Lavorare

Un lavoro svolto da un amico può essere considerato un lavoro in nero?

Una tale prestazione non è un'attività lucrativa soggetta a registrazione. Tuttavia, non spetta a lei decidere se si tratta effettivamente di un lavoro svolto in amicizia in un caso specifico, ma viene determinato in base a criteri oggettivi.

Se il suo amico vuole soprattutto farle un favore, l'attività è un servizio amichevole. Se, invece, vuole davvero guadagnare qualcosa, questo va oltre l'ambito di un favore amichevole ed è necessario registrarsi presso la cassa di compensazione.

Ci sono eccezioni per le persone fino a 25 anni e per coloro che sono già in pensione.

Chiunque voglia ottenere un reddito attraverso il lavoro è considerato un lavoratore dipendente.

Se qualcuno lavora per lei per guadagnare un reddito, deve registrarlo presso la cassa di compensazione, indipendentemente dal fatto che siate amici o meno.

Il Tribunale federale ha costantemente definito l'attività lucrativa come «l'esercizio di un'attività (personale) specifica (...) finalizzata al guadagno e destinata ad aumentare la propria capacità economica». Un'altra caratteristica essenziale è anche «la realizzazione pianificata dell'intenzione di guadagnare un reddito sotto forma di prestazione lavorativa». Quanto più regolarmente il suo amico lavora per lei in un modo per il quale terzi richiederebbero un pagamento, tanto più è probabile che sia effettivamente un lavoratore dipendente e che dobbiate registrarlo presso la cassa di compensazione.

Il servizio di amicizia consiste nell'essere utili

Se invece un amico o un parente fa qualcosa per voi per pura disponibilità e non si aspetta nulla in cambio, si tratta di un servizio amichevole. Non siete tenuti a segnalarlo alla cassa di compensazione anche se contribuite con un importo alle piccole spese. Tuttavia, il suo amico non è assicurato contro gli infortuni attraverso di lei, come afferma il Tribunale federale: «Se qualcuno lavora per un'altra persona per un breve periodo solo a titolo di favore, non è obbligatoriamente assicurato anche se viene compensato in qualche forma».

Regole speciali per giovani e pensionati

Requisiti di notifica meno severi si applicano ai giovani e ai pensionati. Se un giovane fino a 25 anni non fornisce un servizio gratuito, ma guadagna da voi al massimo 750 franchi all'anno, deve annunciarlo solo se lo desidera. I contributi delle persone pensionate vengono riscossi solo sulla parte del reddito eccedente 1.400 franchi al mese o 16.800 franchi all'anno. Su questa parte non vanno pagati i contributi AVS/AI/IPG o gli assegni familiari.