Autorità

Sono ammesse trappole per topi «fai da te»?

Una trappola per topi «fai da te» è consentita a determinate condizioni. Tuttavia, la trappola non dev’essere utilizzata per torturare inutilmente un topo.

La legge sulla protezione degli animali vieta di infliggere ingiustificatamente «dolore, sofferenza o lesioni» ad un animale. Solo una persona esperta può uccidere vertebrati come i topi. Deve farlo in modo corretto e «garantire uno svolgimento senza ritardi dell’uccisione». Chiunque uccida intenzionalmente un animale «con crudeltà o per celia» è perseguibile per maltrattamento di animali ed è passibile di una pena detentiva fino a tre anni o una multa.

In linea di principio i non esperti non possono uccidere i topi

Chi uccide il roditore con una trappola per topi dev’essere un esperto, cosa che di solito non accade ai privati. Se la trappola per topi «fatta in casa» porta alla morte del roditore, in linea di principio non è consentita. Tuttavia, la trappola per animali fatta in casa può essere consentita tramite essa se il topo può essere catturato vivo. Chiunque catturi un topo in questo modo deve liberarlo il più rapidamente possibile e in particolare assicurarsi che non muoia di fame o di sete nella trappola.

Attenzione: alcune specie di toporagno, così come il nano e il ghiro, sono protette. La legge sulla protezione della natura e del paesaggio vieta di «ucciderli, ferirli o catturarli».