Consumo & Internet
Un centro commerciale dev’essere raggiungibile a piedi?
Le modalità di sviluppo di un centro commerciale sono regolate dalla legislazione sulla pianificazione territoriale. I centri commerciali più grandi vengono approvati dalle autorità solo dopo una valutazione dell'impatto ambientale.
I Cantoni e i Comuni elaborano piani di utilizzazione che disciplinano l'uso ammissibile del suolo. Lo sviluppo delle aree destinate al traffico pedonale è regolato in modo diverso a livello cantonale e comunale. I percorsi pedonali sono spesso definiti in un piano di utilizzazione speciale o in un piano di sviluppo.
La legge sulla protezione dell'ambiente prescrive anche un esame dell'impatto ambientale (EIA) per gli «impianti che possono gravare notevolmente sull'ambiente». I centri commerciali con una superficie di vendita superiore a 7.500 metri quadrati sono soggetti a un EIA.
Sviluppo regolato dalla legge sulla pianificazione territoriale
Le leggi cantonali sulla pianificazione territoriale regolano i requisiti di accessibilità per determinati luoghi. I piani regolatori comunali e i piani speciali di utilizzazione e sviluppo contengono specifiche più dettagliate per lo sviluppo di nuovi edifici e, se necessario, norme su come e se un negozio dev’essere accessibile a piedi.
La legge federale stabilisce inoltre che se un centro commerciale di nuova costruzione distrugge un sentiero pedonale esistente, l'autorità responsabile deve provvedere ad una sostituzione adeguata.
I grandi centri commerciali devono essere rispettosi dell'ambiente
Nel caso dei grandi centri commerciali, ai requisiti di pianificazione territoriale si aggiungono le norme ambientali, come l’EIA obbligatorio. Il valore soglia per la superficie di vendita è di 7.500 metri quadrati, per cui non è solo la superficie di vendita effettiva a essere determinante. Sono inclusi anche spazi intermedi come corridoi o passaggi, così come showroom o aree di vendita all'aperto. Il requisito si applica sia ai nuovi edifici che agli ampliamenti di quelli esistenti, a condizione che raggiungano il valore soglia con l'ampliamento.
Nel rapporto sull'impatto ambientale il committente deve indicare le misure per ridurre l'impatto ambientale. In questo contesto, deve anche indicare se e come intende rendere il centro commerciale accessibile ai pedoni.