Termini & abbreviazioni
Accettazione dell'eredità
Accettazione esplicita o implicita di un’eredità da parte di una persona.
Accettazione dell'eredità sotto inventario pubblico
Approvazione dell’eredità così com’è indicata nell’inventario pubblico. L’erede è tenuto a richiedere l’inventario pubblico.
Acconto della quota ereditaria
Donazione della testatrice in vita. Il dono è soggetto a compensazione.
Accrediti per compiti assistenziali
Reddito fittizio per l'assistenza agli ascendenti, ai discendenti o ai fratelli bisognosi di cure. La cassa di compensazione inserisce i crediti di assistenza nel conto individuale.
Accrediti per compiti educativi
Salario fittizio che fa parte della base di calcolo per la pensione AVS. I genitori soggetti all’AVS ricevono accrediti per ogni anno in cui crescono uno o più figli di età inferiore ai 16 anni.
Acquisti
Beni che i coniugi hanno acquisito a titolo oneroso durante la durata del regime patrimoniale.
Adozione
Istituto giuridico del rapporto di filiazione tra i genitori o un genitore e il bambino.
Adozione dei figli del coniuge
Adozione dei figli propri del marito, della moglie o del partner.
Adozione di un maggiorenne
Accertamento ufficiale del rapporto di filiazione tra i genitori o un genitore e una persona maggiorenne.
Affidamento
AI
= Assicurazione di invalidità. Assieme all'AVS e all’IPG, l’AI fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. L’AI è obbligatoria. Garantisce l’esistenza dell’assicurato attraverso misure d’integrazione e/o indennità giornaliere o pensioni in caso di invalidità temporanea o permanente.
Alimenti
Amministrazione del fallimento
Amministrazione nominata dall'assemblea dei creditori. L'Amministrazione fallimentare è responsabile di tutte le operazioni relative alla conservazione e alla realizzazione della massa fallimentare e rappresenta la massa fallimentare in tribunale.
Amministrazione dell'eredità
Misura ufficiale per la salvaguardia il lascito. L'autorità competente ai sensi della legge cantonale ordina l'amministrazione dell'eredità se uno o più eredi sono permanentemente assenti senza rappresentanza o sconosciuti o se l'esistenza di eredi è incerta.
Amministrazione di sostegno
Persona nominata dall'#APMA con il consenso della persona bisognosa di assistenza per sostenerla nel disbrigo di determinate pratiche. Una persona sotto tutela rimane acapace di agire.
Ammissibile alla successione
Una persona vivente naturale è in grado di ereditare. Un bambino già concepito ma non ancora nato è in grado di ereditare, purché nasca vivo.
Anhörung des Kindes
Un colloquio condotto o ordinato dalle autorità tra uno specialista e il bambino, che ha lo scopo di fornire informazioni sui suoi bisogni.
Anticipo degli alimenti
Se il genitore tenuto a versare gli alimenti non adempie ai suoi obblighi di pagamento, il figlio avente diritto agli alimenti ha diritto a ricevere l'importo anticipato dall'autorità cantonale o comunale competente.
Apertura della successione
Morte della testatrice e momento in cui gli eredi prendono il posto della testatrice.
APMA
L'Autorità per la protezione dei bambini e degli adulti (APMA) è un'autorità specializzata. Come autorità di protezione degli adulti, l'APMA protegge e sostiene le persone che non sono in grado di gestire i propri affari e ottenere il sostegno di cui hanno bisogno. Come autorità di protezione dei bambini, interviene in particolare quando l'interesse superiore del bambino è a rischio.
Appartamento familiare
Abitazione di una coppia sposata o convivente in cui la coppia ha il centro dei propri interessi.
La coppia può disdire, vendere o cedere in altro modo i diritti sull’abitazione familiare solo congiuntamente.
Appello
Un rimedio giuridico con cui una parte può impugnare una sentenza del tribunale.
Assicurato per il reparto comune
Persona assicurata che dispone di un'assicurazione di base che copre i costi delle cure nel reparto comune dell'ospedale.
Assicurazione sulla vita
Assicurazione personale che copre le conseguenze finanziarie della vecchiaia, del decesso e dell'invalidità o della relativa incapacità lavorativa.
