In viaggio
Sto programmando un viaggio intorno al mondo. Posso annullare la mia assicurazione malattia?
Anche se vi recate all'estero per un periodo più lungo, rimanete residenti in Svizzera e siete quindi soggetti all'assicurazione obbligatoria.
Ogni persona residente in Svizzera è soggetta all'assicurazione obbligatoria malattia e deve quindi stipulare un'assicurazione malattia in Svizzera. L'obbligo assicurativo termina solo quando la persona stabilisce un nuovo domicilio all'estero. Se si viaggia per un periodo più lungo, può comunque essere consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria aggiuntiva per i trattamenti all’estero.
La cancellazione dal registro comunale non influisce sull'obbligo assicurativo
Chiunque viaggi in tutto il mondo può cancellarsi dal comune di residenza. Tuttavia, poiché il domicilio rimane «fino all'acquisizione di uno nuovo», il domicilio rimane in Svizzera anche quando si viaggia all'estero per un periodo più lungo, a meno che il viaggiatore non stabilisca un nuovo domicilio all'estero. Poiché il domicilio svizzero continua ad esistere, continua ad esistere anche l'obbligo assicurativo e il viaggiatore deve continuare a pagare i premi dell'assicurazione malattia indipendentemente dal luogo di residenza effettivo e dalla durata del viaggio. (Vedi anche: «Sto emigrando in Italia. Cosa succede con la cassa malati?»)
L'assicurazione malattia per l’estero può colmare le lacune di copertura
La contropartita dell'assicurazione obbligatoria è che il diritto alle prestazioni assicurative continua ad esistere anche all'estero. Tuttavia, a seconda dell'itinerario e della durata del viaggio in giro per il mondo, può valere la pena stipulare un'assicurazione malattia internazionale aggiuntiva per evitare di dover pagare improvvisamente conti elevati per le cure e/o i costi di trasporto (vedi anche: «Chi paga se devo andare in ospedale all'estero?»).
Aggiornato il 26 settembre 2024