Famiglia

Un amichetto si fa male mentre gioca a casa nostra - chi è responsabile?

Se vi occupate dei figli di altre persone, avete anche un dovere di cura nei loro confronti. Il grado di apprezzamento dipende dall'età e dalla maturità del bambino, oltre che dalla situazione specifica.

Anche se i bambini sono affidati a voi solo temporaneamente, vi assumete la responsabilità. Nel caso di un semplice favore, l'obbligo di vigilanza è meno esteso, mentre una situazione di rischio può nuovamente intensificare l'obbligo di vigilanza.

I costi delle cure per un bambino che ha subito un incidente sono solitamente coperti dall'assicurazione malattia o da un'assicurazione privata contro gli infortuni. La compagnia di assicurazione può chiedervi il rimborso dei costi se avete violato il vostro obbligo di vigilanza.

Non è possibile una supervisione ininterrotta dei bambini

Se sostituite un altro genitore e vi occupate del suo bambino senza ricevere nulla in cambio, state svolgendo un servizio per un amico o un cosiddetto favore. A differenza di una baby-sitter, ad esempio, dovete sorvegliare il bambino dell'altra persona solo nella stessa misura in cui lo fate con il vostro. Ad esempio, il Tribunale federale ha giudicato il caso di una bambina di quattro anni che si è allontanata dal giardino senza essere notata, è caduta in un fiume e si è ferita gravemente: «In questa situazione, sarebbe irrealistico supporre che il genitore impegnato nella supervisione controlli consapevolmente a intervalli regolari di 5 o 10 minuti i bambini che giocano». Il Tribunale federale ha respinto la richiesta di risarcimento per torto morale dei genitori della bambina ferita.

Maggiore obbligo di supervisione in situazioni di rischio

In una situazione di rischio, avete un dovere di sorveglianza più ampio nei confronti dei bambini che vi sono affidati, siano essi vostri o meno. Esiste una situazione di rischio, ad esempio, se l'ambiente è pericoloso per un bambino di età adeguata. Durante un'escursione in montagna è necessario sorvegliare attentamente anche i bambini più grandi. Lo stesso vale se si va in piscina con bambini che non sanno nuotare. (Vedi anche: «Il bagnino è responsabile della sicurezza di mio figlio?»)

La cassa malati può chiedere un regresso

Se un bambino viene ferito in un incidente, l'assicurazione malattia e, se necessario, l'assicurazione privata contro gli infortuni coprono di solito le spese di cura. Se avete violato il vostro obbligo di vigilanza, la compagnia di assicurazione può scaricare i costi su di voi in toto o in parte. Quanto più elevati sono i costi, tanto più è probabile che la compagnia di assicurazione prenda in considerazione la possibilità di effettuare un regresso.