Abitare

Tosse a causa dell'aria secca: posso stendere il bucato nell'appartamento?

L'inquilino può asciugare la biancheria nel suo appartamento anche se il locatore glielo vieta. Tuttavia, deve utilizzare l'appartamento con attenzione e non deve fare nulla che favorisca la formazione di muffa.

Chi affitta un appartamento può utilizzarlo e, ad esempio, stendervi il bucato. Il padrone di casa non può dirgli di asciugare i vestiti umidi nella lavanderia o in una stanza per l'asciugatura. L'inquilino può anche tranquillamente ignorare una norma corrispondente del regolamento della casa.

Attenzione: Anche se il locatore non può vietare all'inquilino di stendere la biancheria nell'appartamento, l'inquilino deve comunque utilizzare l'appartamento con attenzione. La sola stesura della biancheria non è causa di muffa, che può essere causata anche da difetti di costruzione. Tuttavia, stendere frequentemente la biancheria bagnata nell'appartamento senza arieggiare regolarmente può favorire la formazione di muffa. In questo caso il locatore potrebbe cercare di ritenere responsabile l'inquilino. (Vedi anche: «Scaffale sulla parete esterna: colpa sua per l'infestazione da muffa?»)

Aggiornato il 15 giugno 2023