Salute
Raccolta di pere nel giardino del vicino – caduta dalla scala. Chi paga?
Anche in caso di infortunio non professionale, in genere è la sua assicurazione contro gli infortuni a pagare, oppure per le persone senza attività lucrativa, pagherà la cassa malati. Successivamente, a seconda della causa dell'incidente, l'assicurazione farà regresso al suo vicino rispettivamente alla sua assicurazione di responsabilità civile privata.
In Svizzera l'assicurazione contro le conseguenze degli infortuni è di principio obbligatoria, sia attraverso l'assicurazione contro gli infortuni che attraverso l'assicurazione malattia. Sono esonerati da questo obbligo i lavoratori indipendenti residenti in Svizzera, che possono assicurarsi a titolo facoltativo. Se lei è assicurato obbligatoriamente o a titolo facoltativo, lei è coperto dopo l'infortunio e il suo assicuratore deve concedere almeno la protezione assicurativa prevista dalla legge sull'assicurazione contro gli infortuni. La cassa malati prende a carico i costi di trattamento se siete caduti a causa di una malattia.
Se il suo vicino è responsabile dell’infortunio, l’assicurazione contro gli infortuni o la cassa malati farà eventualmente un regresso verso di lui rispettivamente alla sua assicurazione di responsabilità civile.
I lavoratori dipendenti sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni
Se lavora per più di 8 ore alla settimana presso una datrice di lavoro lei è assicurato obbligatoriamente anche contro gli infortuni non professionali. Se lei esercita un'attività lucrativa indipendente può assicurarsi a titolo facoltativo e le disposizioni sull'assicurazione obbligatoria valgono analogamente anche per l'assicurazione facoltativa. L'assicurazione contro gli infortuni assume le spese di cura senza franchigia e aliquota percentuale. Se lei è totalmente o parzialmente incapace di lavorare, lei ha inoltre diritto a un'indennità giornaliera.
Chi non è un dipendente è assicurato contro gli infortuni presso la cassa malati
Se non lavora o se lavora meno di 8 ore a settimana per una datrice di lavoro, lei deve stipulare un'assicurazione presso la sua cassa malati contro le conseguenze di un infortunio. Lo stesso vale per i lavoratori indipendenti che non hanno stipulato un'assicurazione facoltativa contro gli infortuni. La cassa malati copre solo i costi delle cure e vi addebiterà una franchigia e un‘aliquota percentuale. Lei ha diritto all'indennità giornaliera solo se ha stipulato un'adeguata assicurazione d'indennità giornaliera.
Una caduta non è necessariamente un infortunio
In linea generale, una caduta da una scala costituisce un infortunio in quanto è un influsso inabituale che compromette la salute fisica o provoca la morte. Ma se lei ad esempio è caduto da una scala perché ha improvvisamente perso conoscenza, ciò non è legalmente considerato un infortunio ma una malattia. Tuttavia non è necessario che un infortunio sia l'unica o diretta causa del danno alla salute, come ha costantemente affermato il Tribunale federale nella sua giurisprudenza. Se la caduta è dovuta a malattia, la cassa malati deve coprire i costi delle cure e le addebiterà anche una franchigia e un'aliquota percentuale.
L’assicuratore può addebitare i costi in caso di colpa
Una caduta dalla scala può comportare costi elevati per l'assicurazione. L'assicurazione contro gli infortuni o la cassa malati verificherà se può richiedere i costi al suo vicino. Se il suo vicino di casa ha un'assicurazione di responsabilità civile privata, essa coprirà tutti o parte dei costi. In particolare se il suo vicino ha causato la caduta per colpa grave, ad esempio perché la scala non è stata fissata correttamente, la sua assicurazione di responsabilità civile privata ha il diritto di ridurre le sue prestazioni.
Aggiornato il 30 giugno 2022