Autorità
Sono responsabile perché ho prestato il primo soccorso in modo scorretto?
Chi presta il primo soccorso nell'ambito delle proprie competenze in linea di principio non deve temere di essere ritenuto responsabile di un errore.
Mentre l'omissione deliberata di soccorso è in linea di principio punita dalla legge (vedi anche: «Devo prestare gli aiuti di primo soccorso in caso di incidente stradale?»), un errore scusabile nel prestare il primo soccorso non ha conseguenze.
L'assistenza di emergenza fornita in modo errato è rilevante ai fini del diritto penale o civile solo se la persona ha adottato misure inadeguate per grave negligenza o dolo. Ciò è il caso, ad esempio, se c'è una cosiddetta colpa di assunzione e il soccorritore avrebbe dovuto sapere che non era competente per eseguire la misura corrispondente. Se nel caso specifico sono applicabili standard professionali, è ipotizzabile una responsabilità se la persona non si è attenuta a tali standard. Ad esempio, una persona con formazione medica deve applicare gli standard che le sono propri. Se non lo fa e le condizioni della persona ferita peggiorano di conseguenza, il soccorritore sarà probabilmente ritenuto responsabile di un comportamento gravemente negligente.