Termini & abbreviazioni
Abitazione di lusso
Abitazione con uno standard costruttivo chiaramente straordinario e più di 6 vani cucina esclusa. Le disposizioni sulla tutela contro le pigioni abusive non si applicano alle abitazioni di lusso.
abusivo
Accertamento ufficiale
In alcuni Cantoni, la locatrice o il locatario può nominare un funzionario che accerti lo stato effettivo dell’abitazione e le eventuali #carenze. Il funzionario non può decidere chi debba sostenere i costi per sanare le carenze. Attenzione: il verbale è un documento su cui il tribunale si basa in caso di controversia.
Accessori
Beni mobili, come ad esempio un frigorifero, che, secondo il parere comune a livello locale o secondo la chiara volontà della titolare del bene principale, sono permanentemente destinati alla gestione, utilizzo o custodia. L’accessorio è dunque collegato al bene principale mediante collegamento, l’adattamento o in altro modo.
Accordo in materia di trasporto aereo
Accordo che regola l’accesso delle compagnie aeree svizzere al mercato del traffico aereo del traffico aereo dell’UE.
Accrediti per compiti educativi
Salario fittizio che fa parte della base di calcolo per la pensione AVS. I genitori soggetti all’AVS ricevono accrediti per ogni anno in cui crescono uno o più figli di età inferiore ai 16 anni.
Acquiescenza all’azione
Con il riconoscimento della sentenza, il convenuto riconosce l'azione e il tribunale cancella il procedimento. La presa d'atto dell'azione ha l'effetto di una decisione definitiva.
Adempimento
Prestazione di un servizio definito nel contratto.
AELS
Associazione europea di libero scambio
Organizzazione interstatale che promuove il libero scambio e l'integrazione economica tra i suoi quattro Stati membri: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Alimenti
Amministrazione di sostegno
Persona nominata dall'#APMA con il consenso della persona bisognosa di assistenza per sostenerla nel disbrigo di determinate pratiche. Una persona sotto tutela rimane acapace di agire.
Animali domestici
Animali che vengono regolarmente tenuti nell’appartamento.
Antenna satellitare
Antenna parabolica per la ricezione di trasmissioni satellitari
APMA
L'Autorità per la protezione dei bambini e degli adulti (APMA) è un'autorità specializzata. Come autorità di protezione degli adulti, l'APMA protegge e sostiene le persone che non sono in grado di gestire i propri affari e ottenere il sostegno di cui hanno bisogno. Come autorità di protezione dei bambini, interviene in particolare quando l'interesse superiore del bambino è a rischio.
Appartamento familiare
Abitazione di una coppia sposata o convivente in cui la coppia ha il centro dei propri interessi.
La coppia può disdire, vendere o cedere in altro modo i diritti sull’abitazione familiare solo congiuntamente.
Appello (prima istanza)
Un rimedio giuridico con cui una parte può impugnare una sentenza del tribunale.
Assemblea della comproprietà per piani
Organo della comunione dei comproprietari per piani con compiti previsti per legge relativi all’amministrazione, al finanziamento e all’assicurazione della comproprietà per piani.
Assicurazione degli edifici
Assicurazione sulla proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni dovuti ad acqua e fuoco, nonché agli #eventi naturali. L’assicurazione sui fabbricati è obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni.
Attenzione: nei cantoni AI, GE, TI e VS l’assicurazione sui fabbricati non è obbligatoria.
Assicurazione di invalidità (AI)
Insieme all'AVS e all'IPG, l'AI fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. La AI è obbligatoria. Assicura l'esistenza della persona assicurata attraverso misure di integrazione e/o indennità giornaliere o pensioni in caso di invalidità temporanea o permanente.
Assicurazione d’indennità giornaliera di malattia ai sensi della LAMal
Assicurazione volontaria che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, incidente o maternità. Il dipendente può stipulare un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia nell'ambito dell'Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LCA. Si applica la libertà di contratto; l'assicuratore può rifiutare di includere la persona nella sua assicurazione d'indennità giornaliera.
Assicurazione di responsabilità civile personale
Assicurazione sulla proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni causati a terzi dall’assicurato privato.
Assicurazione economia domestica
Assicurazione sulla proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni domestici dovuti a furto, incendio, acqua, rottura di vetri o eventi naturali. L’assicurazione economia domestica è obbligatoria solo in alcuni Cantoni.
Assunzione di prove a titolo cautelare
Assunzione di prove che il tribunale esegue prima della conclusione del procedimento principale.
Asta
Realizzazione di un immobile o di un pegno manuale nell’ambito di una procedura esecutiva o di fallimento. Di norma il miglior offerente si aggiudica l’asta e diventa il nuovo proprietario.
Attestato di lavoro
Documento in cui il datore di lavoro fornisce informazioni sulla funzione, sul tipo e sulla durata del rapporto di lavoro con il lavoratore.
Atto pubblico
Con l’atto pubblico, una persona autorizzata a stendere atti autentici registra un fatto o un negozio giuridico. L’atto pubblico offre un elevato livello di sicurezza giuridica. A seconda del Cantone, un notaio pubblico o un notaio libero professionista può stendere atti pubblici. L’atto pubblico è richiesto per legge per determinati negozi giuridici.
Aumento dei costi
Aumento dei costi di manutenzione e di esercizio, canoni, tributi e premi. L’aumento dei costi è un valido motivo per un aumento della pigione.
Aumento della pigione
Aumento della pigione alla successiva possibile data di disdetta.
Autorità di conciliazione
Autorità competente per il procedimento di conciliazione.
Autorizzazione ad agire
Autorizzazione del tribunale per una parte a intentare una causa dopo un tentativo infruttuoso di mediazione.
Autorizzazione di circolazione, provvisoria
Autorizzazione alla messa in circolazione di un veicolo prima che sia disponibile il nuovo documento di immatricolazione.
