Famiglia
Studiare con un figlio: ho diritto alla custodia per il figlio?
Dipende dall'età dei suoi figli e da dove vivono.
Mentre i bambini in età prescolare non hanno diritto ad un posto per la custodia dei figli, l'"Accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola dell'obbligo" (Concordato HarmoS) istituisce strutture di custodia diurna per i bambini della scuola dell'obbligo.
Custodia per bambini in età prescolare
La custodia dei bambini in età prescolare al di fuori della famiglia è di competenza dei Cantoni, coordinati dalla Conferenza dei direttori sociali cantonali (CDS). La Confederazione ha solo una funzione di supporto nella regolamentazione della custodia complementare dell'infanzia . Su questa base ha emanato la legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia, che le consente, tra l'altro, di fornire un aiuto finanziario agli asili nido. Questi sussidi sono destinati in particolare a ridurre il costo della custodia di terzi per i genitori. Tuttavia questo non stabilisce il diritto ad un posto di custodia per i bambini in età prescolare.
Custodia per bambini della scuola dell'obbligo
Il Concordato HarmoS stabilisce che i Cantoni devono fornire un "servizio basato sulle esigenze per la cura degli alunni al di fuori dell'orario scolastico". Le persone autorizzate all'educazione devono in linea di principio pagare per l'uso di queste strutture diurne.
Tuttavia questi parametri di riferimento valgono solo nei Cantoni che hanno aderito al Concordato HarmoS: Sciaffusa, Glarona, Vaud, Giura, Neuchâtel, Vallese, San Gallo, Zurigo, Ginevra, Ticino, Berna, Berna, Friburgo, Basilea Città, Soletta e Basilea Campagna. Anche loro possono decidere da soli quando considerano data la necessità di offrire una struttura diurna: se non vedono una necessità in un caso specifico - ad esempio, perché solo le famiglie isolate hanno bisogno di cure - non devono fornire una struttura diurna.
Promozione dell'istruzione
Nel suo messaggio sulla promozione della formazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2013-2016, il Consiglio federale ha rilevato che gli studenti con figli hanno maggiori probabilità di interrompere o di abbandonare gli studi. Per questo motivo, tra l'altro, il Consiglio federale ha ricordato alle Università e ai Politecnici federali che è necessario un maggiore impegno a favore dell'uguaglianza - e quindi anche dell'ampliamento custodia complementare dei figli. Tuttavia anche su questa base non vi è alcun diritto a un posto per la custodia per i figli.