Lavorare

Un allievo dislessico ha diritto ad una compensazione degli svantaggi?

L'azienda formatrice, i corsi interaziendali e la scuola professionale devono garantire all'allievo con dislessia comprovata una compensazione degli svantaggi.

Sia la legge sulla formazione professionale che la legge sull'eliminazione di svantaggi dei disabili richiedono alle istituzioni responsabili dell'istruzione di adattare i programmi educativi e gli esami alle esigenze delle persone con disabilità. Se la dislessia, nota anche come disturbo della lettura e della scrittura (DSA), viene confermata, l’alunno ha diritto a una compensazione degli svantaggi, ad esempio con l'aiuto di misure di sostegno come un bonus di tempo, al fine di raggiungere gli stessi obiettivi di apprendimento di tutti gli altri studenti per completare con successo il suo apprendistato.

Compensazione degli svantaggi solo su richiesta

All'inizio del programma di formazione, le scuole professionali informano gli allievi che possono richiedere una compensazione per gli svantaggi se hanno una comprovata difficoltà di apprendimento.

Anche se le normative cantonali differiscono per quanto riguarda il luogo e il momento in cui l'allievo deve presentare la domanda, i passi fondamentali sono gli stessi ovunque: l'allievo deve far confermare la propria dislessia da una perizia redatta da un centro specializzato riconosciuto nel cantone di riferimento. Presenta la perizia insieme alla domanda all'autorità competente. Quest'ultima deciderà per iscritto in merito alla domanda. Se l’alunno non è d'accordo con la decisione, può richiedere una sentenza formale con informazioni sui rimedi legali.

Attenzione: L’alunno deve presentare la domanda individualmente a ciascun centro di formazione interessato all'azienda formatrice, ai corsi interaziendali e alla scuola e, se necessario, alla commissione d'esame. Nel fare ciò, deve rispettare le diverse scadenze che si applicano in ciascun caso.

Compensazione degli svantaggi possibili in tutte le fasi dell'apprendistato

I centri di apprendimento responsabili dell'istruzione e della formazione professionale possono adottare diverse misure per compensare gli svantaggi. Ad esempio, possono adattare la metodologia di insegnamento, strutturare diversamente i materiali di lavoro, concedere più tempo per gli esami o rinunciare alla valutazione degli errori ortografici e grammaticali. L'ufficio cantonale per la formazione professionale può anche prolungare individualmente la durata della formazione professionale di base per le persone con difficoltà di apprendimento.

Per l'esame finale di apprendistato, la commissione d'esame deve concedere al candidato, su richiesta, un'adeguata aggiunta di tempo se ne ha bisogno per l'esame a causa della sua dislessia.

Attenzione: La compensazione degli svantaggi non modifica gli obiettivi di apprendimento. Pertanto, la scuola non è autorizzata a menzionarla nella relazione. (Vedasi anche: «Un bambino ha diritto a un posto in una scuola tradizionale?»)