Azione legale
Con l’azione legale, una parte deposita un’istanza di fronte al tribunale in cui indica contro quale controparte sta procedendo.
«Besenrein»
Definizione del livello di pulizia alla consegna della casa usata comunemente nella Svizzera nordoccidentale. Il locatario deve pulire e lavare cucina, bagno e pavimenti, scongelare e pulire i refrigeratori, spolverare gli armadi nonché cantina, parcheggio e altre stanze secondarie. Alla locatrice spetta la pulizia accurata dell’abitazione ricevuta «besenrein».
Billag
Fino al 2018 l’agenzia svizzera di riscossione dei canoni radiotelevisivi.
Serafe
Buona fede
Principio secondo cui le persone, nelle transazioni giuridiche, dovrebbero comportarsi in modo affidabile e leale. La buona fede comprende la tutela del legittimo affidamento, il divieto di comportamenti contraddittori e il divieto dell’abuso di diritto.
Cambiamento di proprietario
Trasferimento della proprietà di un immobile.
Camera ammobiliata
Camera munita dell’arredamento di base. Questo arredamento di base dipende dall’uso previsto. WC/bagno e cucina propri non sono necessari.
Per la locazione di una camera ammobiliata vigono termini di disdetta speciali.
Canoni radiotelevisivi
Canoni per la ricezione di programmi radiofonici e televisivi. Sono dovuti per nucleo familiare.
Serafe
Capitale proprio
Denaro che l’acquirente apporta senza indebitarsi.
Cartella ipotecaria
Documento che giustifica un credito personale garantito da un pegno immobiliare.
Cassa pensioni
Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». La cassa pensioni, detta anche istituto di previdenza, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.
Cauzione
Cauzione sulla pigione
CECE
Certificato energetico cantonale degli edifici. Il CECE indica quanta energia consuma un edificio.
Certificato energetico degli edifici
Cessazione (del contratto di locazione)
Atto del divenire inefficace
CO
= Codice delle obbligazioni
Collaudo da parte della polizia edilizia
Collegamento via cavo
Consente la ricezione dei segnali TV tramite la rete via cavo locale
Comitato della comunione dei comproprietari per piani
Organismo definito nel regolamento della comunione dei comproprietari per piani a cui sono assegnati determinati compiti. Il regolamento può - ma non deve - definire tale comitato.
Compensazione dei rischi
Le casse malati con una buona struttura di rischio devono pagare le imposte sui rischi all’istituzione comune LAMal.
Componenti del fondo
Tutto ciò che appartiene alla proprietà e non è separabile senza distruzione, danno o alterazione.
Comproprietà - Abitare
Proprietà congiunta di un bene di cui ogni comproprietario ha una quota frazionaria.
Comunione dei comproprietari per piani
Comunione dei comproprietari di una proprietà per piani.
Consenso reciproco
Accordo tra due o più parti.
Contabilità ordinaria
La contabilità ordinaria comprende l’inventario, il bilancio e il conto economico.
Conto bloccato
Conto del cui credito la persona autorizzata può disporre solo dopo la scadenza di un periodo di blocco o dopo il consenso dell’altra persona autorizzata.
Contratti di servizio
Con i contratti di servizio, la locatrice può trasferire alcuni servizi a terzi. La locatrice può trasferire costi al locatario solo nell’ambito dei #costi accessori, a condizione e nella misura in cui si tratti di un regolare controllo funzionale e di manutenzione.
Contratto d’appalto
Attraverso un contratto d’appalto, l’imprenditrice si impegna a produrre un’opera e il cliente a pagare una remunerazione.
Contratto di compravendita
Contratto con il quale la venditrice si impegna a consegnare l'oggetto dell'acquisto all’acquirente e a trasmettergliene la proprietà, e l’acquirente a pagare alla venditrice il prezzo di acquisto.
Contratto di locazione
Contratto in base al quale la locatrice si impegna a cedere un bene al locatario per l’uso e il locatario a corrispondere una pigione alla locatrice.
Contratto di locazione a tempo determinato
Contratto di locazione che termina senza disdetta allo scadere di un termine prefissato.
Contratto di locazione a tempo indeterminato
Contratto di locazione che termina alla disdetta. Ciascuna delle parti può rescindere il contratto di locazione a tempo indeterminato nel rispetto del termine di disdetta e della data di disdetta.
Contratto di mediazione
Incarico a un #mediatore, dietro pagamento, di fornire prova dell’opportunità di stipulare un contratto o di mediare la stipula di un contratto.
Contratto di pegno
Contratto che tutela il credito di una creditrice attraverso un pegno sul bene.
Controllo dei lavori
Collaudo del fabbricato da parte della polizia edilizia. La polizia edilizia si assicura che il fabbricato corrisponda al progetto approvato e soddisfi le norme edilizie.
Controversia legale
Controversia su un rapporto giuridico tra due o più parti.
Cooperativa di costruzione
#Consorzio il cui scopo è la creazione e la gestione di alloggi in condizioni sostenibili. I membri della cooperativa di costruzione sono comproprietari tramite quote di partecipazione.
Costi accessori
Compenso per i servizi della locatrice o di terzi legati all’uso dell’abitazione, quali spese per il riscaldamento o il salario del custode. Non si considerano costi accessori i costi per manutenzione e riparazioni e i costi per imposte e premi assicurativi.
Curatela condivisa
Persona nominata dall’APMA che deve dare il consenso a determinate azioni della persona bisognosa di protezione. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.
Curatela di rappresentanza
Persona impiegata dal APMA che assume la rappresentanza della persona bisognosa di aiuto in determinate materie poiché tale persona non può occuparsene autonomamente. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.
Curatela generale
Provvedimento ordinato dall'APMA per la tutela e il sostegno di una persona che è permanentemente incapace di discernimento. Con la curatela generale la persona non ha l'esercizio dei diritti civili.
da CVM
Veicolo a motore con controllo (CVM) eseguito con successo negli ultimi due anni.
