Consumo & Internet
Richiamo di una serie di biciclette: quali sono i miei diritti?
Con il richiamo di una bicicletta di serie, il produttore conferma che la bicicletta presenta un difetto. Di norma, in questo caso l'acquirente può recedere dall'acquisto.
La legge federale sulla sicurezza dei prodotti ha lo scopo di garantire che i prodotti non mettano in pericolo la sicurezza e la salute delle persone «in caso di uso normale o ragionevolmente prevedibile». Una possibile misura è il ritiro di un prodotto potenzialmente pericoloso. Se una persona viene danneggiata dal prodotto difettoso, il produttore è responsabile. Un richiamo è la conferma di un difetto, che in linea di principio dà al consumatore il diritto di recedere dall'acquisto.
Nessun obbligo di ritiro per i prodotti difettosi
Il produttore, l'importatore o il rivenditore sono responsabili di garantire che la bicicletta non metta in pericolo le persone. Se scopre un possibile rischio da un modello di bicicletta già immesso sul mercato, il produttore può, tra l'altro, ordinare il ritiro della bicicletta o della serie di biciclette. A differenza del settore alimentare, tuttavia, il richiamo non è obbligatorio. (Vedere «Richiamo a causa della salmonella: quali sono i miei diritti?») Solo se la protezione delle persone colpite non può essere garantita in altro modo, l'autorità di controllo può ordinare un richiamo.
Tuttavia, se il fabbricante stabilisce che la bicicletta presenta un rischio, deve informare l'organismo di controllo competente di tale rischio. Nel farlo, deve specificare quali prodotti sono coinvolti, qual è il pericolo, quali negozi e, se del caso, persone possono essere interessati e quali misure, come il richiamo, ha adottato. Se violano intenzionalmente questo obbligo di notifica, possono essere multati fino a 40.000 CHF; in caso di negligenza, la multa è fino a 20.000 CHF.
Inoltre, è generalmente responsabile dei danni se il prodotto difettoso provoca lesioni o la morte di una persona. Il produttore non può sottrarsi questa responsabilità. Tuttavia, in questo caso si applica una franchigia di 900 franchi, che la persona danneggiata può richiedere al venditore, ad esempio, attraverso la responsabilità contrattuale.
Con un richiamo il difetto viene confermato
Se il produttore ha richiamato una serie di biciclette, le biciclette della serie sono difettose. In linea di principio, l'acquirente può recedere dall'acquisto e chiedere il rimborso del prezzo di acquisto. Tuttavia, se è difettoso solo un pezzo della bicicletta che può essere facilmente rimosso e reinstallato, il venditore può sostituirlo. Non è obbligato a riprendere l'intera bicicletta.
Aggiornato il 23 febbraio 2023