In viaggio
Viaggiare all'estero come coppia convivente: di quali documenti ha bisogno nostro figlio?
I bambini devono avere i propri documenti di viaggio e dimostrare che la persona che li accompagna è autorizzata a lasciare il Paese con loro.
Le norme di viaggio del Paese di destinazione stabiliscono se una persona che desidera entrare nel Paese ha bisogno solo di una carta d'identità, di un passaporto o di un visto aggiuntivo. Nel caso dei bambini, è inoltre necessario dimostrare che le persone che viaggiano con il bambino hanno il diritto di attraversare il confine nazionale con lui. (Vedi anche: «Di quali documenti ho bisogno per viaggiare con mio figlio adottivo?»)
Il bambino ha bisogno di un proprio documento d'identità
Dal 2002 non è più possibile includere un bambino nel proprio passaporto con una «voce per bambini». Un bambino ha quindi sempre bisogno di un proprio documento d'identità quando viaggia all'estero, indipendentemente dalla sua età.
Iscrizione ufficiale che prova l'autorizzazione
I genitori detentori dell’autorità parentale possono far apporre un’iscrizione ufficiale nel passaporto del bambino. In questo modo si può determinare chi ha la custodia del bambino.
Attenzione: Non tutti i Paesi accettano questo supplemento come prova. A seconda del Paese in cui si viaggia, si applicano ulteriori norme. Abbiamo riassunto qui le norme dei Paesi in cui si viaggia più spesso.
L'autorizzazione di viaggio consente la partenza senza il genitore affidatario
L’iscrizione aggiuntiva ufficiale conferma l’autorità parentale, ma non dice se il genitore è autorizzato a lasciare il Paese da solo con il bambino. Se il Paese di ingresso ha firmato la Convenzione dell'Aia contro la sottrazione di minori, deve verificare se un adulto è autorizzato a entrare nel Paese con il minore. Se il Paese d'ingresso non ha firmato la Convenzione, può verificare anche questo aspetto sulla base della normativa nazionale.
Un’autorizzazione di viaggio è utile se solo un genitore affidatario o una terza persona viaggia con il bambino. L’autorizzazione necessaria è disponibile qui.
Aggiornato il 26 settembre 2024