Data di consegna (abitazione)
Data in cui la locatrice consegna l’abitazione al locatario.
Date di disdetta
Date in cui l'appartamento o i locali commerciali possono essere disdetti. Possono cambiare da un luogo all’altro.
Decadenza, decaduto
Fase in cui un diritto non esiste più per scadenza dei termini. Il tribunale o l’autorità tiene conto della decadenza d’ufficio.
Deposito amministrativo
Deposito della pigione
Trasferimento della pigione non ancora dovuta a un ufficio designato dal Cantone.
Deposito della pigione
Importo depositato dal locatario in un conto bloccato a suo nome per garantire il pagamento il pagamento di eventuali danni alla proprietà presa in locazione e della pigione.
Difetto - Abitare
Differenza di un immobile in locazione dalle #condizioni di agibilità o dalle proprietà garantite a beneficio del locatario.
Difetto occulto - Abitare
Difetto che non è evidentemente riconoscibile al collaudo del fabbricato o alla consegna o trasmissione dell’abitazione.
Diritti legati alla garanzia per difetti - abitare
Diritti del locatario ad di agire contro la locatrice se non rimedia al difetto.
Diritto alla propria immagine
Parte dei diritti della personalità. In linea generale, ogni persona ha il diritto di decidere autonomamente se e chi è autorizzato a realizzare e pubblicare una propria immagine.
Diritto di abitazione
Diritto reale limitato di risiedere in un edificio o in parte di esso. Il diritto di abitazione è menzionato nel registro fondiario.
Diritto di accesso
Diritto di accesso all’appartamento. La locatrice ha il diritto di accesso solo se ciò è necessario per la manutenzione, la vendita o la rilocazione. La locatrice deve annunciare l’accesso con debito anticipo e prendere in considerazione le esigenze del locatario.
Diritto di determinare il luogo di dimora
Diritto di decidere riguardo il luogo di dimora del figlio nonché riguardo la custodia di fatto.
Diritto di garanzia
Diritto contrattuale a una garanzia.
Diritto di passo
Servitù iscritta nel registro fondiario che consente alla proprietaria di un fondo autorizzato di utilizzare un fondo altrui per accedere a un passaggio.
Diritto di passo necessario
Diritto del proprietario di un fondo di utilizzare il fondo del vicino se la proprietaria del fondo non ha accesso sufficiente a una strada pubblica dal suo fondo. La proprietaria del fondo deve risarcire completamente i vicini.
Diritto di pegno immobiliare
Diritto reale limitato che consente alla creditrice di far realizzare un fondo in caso di mancato pagamento.
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Diritto di pegno immobiliare legale
Diritto di pegno immobiliare che la creditrice pignoratizia può far iscrivere nel registro fondiario contro la volontà della proprietaria.
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Diritto di prelazione
Diritto di acquistare un immobile in caso di vendita dello stesso da parte della proprietaria.
Diritto di uso particolare
Diritti di uso esclusivi definiti nel regolamento della comunione dei comproprietari per piani.
Diritto esclusivo
Singoli piani o parti di piani che devono essere autonomi con un accesso riservato.
Diritto legale di pegno immobiliare diretto
Diritto legale di pegno immobiliare che sorge direttamente senza iscrizione nel registro fondiario in forza di una disposizione di legge federale o cantonale.
Diritto legale di pegno immobiliare indiretto
Diritto legale di pegno immobiliare che la creditrice può far iscrivere nel registro fondiario in forza di disposizioni di legge.
Diritto pignoratizio
Diritto reale limitato che consente alla creditrice di far realizzare un bene o un fondo in caso di mancato pagamento.
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Diritto pignoratizio del venditore
Diritto legale di pegno immobiliare diretto della venditrice sul fondo venduto a garanzia del proprio credito.
Disdetta abusiva - Abitare
Una disdetta è abusiva se la locatrice comunica la disdetta perché il locatario fa valere in buona fede i diritti derivanti dal rapporto di locazione; i cambiamenti famigliari avvengono senza alcuno svantaggio per la locatrice o se la locatrice con la disdetta vuole spingere il locatario ad acquistare l’abitazione o ad acconsentire a una modifica del contratto di locazione.
Disdetta inefficace
Disdetta che non è valida anche senza impugnazione.
Disdetta ordinaria - Abitare
Disdetta da parte della locatrice o del locatario nel rispetto dei termini di legge.
Disdetta per ritorsione - Abitare
Disdetta che la locatrice effettua per ritorsione dopo che il locatario ha fatto valere diritti derivanti dal contratto di locazione.
Disdetta senza preavviso - Abitare
Disdetta che non tiene conto dei termini di disdetta.
Disdetta straordinaria - abitare
Disdetta da parte della locatrice o del locatario per validi motivi nel rispetto dei termini di legge in qualsiasi in qualsiasi momento.
Disposizione a causa di morte
Disposizione del #defunto su cosa dovrebbe accadere al suo lascito dopo la morte. Il testamento e il contratto successorio sono le uniche due disposizioni a causa di morte ammissibili.
Disposizioni di ultima volontà
Manifestazione di volontà unilaterale e solitamente scritta da parte di un testatore in merito a ciò che dovrebbe accadere al suo patrimonio.
Domanda d’esecuzione
Domanda di una creditrice all’Ufficio d’esecuzione di aprire una procedura d’esecuzione.
Domanda di proseguimento dell’esecuzione
Domanda presentata dalla debitrice di continuare l’esecuzione.
d’ufficio
Il tribunale o l’autorità tiene conto di un dato di fatto di propria iniziativa, senza che nessuna delle parti lo abbia fatto presente.
Eccezione
Le difese di una parte volta a rifiutare le prestazioni richieste dall’altra parte.
Elenco dei generici
Parte della lista delle specialità.
Elenco di pulizie e manutenzione
Elenco in cui la locatrice indica quali lavori di pulizia e riparazione spettano al locatario.
