Autorità

Rischio di pagare le tasse se chiedo un affitto basso?

Se affittate il vostro appartamento a un prezzo troppo basso, rinunciate a un reddito. Questo non è rilevante dal punto di vista fiscale, a patto che non si eviti di pagare le tasse in questo modo. Tuttavia, un affitto agevolato può essere la vostra rovina se vi trovate in una situazione di disagio.

In linea di principio, solo il reddito effettivamente percepito è imponibile, il che significa che non dovete affittare il vostro appartamento a un prezzo di mercato ai fini fiscali. D'altra parte, non si può evitare di pagare le tasse. Inoltre, un affitto agevolato può far sì che le autorità fiscali non vi concedano una riduzione d'imposta anche se vi trovate in una situazione di disagio.

L'affitto agevolato non deve essere un'elusione fiscale

Se si vive nell'appartamento, il valore dell'affitto figurativo è considerato un reddito (fittizio) ai fini fiscali. Il 60-70% dell'affitto che dovreste pagare se non foste i proprietari viene aggiunto al vostro reddito reale.

Se ora chiedete un affitto inferiore al 50% del valore locativo figurativo, le autorità fiscali possono presumere che stiate eludendo l'imposta: «Nel caso di affitti agevolati a parenti, si deve presumere un'elusione fiscale se l'affitto è inferiore alla metà del valore locativo e il proprietario/locatore mantiene un certo accesso all'immobile in affitto», secondo il Tribunale federale. Quindi, se l'affitto agevolato è un po' generoso e l'appartamento è ancora parzialmente da voi utilizzato, si rischia di veder compensato l'affitto con l'importo del valore locativo figurativo. Questo è certamente il caso se affittate l'appartamento ad un parente. Se la persona è solo un amico, la situazione legale non è ancora chiara. (Vedi anche: «Vogliamo donare l'abitazione di proprietà - cosa dobbiamo considerare?»).

Nessuna esenzione fiscale in caso di rinuncia al reddito

Se il pagamento di un'imposta comporta un particolare disagio per il contribuente, l'autorità competente può rinunciare in tutto o in parte all'importo dell'imposta. Tuttavia, non ne beneficiate necessariamente se avete affittato il vostro appartamento a un prezzo di amicizia. Si tratta infatti di una «rinuncia volontaria al reddito», che l'autorità fiscale può considerare come un motivo per rifiutare l'esenzione dall'imposta.