Assunzione di prove a titolo cautelare
Assunzione di prove che il tribunale esegue prima della conclusione del procedimento principale.
Atto pubblico
Con l’atto pubblico, una persona autorizzata a stendere atti autentici registra un fatto o un negozio giuridico. L’atto pubblico offre un elevato livello di sicurezza giuridica. A seconda del Cantone, un notaio pubblico o un notaio libero professionista può stendere atti pubblici. L’atto pubblico è richiesto per legge per determinati negozi giuridici.
Autorità di protezione dei minori
Autorità specializzata che interviene quando l'interesse superiore del bambino è a rischio.
Autorità parentale
La responsabilità dei genitori di decidere per i bambini quando lui o lei non è ancora in grado di farlo da solo. Le cure parentali includono in particolare:
- Educazione
- Formazione
- Rappresentanza legale
- Amministrazione della proprietà
Autorità parentale congiunta
La potestà di genitore, che spetta a entrambi i genitori.
- Genitori single: l'assistenza parentale congiunta si applica dopo la dichiarazione sull'assistenza parentale congiunta o per decisione dell'APMA o di un tribunale.
- Genitori sposati: l'assistenza parentale congiunta si applica automaticamente ai genitori sposati.
- Genitori divorziati: l'affidamento congiunto dei genitori continua ad applicarsi, a condizione che sia nell'interesse del bambino secondo il tribunale.
Autorità parentale esclusiva
La autorità parentale, che spetta a un solo genitore.
- L'affidamento esclusivo è alla madre non sposata, a meno che i genitori non abbiano dichiarato l'affidamento congiunto o un'autorità abbia disposto l'affidamento congiunto.
Autorizzazione di viaggio
Dichiarazione di consenso da parte della persona con cura parentale che la persona autorizzata può viaggiare all'estero con il bambino.
AVS
= Assicurazione vecchiaia e i superstiti
L’AVS fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. La pensione AVS serve a coprire i bisogni di sussistenza.
Beneficio della coniuge
Le coppie sposate possono disporre della propria eredità a beneficio del partner . Ciò è possibile in particolare attraverso un contratto matrimoniale, ma anche mediante rinuncia degli altri aventi diritto.
Beni propri
In un divorzio, ogni coniuge conserva i propri beni. I beni personali comprendono:
- oggetti per uso esclusivamente personale;
- beni che appartenevano già al rispettivo coniuge all'inizio del matrimonio o che il rispettivo coniuge ha ereditato o comunque ricevuto a titolo gratuito;
- richieste di soddisfazione;
- acquisti di sostituzione per i beni personali;
- beni professionali o commerciali, se specificati nella convenzione di matrimonio;
- reddito da beni personali, se specificato nella convenzione di matrimonio.
Cambiamento del nome
Cambiamento del nome su richiesta del governo del cantone di domicilio. Condizione per il cambiamento del nome è che vi siano delle ragioni valide.
Cancellazione del diritto di determinare il luogo di residenza
Misura di protezione del bambino per mezzo della quale l'APMA toglie il bambino ai genitori o a terzi e lo colloca in modo appropriato.
Capace di disporre per testamento
È capace di disporre per testamento chi è in grado di agire per conto proprio e maggiorenne.
Capacità di giudizio / capace di discernimento
Qualsiasi persona in grado di agire razionalmente ha la capacità di giudicare. Ciò avviene se non sono incapaci di riconoscere le conseguenze delle proprie azioni a causa dell'infanzia, di disabilità mentali o psicologiche o di disturbi temporanei.
Capacità processuale
Capacità di guidare o far guidare un processo. Il prerequisito della capacità di processo è la capacità di agire.
Cartella ipotecaria
Documento che giustifica un credito personale garantito da un pegno immobiliare.
Cassa di compensazione
Le Casse di compensazione sono gli organi esecutivi della previdenza statale, il cosiddetto primo pilastro (AVS/AI). Hanno competenza, tra le altre cose, in materia di riscossione dei contributi di datori di lavoro e assicurati, pagamento delle pensioni agli assicurati e controllo dell’iscrizione di tutti i soggetti tenuti a versare contributi. Una cassa di compensazione può appartenere a un'associazione o a un Cantone, oppure essere organizzata dalla Confederazione.
