Consumo & Internet
Una «slitta Davoser» proviene sempre da Davos?

Una «slitta di Davos» non proviene sempre da Davos. Non è chiaro se solo le slitte prodotte a Davos possano utilizzare questo nome.
Chiunque utilizzi deliberatamente un'indicazione di provenienza non corretta è perseguibile penalmente. Tuttavia, non è ancora chiaro se il termine «slitta di Davos» sia una indicazione di provenienza.
Un attore privato con sede a Davos aveva intentato un'azione presso il tribunale Federale contro una cooperativa che vendeva slitte prodotte nella Repubblica Ceca con il nome di «slitte di Davos». Tuttavia, l'attore privato non è riuscito a convincere tribunale Federale che la cooperativa aveva agito intenzionalmente: la cooperativa aveva venduto la slitta per decenni senza che nessuno avesse segnalato il problema. Poiché il Tribunale federale ha negato il dolo, ha lasciato aperta la questione se il nome «slitta Davoser» sia una denominazione d'origine protetta.
Anche il nome «Davos Sledge» non è protetto come marchio. «Davos Kloster Tourismus» ha tentato invano di registrare il marchio verbale nel 2009.
Aggiornato il 16 febbraio 2025