Abitare

Un cittadino dell'UE può acquistare un’abitazione in Svizzera?

Un cittadino dell'UE residente in Svizzera può acquistare una proprietà abitativa alle stesse condizioni di una persona con passaporto svizzero.

Se un cittadino dell'UE risiede in Svizzera, è soggetto alle stesse norme dei cittadini svizzeri. (Vedi anche: «Le autorità possono annullare la licenza edilizia per un’abitazione secondaria?»)

Tuttavia, se vive all'estero, si applica la Legge federale sull'acquisto di fondi da parte di persone all'estero, nota anche come «lexKoller». Questa legge limita l’acquisto di immobili da parte di persone all'estero «per evitare l’eccessivo dominio straniero del suolo indigeno». I cittadini dell'UE residenti all'estero necessitano di un’autorizzazione dell'autorità cantonale competente per acquistare un immobile. Il termine «acquisto» e quindi l'obbligo di autorizzazione comprende anche un diritto di superficie, un diritto d’abitazione sull’immobile. Tuttavia, chi eredita una proprietà abitativa come erede legale o la acquisisce da parenti stretti, ad esempio, beneficia di un'eccezione e non necessita di autorizzazione.

Aggiornato il 27 giugno 2024