Erede apparente
Erede che ha diritto a una quota legittima
Esecuzione sostitutiva
Esecuzione di un’azione che dal punto di vista legale dovrebbe essere compiuta da un’altra persona. La valida esecuzione sostitutiva avviene a spese del soggetto tenuto ad agire.
Estratto dal registro delle esecuzioni
Informazioni dell’ufficio d’esecuzione in merito alle esecuzioni e agli attestati di carenza di beni di una persona registrati presso l’ufficio.
Estratto del registro fondiario
Estratto del libro mastro del registro fondiario. Chiunque può richiedere un estratto senza dover dimostrare un interesse specifico.
Fabbisogno personale
Nel caso di uso proprio, la padrona di casa richiede l'appartamento per se stessa, i parenti stretti o i suoceri.
Fabbisogno personale urgente
Il fabbisogno personale urgente sussiste quando per la locatrice non è ragionevole continuare a rinunciare all’utilizzo della propria abitazione.
Fair-play
Comportamento leale; atteggiamento giusto e onesto verso gli altri.
Fallimento
Scioglimento giudiziario di un’azienda a causa della sua insolvenza.
fare valere
Rivendicare un diritto.
Fidanzamento
Promessa di contrarre matrimonio. Non crea una pretesa perseguibile al matrimonio.
Fideiussione
Obbligo di assumersi la responsabilità per l’adempimento del debito di un terzo.
Fondi della cassa pensioni
Credito nella cassa pensioni
Fondo
Un fondo è composto di:
• immobile
• servitù registrate nel registro fondiario
• quote in comproprietà di fondi
Fondo di rinnovamento
Patrimonio speciale con una destinazione specifica della comunione dei comproprietari per piani
Forma della disdetta
Requisito formale che la parte che disdice deve soddisfare affinché la disdetta sia valida.
Formula EAE
Formula secondo la quale i servizi dell’assicurazione di base devono essere efficaci, adeguati ed economici.
fraudolento
Inganno deliberato, violazione della fede e del credo.
Funzionario
Persona definita dal Cantone che registra le condizioni di un’abitazione.
Fuori dai termini
Che non rispetta un termine consueto a livello locale.
Garanzia
Garanzia volontaria di una determinata azione entro un determinato termine.
Garanzia
Responsabilità della venditrice per le proprietà garantite e di garantire che il prodotto non presenti difetti fisici o legali che potrebbero ridurne significativamente il valore.
Garanzia legale
La venditrice è responsabile nei confronti dell’acquirente di essere la proprietaria e del fatto che l’acquirente, con l’acquisto, acquisisca la proprietà.
Garanzia per difetti
La venditrice è responsabile nei confronti dell’acquirente di essere la proprietaria e del fatto che l’acquirente, con l’acquisto, acquisisca la proprietà.
Giorni di timbro
Giorni durante i quali la persona disoccupata ha diritto alle indennità giornaliere.
Giudice di pace
In alcuni Cantoni designazione della persona che conduce il procedimento di conciliazione.
ICD-10
= International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems
Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati.
Immobile
Superficie di terreno con confini sufficientemente definiti, compresi i componenti fissi come edifici o piante.
Imposta sugli utili da immobili
Imposta sull’utile da immobili.
Imposta sul trasferimento immobiliare
Imposta sul cambiamento di proprietario. Se il comune riscuote un'imposta di trasferimento immobiliare, questa è generalmente a carico dell’acquirente.
impugnare
Espressione formale della volontà di una parte di contestare una decisione.
Incarico
Assunzione contrattuale di un’attività nell'interesse o per volontà della committente. Un incarico può essere retribuito o gratuito. In linea generale, i contraenti hanno il diritto di disdetta e di recesso in qualsiasi momento.
Indennità di disoccupazione
Pagamenti sostitutivi dell'assicurazione di disoccupazione per le persone che sono disoccupate.
Indennità per il servizio di picchetto
Salario per il tempo in cui il lavoratore è disposto a prestare lavoro su chiamata.
Indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC)
Misurazione mensile dell’evoluzione dei prezzi dei beni e servizi significativi per le famiglie eseguita dall’Ufficio federale di statistica (UFS).
Infortunio
L’effetto dannoso, improvviso e non intenzionale, di un fattore esterno inusuale sul corpo umano, con conseguente compromissione della salute fisica, mentale o psichica o morte.
iniquo
Applicazione abusiva, sleale e insostenibile di disposizioni di legge
intenzionale
in malafede
Intermediario
Interpretazione
Interpretazione di un testo.
Investimenti finalizzati alla conservazione del valore
Interventi volti a mantenere la destinazione d’uso originaria dell’immobile. L’investimento finalizzato alla conservazione del valore non dà diritto alla proprietaria a un #aumento della pigione, ma le dà diritto a una deduzione fiscale.
Investimenti finalizzati all’aumento del valore
Interventi volti a mantenere la destinazione d’uso originaria dell’immobile. L’investimento finalizzato all’aumento del valore dà diritto alla proprietaria a un aumento della pigione, ma non a una deduzione fiscale.
Ipoteca
Denaro preso in prestito garantito da un diritto di pegno immobiliare.
Ipoteca a tasso variabile
Ipoteca di norma senza durata fissa, basata sul tasso di interesse generale.
SARON
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Con il pegno dell'artigiano edile, l'artigiano si protegge nel caso in cui la sua fattura non viene pagata. L'artigiano può avere un pegno registrato nel registro fondiario per il lavoro - con o senza consegna di materiali - nel quadro di un contratto di lavoro. Questo può essere un lavoro sull'edificio stesso, ma anche certi lavori nel giardino. Il pegno edilizio può portare il proprietario a dover pagare una fattura due volte per evitare un'azione esecutiva di pegno.
Ipoteca fissa
Ipoteca con un tasso fisso per la durata concordata.
