Consumo & Internet
Quali sono i vantaggi di un'ipoteca degli artigiani e imprenditori?
Un'ipoteca degli artigiani e imprenditori garantisce il pagamento delle fatture degli artigiani. Il proprietario può essere costretto a pagare una fattura due volte.
Con il un'ipoteca degli artigiani e imprenditori, l'artigiano si tutela dal rischio di ritrovarsi con una fattura insoluta. Può registrare un un’ipoteca legale per i lavori eseguiti nell'ambito di un contratto di lavoro e di manodopera. Un’ipoteca legale si riferisce sempre a un immobile. Anche se il proprietario ha stipulato un contratto con un appaltatore generale e ha già pagato la fattura, l'artigiano può far valere un’ipoteca legale nei confronti del proprietario dell'immobile se non ha ricevuto l'importo. Tuttavia, il proprietario può assicurarsi contrattualmente contro l'appaltatore generale o impedire l'iscrizione di una ipoteca degli artigiani e imprenditori fornendo una garanzia equivalente.
Un'ipoteca degli artigiani e imprenditori può portare alla realizzazione forzata dell'immobile
L'artigiano può far iscrivere la sua ipoteca per il lavoro - con o senza consegna di materiali - nell'ambito di un contratto di lavoro. Può trattarsi di lavori sull'edificio stesso, ma anche di alcuni lavori in giardino. Può far iscrivere la sua ipoteca nel registro fondiario non appena firma il contratto di lavoro o di fornitura. Il creditore deve farlo entro e non oltre quattro mesi dal completamento dei lavori sull'edificio o dalla consegna del materiale.
Attenzione: Il fattore decisivo per il rispetto del termine è l'iscrizione stessa e non la data in cui l'artigiano ha presentato la domanda al tribunale competente.
Se l'artigiano può dimostrare di essersi impegnato a eseguire i lavori o di averli già eseguiti, il tribunale farà iscrivere l’ipoteca nel registro fondiario. Se la questione è urgente, il tribunale emette un'ordinanza superprovvisoria, in cui il proprietario dell'immobile ha la possibilità di presentare osservazioni solo in un secondo momento. A seconda delle circostanze, il tribunale decide se registrare provvisoriamente l’ ipoteca o cancellarla.
Se il tribunale ha deciso l’iscrizione provvisoria, l'artigiano deve dimostrare la sua pretesa nel procedimento giudiziario ordinario, ad esempio la sua richiesta al compenso per l'opera. Se riesce a farlo, il tribunale iscriverà definitivamente l’ipoteca nel registro fondiario. Se il proprietario dell'immobile non soddisfa il credito, l'artigiano può presentare una domanda di esecuzione. Se riesce nell'intento e il proprietario dell'immobile continua a non saldare il credito, l'artigiano può presentare una domanda di realizzazione, dopodiché la sua proprietà sarà realizzata con la forza.
Il proprietario può tutelarsi contro il doppio pagamento o la realizzazione forzata
L'artigiano può far valere un'ipoteca anche se non è stato il proprietario, ma l'appaltatore generale a effettuare l'ordine all'artigiano. L'artigiano può esercitare un'ipoteca anche se il proprietario ha già pagato la fattura, ma non ha trasmesso il pagamento all'artigiano.
Non esiste una vera e propria tutela contro un'ipoteca degli artigiani e imprenditori. Tuttavia, il proprietario dell'immobile può ridurre al minimo il rischio di un doppio pagamento e raggiungere un accordo con l'appaltatore generale in anticipo. Ad esempio, il proprietario può stabilire per contratto che pagherà gli artigiani direttamente e non tramite l'appaltatore generale.
Un altro modo in cui il proprietario può proteggersi dall'iscrizione di un un'ipoteca degli artigiani e imprenditori e dalla minaccia di realizzazione forzata è quello di fornire una garanzia sufficiente per il credito registrato. Se è in grado di fornire questa garanzia, anche un'ipoteca già iscritta deve essere cancellata.
Aggiornato il 27 dicembre 2024