In viaggio
Può un uomo parcheggiare su un parcheggio riservato alle donne?
Gli uomini che parcheggiano in un parcheggio per donne non rischiano una multa. Tuttavia, il proprietario di un parcheggio privato può chiedere un risarcimento per il disturbo creato.
Il diritto federale non regolamenta i parcheggi per le donne, per cui l'autorità competente non può imporre una multa se un uomo occupa un parcheggio per donne. Il Cantone o il Comune possono regolamentare e sanzionare l'uso non autorizzato dei parcheggi per donne.
In assenza di una base legale o regolamentare, il proprietario di un parcheggio privato può comunque creare posti auto per le donne. Se un uomo parcheggia in un posto auto per donne chiaramente segnalato, utilizza un parcheggio privato senza autorizzazione. In questo caso, il proprietario può addebitare all'automobilista i costi sostenuti a causa del parcheggio non autorizzato. Tuttavia, secondo il Tribunale federale, tale risarcimento è consentito solo fino all'ammontare dei costi effettivamente sostenuti. Ad esempio, i costi sostenuti perché il gestore del parcheggio privato deve controllare i pagamenti in entrata. D'altra parte, non può addebitare i costi di monitoraggio del parcheggio «in quanto non possono essere attribuiti al singolo automobilista colpevole».
Aggiornato il 12 settembre 2024