Lavorare

Sto per adottare un bambino. Ho diritto al congedo per adozione?

Dal 1° gennaio 2023, i genitori che adottano un bambino di età inferiore ai quattro anni hanno generalmente diritto al congedo di adozione. Il congedo dura due settimane ed è finanziato attraverso l’indennità di perdita i guadagno.

Oltre al congedo di maternità e paternità, ora è previsto anche un congedo di adozione di due settimane. La condizione è che uno o entrambi i genitori soddisfino i requisiti della normativa sulla sostituzione del reddito. L'indennizzo viene corrisposto sotto forma di indennità giornaliere previste dall'Ordinanza sulle indennità di perdita di guadagno(IPG) e ammonta all'80% del reddito da lavoro. Sono ammesse norme cantonali più generose.

(Vedi anche: «7 risposte sul congedo di paternità applicabile dal 1° gennaio 2021»)

Congedo di adozione di due settimane

In linea di principio, chi adotta un bambino che non ha ancora compiuto il quarto anno di età ha diritto al congedo per adozione. Il genitore deve essere stato assicurato obbligatoriamente per nove mesi immediatamente prima dell'accoglienza del bambino e deve aver svolto un'attività lavorativa per almeno cinque mesi. Al momento dell'accoglienza del bambino, il genitore deve essere un dipendente o un lavoratore indipendente o lavorare con una retribuzione in denaro nell'azienda del coniuge.

Se questi requisiti sono soddisfatti, il genitore può usufruire del congedo di adozione di due settimane per volta, a settimana o a giornata, nel periodo quadro di un anno.

Nel caso di un'adozione congiunta, entrambi i genitori devono soddisfare i requisiti del ordinanza sulle perdite di guadagno e otterranno una sola indennità giornaliera. La decisione di usufruire del congedo da parte di un solo genitore o di dividerlo spetta ai genitori. La stepchild adoption non dà diritto al congedo per adozione.

L'indennità giornaliera ammonta all'80% del reddito da lavoro.

Chi adotta un bambino e soddisfa i requisiti di idoneità ha diritto a 14 indennità giornaliere pari all'80% del reddito medio da lavoro percepito prima di avere diritto all'indennità di adozione. L'IPG paga un massimo di 220 franchi svizzeri.

Il datore di lavoro o il lavoratore indipendente deve presentare la domanda alla Cassa federale di compensazione (CFC). Quest'ultimo verifica i requisiti e, se gli stessi sono soddisfatti, versa l'indennità una volta sola. Il pagamento viene effettuato non appena il genitore ha usufruito dell'ultimo giorno di congedo.

Rimane consentito un congedo di adozione più generoso

Prima dell'entrata in vigore del congedo di adozione a livello federale, il Cantone di Ginevra e numerosi datori di lavoro di diritto pubblico, nonché alcuni datori di lavoro privati, concedevano congedi di adozione retribuiti o non retribuiti. Questi accordi rimangono ammissibili e i cantoni possono imporre contributi speciali per finanziarli.

Aggiornato il 12 gennaio 2023