Abitare

Tetto che perde: chi paga i danni ai mobili?

In linea di massima, qualsiasi assicurazione economia domestica coprirà i danni ai mobili in seguito a un'infiltrazione d'acqua. Se il proprietario dell'edificio è responsabile delle infiltrazioni d'acqua, la sua assicurazione di responsabilità civile può pagare.

Se l'acqua distrugge gli arredi, l'assicurazione economia domestica copre i danni assicurati. Tuttavia, nella maggior parte dei cantoni l'assicurazione sulla casa è facoltativa. Dove è obbligatoria - nei cantoni di Friborgo, Giura, Nidvaldo e Vaud - non copre i danni causati dall'acqua. Chi non ha stipulato un'assicurazione economia domestica può comunque provare a contattare il locatore. Il locatore è responsabile nei confronti dell'inquilino per i danni causati da una cattiva manutenzione.

L'assicurazione di mobilia domestica rimborsa il valore attuale

Se il proprietario dei mobili ha un'assicurazione economia domestica, generalmente coprirà i danni causati dall'acqua per i mobili danneggiati o distrutti se l'acqua che entra attraverso il tetto che perde li ha danneggiati.

In linea di principio, l'assicurazione della mobilia domestica rimborsa il valore a nuovo, a meno che le condizioni di assicurazione non prevedano regole diverse. Indipendentemente dal valore effettivo della mobilia domestica, l'assicurazione della mobilia domestica rimborsa al massimo la somma assicurata.

Attenzione: Nel diritto delle assicurazioni, il dovere di mitigare il danno. Ad esempio, se il tetto perde da molto tempo e i mobili vengono bagnati ogni volta che piove, la compagnia di assicurazione domestica lo scoprirà durante l'ispezione del danno e non lo coprirà. Lo stesso vale se i mobili sono danneggiati perché è piovuto attraverso un lucernario aperto.

Il locatore è responsabile in caso di colpa per infiltrazioni d'acqua

Se la proprietaria avrebbe potuto evitare le infiltrazioni d'acqua con una corretta manutenzione dell'edificio, è responsabile dei danni conseguenti. A seconda delle dimensioni dell'edificio e del fatto che la proprietaria stessa abiti nell'edificio, l'assicurazione di responsabilità civile privata o l'assicurazione di responsabilità civile dello stabile possono coprire i danni.

Aggiornato il 28 settembre 2023