In viaggio
Volo economico: devo pagare un supplemento se non effettuo il volo di ritorno?
Le compagnie aeree spesso applicano penali se un passeggero prenota il volo di andata e di ritorno, ma vola solo per un'unica tratta. Mentre i tribunali dei Paesi vicini talvolta vietano questa pratica, in Svizzera non esiste ancora una giurisprudenza federale in materia.
Di norma, le compagnie aeree stabiliscono nelle loro condizioni generali (CG) che il passeggero debba pagare un supplemento sul prezzo del biglietto se non prende il volo di ritorno prenotato. Questa cosiddetta regola del «no-show» potrebbe essere abusiva, ma non esiste una giurisprudenza in merito da parte del Tribunale federale.
Le compagnie aeree ancorano la regola del «no-show» nelle condizioni generali di contratto
Spesso è più conveniente prenotare un volo di andata e ritorno che un volo di sola andata. Con regole di «no-show» ancorate nei loro termini e condizioni generali, le compagnie aeree cercano di evitare che i passeggeri compromettano la loro politica tariffaria non prendendo i voli prenotati per intero o nell'ordine prenotato. Se un passeggero non prende il volo prenotato all'andata, le compagnie aeree non consentono ad esempio di effettuare il volo di ritorno. Se invece è il volo di ritorno non viene effettuato, vi può essere una penale.
La regola del «no-show» potrebbe essere abusiva
I passeggeri che ora ricevono una richiesta basata sul loro «no-show» da parte della compagnia aerea possono sostenere che la clausola corrispondente nelle condizioni generali di contratto è ingiusta, che il contratto è nullo sotto questo aspetto e che la penale non è dovuta. Tuttavia, non è chiaro se un tribunale sosterrebbe questa argomentazione. Chi quindi ritiene troppo rischioso non pagare la penale può invece presentare un reclamo alla Segreteria di Stato per l'economia SECO.
Aggiornato il 27 aprile 2023