Abitare

Sto costruendo. Posso passare sopra la proprietà del mio vicino per accedere al cantiere ,?

Se il proprietario del fondo necessita di passare dalla proprietà confinante per l'accesso al cantiere, può transitarvici in cambio di una compensazione.

L'accesso al cantiere attraverso la proprietà confinante è più facile se i due proprietari fondiari riescono ad accordarsi sulle modalità di accesso e di compensazione. In caso contrario, e se l'accesso attraverso una strada pubblica non è possibile, il proprietario del terreno edificabile può imporre l'accesso al cantiere attraverso il terreno confinante tramite un altro diritto di passo. Se l'accesso attraverso una strada pubblica è possibile ma sfavorevole, in alcuni cantoni esiste un diritto di passaggio per scopi edilizi.

Passaggio necessario contro risarcimento

Se nessuna strada pubblica conduce al terreno edificabile, la proprietaria ha un diritto nei confronti del suo vicino per una via di accesso necessaria. Se sono in causa più proprietà confinanti, la richiesta di risarcimento è inizialmente rivolta al vicino per il quale la via di accesso necessaria è più ragionevole. Il fattore decisivo è la proprietà precedente e le condizioni della strada. Se non si giunge a una soluzione, il vicino per il quale il diritto di passo necessario è «meno dannoso» deve accettare un diritto di passo necessario attraverso la sua proprietà. La legge ci ricorda che «nel determinare il diritto di passo necessario si devono prendere in considerazione gli interessi di entrambe le parti».

Tuttavia, il diritto di passo non è gratuito; il proprietario del terreno avente diritto deve pagare al vicino un «risarcimento completo». Ciò include il risarcimento per l'uso della proprietà di terzi e la riparazione di eventuali danni causati dai veicoli da costruzione.

I diritti di passo cantonali possono consentire l'accesso ai cantieri

Se il terreno edificabile è collegato a una strada pubblica, ma questa non è adatta per gli spostamenti da e verso il cantiere, esiste la possibilità di un diritto di passo in alcuni cantoni. I Cantoni possono - ma non devono - sancire tali diritti di passo aggiuntivi nella loro legislazione che integra la legge federale, in particolare per le strade di accesso ai cantieri.

Anche in questo caso, il proprietario del terreno autorizzato deve risarcire il proprietario del terreno gravato.

Aggiornato il 31 ottobre 2024