Cassa pensioni
Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». La cassa pensioni, detta anche istituto di previdenza, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.
Causa di divisione
Causa che conduce alla suddivisione dell'eredità.
CC
= Codice civile
Cerimonia di matrimonio
Procedura davanti all'Ufficio di Stato Civile, che mira al matrimonio tra due sposi alla presenza di due testimoni maggiorenni e capaci di giudicare.
Certificato di eredità
Riconoscimento ufficiale come erede soggetto all'azione di invalidità o all'azione di successione.
Certificato di perdita
Certificazione ufficiale dell'importo del credito scoperto del creditore alla fine della procedura di riscossione.
Certificato ereditario
Cessione delle ragioni ereditarie
Accordo scritto con cui un erede assegna la propria quota di eredità ai coeredi. Dopo la cessione della quota ereditaria, l'erede cedente non fa più parte della comunità ereditaria.
Clausola di passaggio a nuove nozze
Disposizione contenuta in un contratto di matrimonio o in un contratto di eredità con la quale il testatore favorisce il coniuge superstite. Il coniuge superstite deve tuttavia cedere questo vantaggio, in tutto o in parte, ai discendenti comuni se si risposa.
CO
= Codice delle obbligazioni
Cognome
Nome comune dei coniugi, a meno che non mantengano i loro rispettivi nomi da sposati.
Cognome d'affinità
Nome collegato con un trattino al nome coniugale di uno dei due coniugi. Il registro dello stato civile non contiene i nomi dell'alleanza, ma esiste il diritto di inserire il nome dell'alleanza in un documento d'identità ufficiale.
Collaudo
Ispezione ufficiale e periodica per garantire che un veicolo sia sicuro da utilizzare e soddisfi i requisiti di immatricolazione.
Compensazione
Conteggiare le donazioni fatte in vita dal testatore sulla quota ereditaria: le donazioni fanno parte della quota di eredità.
Comproprietà - Famiglia
Proprietà in comune di una cosa, in base alla quale ogni comproprietario ha un interesse nella cosa secondo quote frazionate.
Comunione dei beni
Regime patrimoniale con cui i con il quale i coniugi suddividono il proprio patrimonio in tre masse di beni: beni comuni, beni propri della moglie e beni propri del marito.
I coniugi devono giustificare il regime patrimoniale della comunione dei beni con una convenzione matrimoniale.
Comunione ereditaria
Gruppo di più eredi ai quali appartiene il patrimonio del testatore in comune, finché non è avvenuta la suddivisione dell'eredità.
Conciliazione
Contratto tra delle parti con cui viene evitato o concluso un processo.
Concubinato
Convivenza di due partner che non sono né uniti in matrimonio né attraverso un’unione domestica registrata.
Condizioni per l'unione domestica registrata
I requisiti per la registrazione di una società di persone sono soddisfatti se entrambi i partner sono maggiorenni e capaci di giudicare e non ci sono ostacoli alla registrazione. I partner senza cittadinanza svizzera devono dimostrare il loro domicilio legale in Svizzera durante la procedura preparatoria.
coniugabile
Le persone sposabili sono quelle che hanno raggiunto l'età di 18 anni e sono capaci di giudicare.
Consiglio federale
La più alta autorità di governo ed esecutiva della Confederazione, che consiste di sette membri con uguali diritti.
Contratto
Due o più contraenti hanno manifestato concordemente la loro reciproca volontà.
Contratto di mantenimento
Contratto tra genitori non sposati, separati o divorziati su chi è responsabile del mantenimento del bambino e in che misura.
Contratto di pegno
Contratto che tutela il credito di una creditrice attraverso un pegno sul bene.
Contratto di rinuncia d'eredità
Contratto pubblico notarile con il quale l'erede rinuncia alla sua quota di eredità e alla sua posizione di erede.
Contratto orale
Contratto stipulato dalle parti sulla base di dichiarazioni concordanti e che non è stato messo per iscritto.
Contratto successorio
Contratto pubblico notarile con il quale la testatrice dispone dei propri beni.
Contributo di accudimento
Parte del mantenimento dei figli. Copre le spese di sostentamento del genitore che accudisce i figli.
