Lavorare
Sono responsabile nel caso in cui io esegua una riparazione errata su una macchina oldtimer?
In linea di principio, il dipendente è responsabile dei danni che provoca. Tuttavia, l'elevato rischio professionale dei meccanici d'auto può ridurre la loro responsabilità. Nel caso di auto d'epoca danneggiate, la quantificazione del danno concreto è di regola complessa.
Il dipendente è responsabile dei danni che causa al suo datore di lavoro intenzionalmente o per negligenza. Se, in qualità di dipendenti, danneggiate intenzionalmente l'auto d'epoca che era in riparazione presso il vostro datore di lavoro, siete responsabili in ogni caso. Se c'è «solo» negligenza, la situazione è più complicata. In qualità di meccanico d'auto, il rischio professionale è elevato, il che di solito riduce la responsabilità dei dipendenti, come nel caso di una lieve negligenza o di un danno di lieve entità.
In caso di negligenza leggera di solito il meccanico non viene ritenuto responsabile
I meccanici di auto hanno un rischio professionale elevato perché i veicoli, e in particolare le auto d'epoca, sono oggetti costosi. Pertanto, un meccanico d'auto non è solitamente responsabile per negligenza lieve, a meno che non sia altamente specializzato e adeguatamente retribuito.
Anche nei casi di negligenza media o grave, la formazione, l'esperienza e la retribuzione del dipendente influiscono sull'entità della responsabilità per danni. Se il trasferimento dell'intero danno comporta un disagio per il dipendente, anche questo può influire sull'entità della responsabilità per danni.
Danni a seguito di una riparazione errata di oldtimer
Il meccanico non è generalmente responsabile per i danni minori, sempre a causa del suo rischio professionale. In pratica, le cose si complicano quando il danno effettivo è controverso. Ad esempio, se una riparazione di per sé eseguita in maniera professionale ha comunque causato un danno perché il meccanico ha installato un pezzo non originale senza avvisare il cliente e l'auto d'epoca ha quindi perso valore.
Nessun risarcimento aggiuntivo con l'assicurazione di responsabilità civile
Di norma, l'officina che ripara le auto d'epoca dovrebbe aver stipulato un'assicurazione di responsabilità civile. In qualità di dipendenti, dovete al massimo pagare i danni che l'assicurazione non copre. Il datore di lavoro non deve quindi beneficiare finanziariamente del vostro errore.