Ipoteca indicizzata al mercato azionario
Ipoteca il cui tasso di interesse si basa sul tasso di interesse corrente, a cui va aggiunto un margine. Il 1° luglio 2021 il LIBOR in Svizzera è stato sostituito dal SARON.
Iscrizione nel registro fondiario
Iscrizione delle informazioni relative a un fondo nel registro fondiario da parte dell’ufficio del registro fondiario.
Istanza di conciliazione
Domanda di conciliazione all’autorità di conciliazione competente, che cerca di comporre la controversia tra le parti in una procedura informale.
Istanza di ricorso
Istanza che decide sul rimedio giuridico proposto da una parte.
Lamentare
Indicare un difetto.
LEF
= Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento
LIBOR
London Interbank Offered Rate. Valore medio calcolato giornalmente dell’interesse al quale le principali banche internazionali prestano denaro ad altre banche. Il 1° luglio 2021 il LIBOR in Svizzera è stato sostituito dal SARON.
Liste positive
Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stabiliscono nelle liste positive quali prestazioni si assume l’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi. Si impiegano l’elenco delle analisi, l’elenco delle specialità per i medicamenti e l’elenco dei mezzi e degli oggetti.
Livello di servizio di base
Prestazione dell’assicurazione malattia ai sensi della LAMal nel reparto generale dell’ospedale.
Locali secondari
Stanze secondarie in un appartamento o in una casa come una cantina, una soffitta o un laboratorio.
Locazione di costruzioni grezze
Contratto di locazione in base al quale il locatario prende in locazione solo la costruzione grezza e si occupa personalmente dei lavori interni.
Maggiorenne
Persona fisica di età superiore ai 18 anni.
Manutenzione - Abitare
Interventi con cui la locatrice mantiene il bene locato in condizioni idonee all’uso previsto.
Mediazione
Procedura volontaria per la riconciliazione delle parti e alternativa al procedimento in tribunale.
Minimo esistenziale
Mezzi necessari per una vita dignitosa. A seconda del settore giuridico, ci sono diversi minimi di sussistenza; minimo di sussistenza secondo il diritto di recupero crediti, minimo di sussistenza secondo il diritto di famiglia, minimo di sussistenza secondo le prestazioni complementari all'AVS/AI.
Minimo esistenziale LEF
Reddito e beni che non possono essere sequestrati secondo la legge sull'esecuzione e il fallimento (LEF). L'importo esatto del minimo vitale secondo la legge sul recupero crediti varia da cantone a cantone.
Minimo esistenziale secondo le prestazioni complementari dell’AVS/AI
Minimo esistenziale ai sensi della legge federale sulle prestazioni complementari per AVS/AI.
Modello HMO
«Health Maintenance Organization». Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna, in caso di malattia, a rivolgersi a uno studio medico associato HMO.
Modello medico di famiglia
Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna, in caso di malattia, a consultare prima il medico di base e non direttamente un medico specialista.
Modello Telmed
Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna a contattare un servizio di consulenza telefonico prima di visitare un medico.
Modifica al contratto
Modifica di un contratto esistente. A seconda del tipo di contratto e del regolamento contrattuale, alle modifiche si applicano gli stessi requisiti formali previsti per la stipula.
Modulo ufficiale - Abitare
Modulo che la locatrice deve utilizzare per disdire la locazione dell’abitazione e per altre modifiche unilaterali al contratto di locazione.
Mora del pagamento
Un debitore è in mora se non ha pagato un credito dovuto e il creditore lo ha messo in mora mediante diffida.
Motivi di disdetta - Abitare
Locatrice e locatario hanno generalmente la libertà di disdetta, ma se richiesto devono fornire i motivi della disdetta.
Muffa
La muffa nell’abitazione costituisce un difetto.
Non valido
Contratto o decisione annullabile o nulla.
Norma FairUse
Regola contenuta nelle CG che tutela le offerte tariffa forfettaria di fornitori di telecomunicazione dall’uso inappropriato.
Norma SIA
Regolamento del settore edile della Società svizzera degli ingegneri e architetti SIA che si applica in caso di controversia come linea guida per lo stato dell’arte edilizia e disciplina i diritti e gli obblighi delle parti contraenti in caso di assunzione contrattuale.
Notariato
Ente autorizzato a svolgere un #atto pubblico. #Notariato pubblico #Notariato libera professione
Nuovo locatario ragionevole
Nuovo locatario che è solvente e disposto a subentrare nel contratto di locazione alle stesse condizioni. La locatrice non può porre richieste più elevate al nuovo locatario rispetto a quello attuale.
Obbligo d’autorizzazione
Requisito secondo cui l’esercizio di un’attività richiede un’autorizzazione.
Obbligo di diligenza - Abitare
Obbligo legale del locatario di usare con cura l’immobile locato.
Obbligo di informazione locatrice
Obbligo della locatrice di fornire al locatario determinate informazioni. In particolare, la locatrice deve consentire al locatario di prendere visione dell’eventuale verbale di consegna e informarlo in merito alla pigione del precedente locatario.
Obbligo di usare un modulo per la pigione iniziale
Requisito di alcuni Cantoni secondo il quale la locatrice deve fornire al locatario determinate informazioni come la pigione precedente.
Oggetto
Oggetto o punto di controversia in un procedimento giudiziario.
Onere della prova
Chi vuole dedurre il suo diritto da una circostanza di fatto da lui asserita, deve fornirne la prova.
Opposizione
Dichiarazione della persona in esecuzione alla creditrice tramite un ufficiale di esecuzione (verbale) o l’ufficio d’esecuzione (per iscritto) in cui afferma di non riconoscere il proprio credito. La persona in esecuzione non deve motivare l’opposizione. L’opposizione blocca l’esecuzione.
Ordine d’esecuzione
Ordine d’esecuzione
L’«esecuzione» si riferisce al procedimento mediante il quale una creditrice fa valere il proprio credito nei confronti del debitore con l'aiuto dell’ufficio d’esecuzione. La creditrice avvia la procedura di esecuzione presentando all’ufficio d’esecuzione competente la domanda di esecuzione.