Convalida
Convenzione di divorzio
Contratto consensuale e giudizialmente approvato in cui i coniugi dichiarano la loro volontà di divorziare e regolano le conseguenze del divorzio stesso.
Convenzione matrimoniale
Contratto pubblico notarile che regola i rapporti patrimoniali tra gli sposi o li regolamenta tra i nuovi coniugi. Il contratto di matrimonio può solo determinare, annullare o modificare il regime patrimoniale dei coniugi entro i limiti previsti dalla legge.
CPC
= Codice di procedura civile
Creditrice dell’erede
Creditrice dei debiti privati di un erede.
Curatela
Persona scelta dall'APMA per aiutare una persona bisognante.
Curatela condivisa
Persona nominata dall’APMA che deve dare il consenso a determinate azioni della persona bisognosa di protezione. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.
Curatela di rappresentanza
Persona impiegata dal APMA che assume la rappresentanza della persona bisognosa di aiuto in determinate materie poiché tale persona non può occuparsene autonomamente. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.
Curatela generale
Provvedimento ordinato dall'APMA per la tutela e il sostegno di una persona che è permanentemente incapace di discernimento. Con la curatela generale la persona non ha l'esercizio dei diritti civili.
Custodia
L'assistenza quotidiana, l'educazione la cura die figli.
Debiti ereditari
Debiti del testatrice che passano agli eredi al momento dell'accettazione dell'eredità.
Debiti ereditari
Costi direttamente legati all'eredità, come i costi del funerale o i costi per l'inventario pubblico.
Debitore solidale
La debitrice che è responsabile di tutto il debito nei confronti del creditore.
Decadenza, decaduto
Fase in cui un diritto non esiste più per scadenza dei termini. Il tribunale o l’autorità tiene conto della decadenza d’ufficio.
Dichiarazione concernente il cognome
Dichiarazione all'Ufficio di Stato Civile di assunzione di un altro nome da parte propria o di un figlio. La dichiarazione del nome è possibile solo nel contesto di un matrimonio, della registrazione di un'unione domestica, della nascita di un figlio e, in base al diritto transitorio, nel caso di un matrimonio contratto prima del 1° gennaio 2013.
Dichiarazione dell'autorità parentale congiunta
Dichiarazione da parte dei genitori non sposati che si assumono la cura congiunta del bambino. I genitori presentano la dichiarazione di affidamento congiunto all'Ufficio di Stato Civile contestualmente al riconoscimento del figlio o successivamente all'APMA.
Dilazione di pagamento
Proroga del termine di pagamento o ulteriore rinvio della data di scadenza.
Direttiva del paziente
Documento in cui una persona registra per iscritto quali trattamenti e misure mediche desidera e quali esclude. Il testamento biologico deve essere rispettato se la persona non è più in grado di giudicare.
Diritto alla propria immagine
Parte dei diritti della personalità. In linea generale, ogni persona ha il diritto di decidere autonomamente se e chi è autorizzato a realizzare e pubblicare una propria immagine.
Diritto all'oblio
Diritto che, dopo un certo lasso di tempo, non consente a nessuno di rendere pubbliche determinate informazioni riguardanti i diritti personali.
Diritto della personalità
Legge che protegge la personalità dalle interferenze.
Diritto di determinare il luogo di dimora
Diritto di decidere riguardo il luogo di dimora del figlio nonché riguardo la custodia di fatto.
Diritto di recesso
Diritto di una parte di recedere da un contratto già stipulato.
Diritto di revoca
Diritto di visita
Diritto dei genitori non affidatari e dei figli minorenni a rapporti personali adeguati.
Diritto legale di pegno immobiliare diretto
Diritto legale di pegno immobiliare che sorge direttamente senza iscrizione nel registro fondiario in forza di una disposizione di legge federale o cantonale.
Diritto pignoratizio
Diritto reale limitato che consente alla creditrice di far realizzare un bene o un fondo in caso di mancato pagamento.
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Diritto strettamente personale
Diritto legato alla personalità di una persona. Un diritto strettamente personale non può essere esercitato da un rappresentante della persona.
Diseredazione
Privazione della quota ereditaria legale e/o della quota d'obbligo da parte della testatrice.
