Lavorare
Quanti giorni di vacanza mi spettano se lavoro a tempo parziale?
Il suo tasso di occupazione non influisce sul diritto ad almeno quattro settimane di ferie. Solo il numero di giorni di ferie cambia in relazione al grado di occupazione.
Un dipendente ha diritto ad almeno quattro settimane di vacanza, e fino all'età di 20 anni ad almeno cinque settimane di vacanza. Il datore di lavoro deve concedere due settimane di vacanza consecutive, anche in caso di lavoro a tempo parziale.
Diritto alle vacanze in caso di impiego a tempo parziale
Ad esempio, se si lavora il lunedì, il martedì e il mercoledì, dopo i 20 anni si ha diritto ad almeno 12 giorni di ferie all'anno. Questi corrispondono a 4 settimane lavorative, dato che in ogni settimana ci sono comunque 2 giorni di riposo.
Il pagamento dei giorni di vacanza è di norma inammissibile
In linea di principio, il pagamento dei giorni di vacanza non è consentito nemmeno in caso di lavoro a tempo parziale. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, un'eccezione è possibile solo in caso di lavoro a tempo parziale molto irregolare. Il Tribunale federale ha recentemente inasprito la sua giurisprudenza e richiede «difficoltà insormontabili» che rendono impossibile il pagamento delle ferie. Almeno nel caso di un lavoro a tempo pieno, queste difficoltà non sono più concepibili, poiché gli attuali sistemi di registrazione del tempo consentono un calcolo corretto anche in caso di lavoro irregolare. (Vedi: «Ho diritto al pagamento del salario durante le vacanze?»)
Aggiornato il 13 aprile 2023