuovere l’auto. Tuttavia, dovrete anticipare le spese di traino. Potete cercare di recuperare i costi del traino dall'automobilista che ha commesso l'infrazione. Se l'automobilista non si arrende, dovrete adire le vie legali. Sta a voi decidere se ne vale la pena.
Bloccare le auto è punibile penalmente
Non è una buona idea bloccare l'auto di qualcun altro per evitare il rientro del partecipante al festival: siete perseguibili penalmente per coazione.
Aggiornato l'11 agosto 2022