Diseredazione preventiva
La testatrice può dimezzare la quota ereditaria prevista per legge di un erede tramite testamento e trasferirne la metà ai figli di quest’ultimo se vi sono degli attestati di carenza di beni a carico dell’erede.
Disposizione a causa di morte
Disposizione del #defunto su cosa dovrebbe accadere al suo lascito dopo la morte. Il testamento e il contratto successorio sono le uniche due disposizioni a causa di morte ammissibili.
Disposizioni di ultima volontà
Manifestazione di volontà unilaterale e solitamente scritta da parte di un testatore in merito a ciò che dovrebbe accadere al suo patrimonio.
Divieto di suddivisione dell'eredità
Condizione o clausola del decreto di morte in base alla quale l'eredità non può essere divisa. Il divieto di divisione dell'eredità deve essere limitato nel tempo, altrimenti è invalido.
Divisione
Assegnazione del lascito agli eredi secondo la quota legale o quella determinata dalla testatrice. Prima della divisione, la comunione ereditaria deve saldare gli eventuali debiti del defunto e quelli dell'eredità e dedurre eventuali lasciti.
Divorzio
Scioglimento giudiziario del matrimonio.
Divorzio su richiesta comune
Divorzio che il tribunale pronuncia in seguito alla volontà comune dei coniugi.
Divorzio su richiesta unilaterale
Anche: divorzio su azione. Divorzio pronunciato dal tribunale sulla base della volontà di uno solo dei coniugi.
Domanda d’esecuzione
Domanda di una creditrice all’Ufficio d’esecuzione di aprire una procedura d’esecuzione.
Domanda di divorzio
Domanda di entrambi i coniugi al tribunale competente affinché valuti le conseguenze del divorzio e lo pronunci.
Donazione
Donazione di un bene o di denaro tra persone vive senza controprestazione.
Doppio cognome
Cognome composto dai cognomi dei due coniugi. Dal 1° gennaio 2013 non è più possibile decidere di avere un doppio cognome.
d’ufficio
Il tribunale o l’autorità tiene conto di un dato di fatto di propria iniziativa, senza che nessuna delle parti lo abbia fatto presente.
Durata minima del contratto
Durata durante la quale il contratto non può venire sciolto.
Eccezione
Le difese di una parte volta a rifiutare le prestazioni richieste dall’altra parte.
Elenco di pulizie e manutenzione
Elenco in cui la locatrice indica quali lavori di pulizia e riparazione spettano al locatario.
Erede apparente
Erede che ha diritto a una quota legittima
Erede legale
Erede sostituito
Persona designata dalla testatrice con un decreto di morte che è il successore di un erede. Il successore diventa erede non appena il precedente erede è morto o alla data indicata dalla testatrice.
Erede unico
Persona che diventa l’unico successore legale di un testatore.
Eredità
Errato adempimento
Adempimento del contratto che differisce dalla prestazione definita nel contratto.
Esecutore testamentario
Persona nominata dal defunto mediante testamento che rappresenta la volontà del defunto.
Esercizio dei diritti civili
Una persona ha capacità di agire se è capace di giudizio e di età.
Estratto dal registro delle esecuzioni
Informazioni dell’ufficio d’esecuzione in merito alle esecuzioni e agli attestati di carenza di beni di una persona registrati presso l’ufficio.
Fidanzamento
Promessa di contrarre matrimonio. Non crea una pretesa perseguibile al matrimonio.
Fideiussione
Obbligo di assumersi la responsabilità per l’adempimento del debito di un terzo.
Fondazione
Persona giuridica che utilizza il patrimonio per perseguire un certo fine.
Foro competente
Luogo del tribunale responsabile.
fraudolento
Inganno deliberato, violazione della fede e del credo.
Frontaliero
Persona con passaporto straniero e residenza nella zona di frontiera estera che svolge un'attività lavorativa in Svizzera.
Garanzia per difetti
La venditrice è responsabile nei confronti dell’acquirente di essere la proprietaria e del fatto che l’acquirente, con l’acquisto, acquisisca la proprietà.