Particolare rigore
Caso di rigore
Parti comuni della proprietà comunione dei comproprietari per piani
Tutte le parti dell’immobile della comunione dei comproprietari per piani che non sono soggetti ad alcun diritto speciale.
Passeggeri
Persone assicurate con un’assicurazione passeggeri
Periodo di blocco - Abitare
Periodo di divieto di disdetta - Abitare
Termine durante il quale la locatrice non può interrompere il contratto di locazione. Il periodo di divieto di disdetta può scattare in caso di disdetta da parte della locatrice, in particolare se desidera imporre una modifica unilaterale del contratto o se è stata avviata una procedura di conciliazione o un procedimento giudiziario in relazione alla locazione.
Permesso B
Permesso di soggiorno con permesso di lavoro che autorizza gli stranieri a soggiornare in Svizzera con o senza attività lucrativa.
Il permesso B è valido per 5 anni (cittadini UE/EFTA) o 1 anno (cittadini di paesi terzi).
Permesso C
Permesso di domicilio che dà diritto a un soggiorno illimitato e incondizionato in Svizzera.
Permesso F
Permesso per i cittadini stranieri la cui decisione di espulsione è diventata definitiva ma il cui allontanamento è impossibile, irragionevole o inammissibile. La Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) concede inizialmente l'ammissione temporanea per 12 mesi e controlla periodicamente se i requisiti sono ancora soddisfatti. Le autorità cantonali possono rilasciare un permesso di lavoro.
Permesso G
Permesso per le persone che risiedono nella zona di frontiera estera e che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera. L'autorità cantonale del luogo di lavoro rilascia il permesso per frontalieri per un periodo iniziale di 5 anni. La persona con il permesso G ha diritto a una proroga del permesso per frontalieri se ha esercitato un'attività lavorativa in Svizzera per un periodo ininterrotto di 5 anni.
Permesso L
Permesso di soggiorno di breve durata con permesso di lavoro che autorizza la persona straniera a soggiornare in Svizzera.
Il permesso L è valido da 3 mesi a un anno.
Permesso N
Permesso per le persone che hanno chiesto asilo in Svizzera. In linea di principio, le autorità cantonali possono rilasciare un permesso di lavoro.
Persona giuridica
Associazioni di persone e istituzioni dotate di propria personalità giuridica quali società anonime o fondazioni. Le persone giuridiche sono capaci di tutti i diritti e i doveri non soggetti a requisiti riconducibili a caratteristiche naturali degli esseri umani quali il sesso, l’età o la parentela.
Piano catastale
Documento del comune contenente informazioni sui dati del rilievo ufficiale quali i confini del fondo e le restrizioni di proprietà pubblica.
Piano di ripartizione
Piano non ufficiale della proprietà per piani che fornisce informazioni sulla suddivisione della proprietà in diritti speciali e comproprietà nonché su eventuali diritti speciali d’uso associati.
Piccola manutenzione
Interventi con cui il locatario può riparare autonomamente piccoli difetti nell’abitazione senza particolari competenze tecniche, compresa la sostituzione di piccole parti fino a circa CHF 150.
Pigione
Importo pagato dal locatario alla locatrice in cambio dell’uso dell’immobile preso in locazione.
Pigione abusiva
Pigione che porta a un rendimento iniziale abusivo o si basa su un prezzo d’acquisto manifestamente eccessivo.
Pigione a condizioni di mercato
Pigione determinata dalla domanda e dall’offerta. La pigione a condizioni di mercato non è un concetto legalmente definito, la valutazione della pigione iniziale è determinata dalla consuetudine della località e del quartiere.
Pigione arretrata
Pagamento ritardato della pigione.
Pigione commisurata ai costi
Pigione che copre i costi di un #immobile. Questi costi possono comprendere gli interessi debitori, le spese amministrative, le spese per la manutenzione e la conservazione del valore o gli accantonamenti.
Pigione indicizzata
Pigione che segue l’indice svizzero dei prezzi al consumo. La pigione indicizzata non può aumentare più rapidamente dell'indice nazionale dei prezzi al consumo. La locatrice non può disdire il contratto di locazione per almeno cinque anni.
Pigione iniziale
Pigione definita nel contratto di locazione all’inizio della locazione. Il locatario può contestare la pigione iniziale.
Pigione in uso nella località o nel quartiere
Pigione per uno spazio residenziale o commerciale commisurato a posizione, dimensioni, dotazioni, condizioni e periodo di costruzione dell’immobile.
Pigione scalare
Pigione che i contraenti fissano anticipatamente per tutta la durata del contratto e che periodicamente aumenta progressivamente per importi anch’essi anticipati.
Pignoramento
Sequestro ufficiale di un bene a scopo di valorizzazione al fine di utilizzare il ricavato per liquidare un credito insoluto.
Precontratto
Contratto con il quale le parti si impegnano a stipulare un successivo contratto.
Prescrizione, prescritto
Fase in cui un credito non è più esigibile per scadenza del termine. Il tribunale o l’autorità non tiene conto della prescrizione d’ufficio, la parte interessata deve farla valere.
Prestazione di buona volontà
Prestazione che un assicuratore assume volontariamente senza essere obbligato a farlo dalla legge o dalle #CG.
Prestazione propria
Lavori di costruzione eseguiti dalla proprietaria.
Prezzo di acquisto
Importo per il quale il bene o l’immobile cambia proprietà.
prima istanza
Primo tribunale o autorità a giudicare un caso.
Principio del perturbatore
Principio in base al quale una persona deve assumersi le spese del provvedimento statale che ha causato.
Principio del perturbatore
La persona che ha la possibilità effettiva e legale è tenuta a sostenere le spese per la rimozione della condizione illecita. Ciò dipende fondamentalmente dal fatto che la persona sia responsabile o meno della condizione.
