Autorità
Sono perseguibile penalmente se distillo da solo la grappa?

È possibile distillare grappa da soli solo se si dispone di una licenza di distilleria. Se non si dispone di una licenza, si può ricorrere ad una distilleria convenzionata.
La Confederazione regolamenta la produzione, l'importazione, la purificazione e la vendita di alcolici. La Legge sull’alcol sancisce il diritto della Confederazione esclusivo di produrre alcolici. Il governo federale può concedere licenze di distilleria a società private. Chiunque violi questo cosiddetto diritto sovrano rischia una multa.
Il governo federale stabilisce i requisiti per la licenza di distilleria
L'Ufficio federale per le dogane e la sicurezza dei confini (UDSC) concede licenze di distilleria a condizione che «ciò corrisponda alle esigenze economiche del Paese». Chi desidera ottenere una licenza di distilleria deve essere idoneo dal punto di vista professionale e personale. In secondo luogo, il proprietario o il gestore dell'azienda deve possedere l’esercizio dei diritti civili. L’USDC può rifiutare o revocare la licenza a chiunque sia già stato punito per reati gravi o ripetuti contro la legge sugli alcolici o sugli alimenti o contro le corrispondenti normative straniere.
Tre tipi di licenze di distilleria
L’USDC può concedere tre tipi di licenze e permessi di distilleria: in primo luogo, la licenza commerciale. Viene concessa dall’USDC su richiesta ed è gratuita. L’USDC può anche rilasciare una licenza per la gestione di una distilleria a contratto. Questa include l'autorizzazione a gestire distillerie mobili e fisse. A meno che non dispongano di un'ulteriore licenza di distilleria commerciale, le distillerie a contratto non possono distillare per conto proprio, ma solo su ordinazione. Infine, l’USDC può concedere una licenza di distilleria a un agricoltore se l'azienda è troppo lontana da una distilleria a contratto. L'azienda diventa così una distilleria domestica.
I privati possono far produrre dei distillati dalla loro frutta in una distilleria convenzionata
Se non si dispone di una licenza ma si desidera distillare privatamente la propria frutta, è possibile contattare una distilleria autorizzata. Queste possono utilizzare i seguenti ingredienti: Frutta e scarti di frutta, vino di frutta, mosto, uva, vino, vinaccia, lievito di vino, radici di genziana, bacche e sostanze simili, a condizione che queste sostanze siano esclusivamente piante selvatiche domestiche o raccolte in casa.
Solo le distillerie agricole possono distillare i propri alcolici per scopi non commerciali, a condizione che siano in possesso della licenza appropriata.
Distillare acquavite senza licenza è un reato punibile
Produrre autonomamente acqua distillata senza licenza è un reato punibile e si può essere multati fino a cinque volte la perdita fiscale. Chiunque acquisti, installi, mantenga o modifichi un apparecchio per distillare senza autorizzazione rischia una multa fino a 20.000 franchi svizzeri.
Aggiornato il 13 marzo 2025