Graduatoria
Piano redatto dall'ufficio di recupero crediti o dall'amministrazione fallimentare, che fornisce informazioni sulla graduatoria dei creditori.
imbrogliato
Una parte contraente sta esagerando,
- se la sua prestazione è manifestamente sproporzionata rispetto al corrispettivo,
- non ha deciso liberamente di stipulare il contratto, e
- è stato sfruttato dall'altra parte contraente.
Impedimento alla registrazione
Un motivo di rifiuto impedisce la registrazione di un'unione domestica tra due persone. Esiste l'impedimento alla registrazione tra:
- tra parenti in linea diretta, fratelli e sorelle, nonché tra fratellastri o
- nel caso di persone già sposate o già in un unione domestica registrata.
Impedimento al matrimonio
Esiste un impedimento al matrimonio:
- tra parenti in linea diretta, fratelli e sorelle, nonché tra fratellastri o
- nel caso di persone già sposate.
Imposta sulle successioni
Imposta riscossa dal cantone o dal comune sul trasferimento di beni nell'ambito di un'eredità.
impugnabile
Se una decisione non è ancora passata in giudicato, è annullabile. Il tribunale o l’autorità non tiene conto d’ufficio dell’annullabilità, una delle parti deve impugnare la decisione di propria iniziativa.
Incarico
Assunzione contrattuale di un’attività nell'interesse o per volontà della committente. Un incarico può essere retribuito o gratuito. In linea generale, i contraenti hanno il diritto di disdetta e di recesso in qualsiasi momento.
Indegno all'eredità
È indegno all’eredità chi ha commesso un grave reato nei confronti della testatrice oppure ha violato gravemente un obbligo familiare della defunta o di una persona a lui vicina. La testatrice può abolire l'indegnità all'eredità tramite la grazia.
Indennità per perdita di guadagno
Risarcimento per perdita di guadagno a causa della pandemia di Corona.
Intenzione
Azione eseguita consapevolmente e volontariamente.
Interdetto
Obsoleto per curatela generale
Interpretazione
Interpretazione di un testo.
Inventario pubblico
Inventario di un'eredità redatto dall'autorità competente. Gli eredi possono far redigere l'inventario a proprie spese e, se l'eredità viene accettata sotto pubblico inventario, sono responsabili solo dei debiti ivi registrati.
IPG
Indennità di perdita di guadagno in caso di servizio militare, di protezione o civile, nonché di maternità e paternità.
Ipoteca
Denaro preso in prestito garantito da un diritto di pegno immobiliare.
Ipoteca indicizzata al mercato azionario
Ipoteca il cui tasso di interesse si basa sul tasso di interesse corrente, a cui va aggiunto un margine. Il 1° luglio 2021 il LIBOR in Svizzera è stato sostituito dal SARON.
Istituito
L'erede che è obbligato a trasmettere l'eredità per mezzo del decreto di morte del testatore. La testatrice può stabilire il momento del trasferimento; se non lo stabilisce, il trasferimento avviene al momento della morte dell'erede precedente.
Istituzione d'erede
Assegnazione del patrimonio o di una parte di esso a una persona che diventa così erede.
Lascito
Vantaggio patrimoniale che la testatrice lascia a una persona che non è erede. Chiamata anche eredità.
Lascito
Il patrimonio totale attivo e passivo della testatrice.
Lavoro ridotto
Riduzione o interruzione del normale orario di lavoro a causa di una temporanea mancanza di lavoro.
LDIP
= Legge federale sul diritto internazionale privato
LEF
= Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento
Liberalità durante la vita
Liquidazione
Vendita di tutti i beni materiali e immateriali di un’azienda al fine di adempiere a debiti e passività con i proventi.
Liquidazione ufficiale
Vendita ufficiale dell'eredità su richiesta di un erede o di una creditrice della defunta. Gli eredi non rispondono dei debiti della defunta in caso di liquidazione ufficiale.
Maggiorenne
Persona fisica di età superiore ai 18 anni.
Mantenimento dei figli
Prestazioni in denaro per coprire i costi diretti e indiretti di un bambino, nonché la cura e l'educazione di un bambino.
Mantenimento in contanti
Parte del mantenimento dei figli. Il mantenimento in denaro comprende i costi che un figlio sostiene direttamente come le spese per l'alloggio, i premi dell'assicurazione sanitaria, le spese per l'istruzione e l'assistenza a terzi o le spese per gli hobby.