Procedimento di conciliazione
Passaggio procedurale generalmente obbligatorio nella procedura civile. Obiettivo del procedimento di conciliazione è di riconciliare le parti. Un procedimento di conciliazione concluso con successo ha gli stessi effetti di una sentenza passata in giudicato.
Procedura civile
Procedimento in cui un’istanza decide in merito a controversie finanziarie o in materia di diritto civile o stabilisce rapporti giuridici.
Procedura d'esecuzione
Procedura in materia di locazione
Procedura in cui l’autorità di conciliazione o il tribunale decide in merito a una controversia di locazione.
Procura
Dichiarazione in cui una persona consente a un’altra di agire per suo conto.
Proposta di giudizio
Proposta dell’autorità di conciliazione nell’ambito di un procedimento di conciliazione. Possibile nella procedura civile per controversie ai sensi della legge sulla parità dei sessi, controversie su locazioni e affitti e per altre controversie di natura patrimoniale fino a un valore della controversia di 5000 franchi.
Proprietà
Diritto di disporre di una cosa a piacimento nei limiti dell’ordinamento giuridico.
Proprietà per piani
Comproprietà di un fondo con un diritto esclusivo di utilizzare una determinata parte dell’immobile.
Protezione dalla disdetta - Abitare
Protezione dalla disdetta della locazione mediante la contestabilità della disdetta e la possibilità di proroga del rapporto di locazione.
Protezione della personalità
Protezione di una persona fisica dall’impegno eccessivo e dalle violazioni della sua integrità fisica o psichica, del suo diritto libertà, dell’onore, della vita privata o del suo diritto al progresso economico. Anche le persone giuridiche sono tutelate nella loro personalità: tale tutela comprende le caratteristiche che non sono prerequisiti delle persone fisiche.
Protezione tariffale
Disposizione per il prestatore di servizi di aderire alle tariffe ufficiali e contrattuali, divieto per il prestatore di servizi di accettare un pagamento aggiuntivo dal paziente.
Provider di hosting
Fornitrice che mette a disposizione un server web a un content provider.
Quota di valore
Quota della proprietaria di un immobile sul totale della #proprietà per piani. La #comunione dei comproprietari per piani deve far iscrivere la quota di valore iscritto nel registro fondiario.
ragionevole
Un comportamento o una qualità che una persona deve accettare.
Reclamo
Mezzo di ricorso con il quale una parte ha la possibilità contestare una decisione giudiziaria.
Reddito lordo
Reddito locativo totale di una proprietà.
Regali occasionali
Regali nel corso della vita che non sono soggetti a compensazione e riduzione in caso di successione. I regali occasionali sono comuni regali fatti in determinate occasioni.
Registro fondiario
Registro pubblico dei diritti reali fondiari nonché delle annotazioni e iscrizioni, costituito da libro mastro, libro giornale, piano del registro fondiario e relativi documenti.
Regolamento della comunione di comproprietari di piani
Regolamento concernente l’amministrazione e l’utilizzo della proprietà per piani.
Regolamento interno
Regole emanate dall’amministrazione o dalla proprietaria che definiscono i diritti e gli obblighi dei residenti di una casa plurifamiliare.
Responsabilità del proprietario di un’opera
Responsabilità della proprietaria di un’opera per danni causati a terzi da attrezzature difettose o fabbricazione o riparazione inadeguata dell’opera, ad esempio una strada o un edificio.
Responsabilità ereditaria
Con l’accettazione dell’eredità, l’erede è responsabile per i debiti del testatore in modo illimitato.
Accettazione dell'eredità sotto inventario pubblico Rinuncia alla successione
Responsabilità solidale
Responsabilità attraverso la quale la creditrice può pretendere l’adempimento dell’intero debito da parte di ogni singolo debitore. Chi paga il debito solidale può pretendere la restituzione della quota proporzionale dagli altri debitori.
Revoca della licenza
Ricevimento
Ricezione
Se una manifestazione della volontà necessita di conferma di ricezione, avrà effetto solo dopo la ricezione. Una manifestazione della volontà si considera ricevuta quando il destinatario
• l'ha ricevuta personalmente, a tal fine fa testo una ricevuta scritta;
• ha ricevuto una lettera raccomandata o l’invito a ritirare un invio nella cassetta della posta.
Riduzione dell'affitto
Riduzione dell'affitto da parte del locatore a causa di un difetto dell'immobile affittato.
Riduzione della pigione
Il locatario può richiedere una riduzione della pigione se questa è diventata abusiva. Di norma ciò avviene se il tasso d’interesse di riferimento attuale è inferiore al tasso d’interesse di riferimento in vigore al momento della determinazione della pigione.
Il locatario può richiedere e ottenere una riduzione della pigione se il contratto di locazione prevede una pigione indicizzata o scalare.
Rigetto dell'opposizione
Risoluzione giudiziale dell’opposizione del creditore nell'ambito della realizzazione.
Rimborso spese
Rimborso delle spese.
Rimedio giuridico
Richiesta di una parte che un’istanza superiore riesamini la decisione di un’istanza inferiore.
Rincaro
Variazione media annua dei prezzi. Di norma si fa riferimento all’indice svizzero dei prezzi al consumo.
Risarcimento danni
Risarcimento per la perdita involontaria del patrimonio del danneggiato.
Riscossione
Esecuzione di crediti insoluti.
Riserva di locazione
Riserva sulla pigione
Riserva nel contratto di locazione in base alla quale la locatrice può aumentare l’affitto per adattarsi al livello delle pigioni comune nella località e nel quartiere.
Rivalsa
Anche: «regresso». Mediante la rivalsa, un debitore, ad esempio di un’assicurazione, può recuperare l’importo o parte di esso da un terzo.
SA
Società di capitali i cui azionisti, in linea di principio, non sono personalmente responsabili.
Sagl
= Società a garanzia limitata. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La Sagl è una forma mista tra Società in nome collettivo e Società anonima. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.
santésuisse
Organizzazione settoriale delle casse malati svizzere nell’ambito dell’assicurazione sociale malattia.
