Salute

Sono disabile. Quali diritti ho quando viaggio in aereo?

La compagnia aerea non deve discriminare le persone a mobilità ridotta e deve accompagnarle e assisterle senza costi aggiuntivi. Anche la persona interessata ha degli obblighi e deve collaborare al trasporto in modo sicuro da parte della compagnia aerea.

Il Regolamento UE relativo ai diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo si applica anche in Svizzera. Lo scopo di questo regolamento è quello di garantire le stesse opportunità di viaggiare in aereo a tutte le persone, indipendentemente da qualsiasi disabilità o riduzione della mobilità. In linea di principio le compagnie aeree non possono rifiutare di trasportare le persone disabili e devono offrire loro assistenza gratuita. Tuttavia anche in questo caso la sicurezza ha la priorità. Se la compagnia aerea non può garantirla per motivi giustificati, può rifiutare il trasporto.

Le persone in sedia a rotelle hanno diritto al trasporto

Chiunque non sia fisicamente o mentalmente in grado di imbarcarsi e viaggiare in aereo in modo autonomo ha diritto all'assistenza. Non importa se la disabilità sia permanente o temporanea.

L'aeroporto deve garantire che il passeggero con disabilità o a mobilità ridotta riceva l'assistenza necessaria dal momento dell'arrivo in aeroporto fino all'imbarco sull'aero. Sull'aero la compagnia aerea deve assistere il passeggero. In particolare deve trasportare la sedia a rotelle e, se necessario un altro ausilio alla mobilità; questo vale anche per le sedie a rotelle elettriche. Deve inoltre accettare in cabina i cani da assistenza riconosciuti.

Gli aeroporti e le compagnie aeree devono fornire questi servizi senza costi aggiuntivi. Tuttavia, non sono obbligati a trasportare gratuitamente gli accompagnatori necessari. I passeggeri devono comunicare all'aeroporto e alla compagnia aerea la loro necessità di assistenza con 48 ore di anticipo (Vedi anche: «Essere un pendolare in sedia a rotelle: quali diritti ho?»)

La compagnia aerea può rifiutare il trasporto per motivi di sicurezza

Se la compagnia aerea non è in grado di trasportare il passeggero a causa delle norme di sicurezza previste dalla legge, può rifiutare la prenotazione o negare il trasporto. La compagnia aerea e, se del caso, l'agenzia di viaggi devono informare il passeggero di eventuali problemi di sicurezza al momento della prenotazione.

La compagnia aerea può anche rifiutare un posto richiesto dal passeggero per motivi di sicurezza. In particolare, la compagnia aerea non può assegnare un posto nelle file delle uscite di emergenza a una persona con mobilità ridotta o altre limitazioni.

Le regolamentazioni si applicano nell'UE, in Norvegia, Islanda e Svizzera

L'obbligo di trasportare passeggeri a mobilità ridotta si applica agli aeroporti e alle compagnie aeree che rientrano nel campo di applicazione del Regolamento UE: tutti gli aeroporti dell'UE, dell'Islanda, della Norvegia e della Svizzera, tutte le compagnie aeree in partenza da questi Paesi e le compagnie aeree provenienti da questi Paesi - se atterrano nel campo di applicazione - devono garantire di non discriminare i passeggeri a mobilità ridotta.

Attenzione: Il Regno Unito (UK) lascerà l'UE il 31 gennaio 2020. Il regolamento UE non si applica più agli aeroporti britannici e, in linea di principio, anche alle compagnie aeree che decollano sul territorio britannico. Le compagnie aeree dell'area di applicazione del Regolamento UE che decollano nel Regno Unito e atterrano in uno di questi Paesi devono tuttavia continuare a rispettare il Regolamento.