Scadenza
Momento entro cui il debitore deve adempiere a un credito o pagare una fattura.
senza formalità
Senza requisiti di forma, come la forma scritta o l'atto pubblico.
Senza reddito
Talvolta usato come sinonimo di disoccupato, ma in questo senso non legalmente definito.
Servitù
Diritto d’uso o astensione obbligatoria in relazione a un immobile.
Servizi di planimetria di edifici
Dichiarazione di conformità della costruzione ai requisiti contrattuali e/o legali. Sia la committente privata sia l’autorità edilizia eseguono la presa in consegna del fabbricato.
Sforzi di ricerca - Abitare
Per poter richiedere con successo una proroga del rapporto di locazione, il locatario deve dimostrare di essere in cerca di un appartamento sostitutivo.
Sfratto
Decisione giudiziaria che impone al locatario di lasciare l’abitazione. La locatrice può far sfrattare il locatario in via giudiziaria a condizione che il contratto di locazione sia validamente scaduto e il locatario non lasci volontariamente l’abitazione.
Siti inquinati
Luoghi che necessitano risanamento, inquinati di rifiuti.
Società anonima (SA)
Solvibilità
Capacità di una persona di adempiere ai propri obblighi di pagamento entro un termine ragionevole.
Somma di copertura
Importo massimo contrattualmente concordato che un’assicurazione paga in caso di sinistro.
Spese amministrative
Spese per l’amministrazione dei costi accessori che la locatrice può addebitare al locatario come parte dei costi accessori.
Sublegato
Parte del legato
Sublocazione
Rapporto di locazione tra il locatario e la persona che abita nella sua abitazione e gli paga la pigione.
Tabella della durata di vita
Tabella elaborata dall’Associazione svizzera dei proprietari fondiari (APF) e dall’Associazione inquilini della Svizzera tedesca con informazioni sulla durata della vita dei vari componenti di un’abitazione. La Camera Ticinese dell’ Economia Fondiaria (CATEF) e la Fédération romande des locataires (ASLOCA); Fédération romande immobilière (FRI); Union suisse des professionnels de l'immobilier (USPI)] ne consigliano l’applicazione.
Tassa di trasferimento
Accordo in base al quale l'affittuario deve effettuare un pagamento al locatore, al precedente affittuario o a una terza parte in cambio del subentro nell'attuale contratto di locazione di un locale commerciale. Inoltre: «Denaro chiave»
Tasso di riferimento
Tasso di interesse basato sul tasso ipotecario medio delle banche. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) comunica il tasso d'interesse di riferimento ogni quattro anni.
Tasso ipotecario
Tasso che il debitore ipotecario deve alla creditrice a titolo di indennizzo per la prestazione dell’ipoteca.
Temperatura ambiente
Temperatura nell’abitazione. Una temperatura ambiente troppo bassa costituisce un difetto.
Teoria della ricezione
Termine utile
Periodo di tempo ragionevole che si basa sul caso specifico.
Termini di disdetta - Abitare
Periodo stabilito legalmente o contrattualmente tra il ricevimento della disdetta e la fine del periodo di locazione. Il termine di disdetta si applica anche a modifiche unilaterali del contratto quali gli aumenti della pigione.
Terzo garante (tiers garant)
La persona assicurata è debitrice dell’onorario e paga direttamente il prestatore di servizi. L’assicuratore (terzo) rimborsa le spese alla persona assicurata. Questo si distingue dal terzo pagante.
Trasferimento dell’abitazione
Trasferimento dell’abitazione dalla locatrice al locatario o dalla venditrice all’acquirente.
Tribunale
Istituzione indipendente che si pronuncia nelle controversie legali.
Tribunale federale
Ultima e più alta istanza giudiziaria in Svizzera.
Truffa
Inganno malizioso di una persona che agisce con lo scopo di recare danno al patrimonio suo o di un’altra persona.
UE
= Unione Europea
Unione economica e politica dei 27 Stati membri Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Ufficio d’esecuzione
Autorità del distretto di recupero crediti che è responsabile dell'esecuzione. I cantoni determinano l'organizzazione degli uffici d'esecuzione crediti.
Usura
Segni di uso in un’abitazione. Se il locatario usa l’abitazione con cura, l’usura è inclusa nella pigione. Se invece non la usa con cura, il locatario deve pagare per l’eventuale riparazione o ristrutturazione.
Utili da immobili
Differenza tra il ricavo della vendita e i costi di un immobile, ossia tra prezzo di acquisto e investimenti valorizzanti: guadagno che la venditrice realizza vendendo l’immobile.
Valore assicurativo del fabbricato
Valore che l’assicurazione immobiliare versa alla proprietaria quando un edificio va completamente distrutto.
Valore commerciale
Valore corrente - Abitare
Valore di un immobile tenendo conto dell’età e delle condizioni.
Valore della controversia
Valore monetario di una controversia.
Valore di mercato
Prezzo al quale una venditrice può vendere il proprio immobile sul libero mercato. È detto anche valore commerciale.
Valore di reddito
Valore di un immobile basato sul reddito da pigione netto.
Valore di mercato/valore commerciale
Valore locativo
Importo che la proprietaria guadagnerebbe cedendo in locazione la propria abitazione.
Verbale di consegna
Documento in cui il proprietario elenca i danni e i difetti dell’appartamento e a chi spetta pagarli. Firmando il verbale di consegna, il locatario accetta di assumersi i costi ivi elencati.
Verbale di consegna
Documento in cui la locatrice e il locatario riportano le condizioni dell’abitazione quando viene presa in consegna dal locatario. In caso di difetti non elencati nel verbale di consegna, si presume che siano sorti dopo la consegna.
Verbale di consegna
Verbale di presa in consegna
VIN
= Vehicle Identification Number
Numero di 17 cifre standardizzato a livello internazionale per l'identificazione univoca di un veicolo.