Mantenimento in natura
Parte del mantenimento del bambino. Il mantenimento in natura include la cura e l'educazione del bambino.
Materia
Oggetto fisico di cui è possibile la proprietà.
Matrimonio
Una unione legalmente regolata e permanente tra due persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere.
Matrimonio
Matrimonio fittizio
Matrimonio che i coniugi hanno contratto non allo scopo di formare un’unione domestica, bensì per ottenere il diritto di soggiorno per una persona straniera.
Mediazione
Procedura volontaria per la riconciliazione delle parti e alternativa al procedimento in tribunale.
Medicina complementare
Medicina alternativa alla medicina tradizionale. L'assicurazione sanitaria obbligatoria copre generalmente i costi dei servizi forniti da agopuntura, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese, omeopatia classica e fisioterapia.
Minaccia
Affermazione punibile che mette in agitazione e panico il destinatario.
Minimo esistenziale LEF
Reddito e beni che non possono essere sequestrati secondo la legge sull'esecuzione e il fallimento (LEF). L'importo esatto del minimo vitale secondo la legge sul recupero crediti varia da cantone a cantone.
Misure di protezione dei minori
Misure ordinate dall'APMA per proteggere l'interesse superiore del bambino. L'APMA può prendere misure di protezione del bambino sotto forma di ammonizioni, istruzioni o la nomina di un supervisore, ma anche nominare un tutore o revocare il diritto di soggiorno. Come ultima risorsa, l'APMA ritira le cure parentali.
Mora del pagamento
Un debitore è in mora se non ha pagato un credito dovuto e il creditore lo ha messo in mora mediante diffida.
Motivi di disdetta - Abitare
Locatrice e locatario hanno generalmente la libertà di disdetta, ma se richiesto devono fornire i motivi della disdetta.
Naturalizzazione
Decisione cantonale di concedere a una persona la cittadinanza svizzera.
Negligenza / per negligenza
Comportamento disattento mediante il quale la persona, venendo meno al suo dovere, non osserva la prudenza cui sarebbe tenuta in base alla situazione e secondo le sue circostanze personali.
Non valido
Contratto o decisione annullabile o nulla.
Nullità del matrimonio
Un matrimonio è nullo se esiste un impedimento al matrimonio, una delle parti era incapace di discernimento al momento di contrazione del matrimonio ed è permanentemente incapace o il matrimonio non è stato contratto di libera volontà. Anche il matrimonio di convenienza non è valido. Infine, un matrimonio con una persona minore è nullo, a meno che la prosecuzione del matrimonio non costituisca un interesse preponderante per la parte minore. Se il tribunale decide che il matrimonio non è valido, ciò si applica solo a partire dalla sentenza del tribunale. Il matrimonio è considerato valido per il periodo precedente.
Nullità, nullo
Contratto o decisione non efficace. Il tribunale o l’autorità devono tenere conto della nullità d’ufficio.
obbligo del visto
Obbligo di avere un visto per entrare nel paese.
Onere della prova
Chi vuole dedurre il suo diritto da una circostanza di fatto da lui asserita, deve fornirne la prova.
Opposizione
Dichiarazione della persona in esecuzione alla creditrice tramite un ufficiale di esecuzione (verbale) o l’ufficio d’esecuzione (per iscritto) in cui afferma di non riconoscere il proprio credito. La persona in esecuzione non deve motivare l’opposizione. L’opposizione blocca l’esecuzione.
Ordine pubblico
Sistema di valori legali ed etici locali. L'ordine pubblico non deve essere definito in astratto, ma il tribunale deve decidere nel caso concreto di applicazione se l'ordine pubblico è stato violato.
Parentela
I discendenti, nonché i genitori e i nonni e i loro discendenti di una testatrice. Nell'ordine della successione legale eredono
- in primo luogo i discendenti, cioè i figli e i nipoti (= 1° parentela).
- in secondo luogo, i genitori del defunto e i loro discendenti (= 2° parentela).
- in terzo luogo, i nonni del defunto e i loro discendenti (= 3° parentela).
Partecipazione agli acquisti
Regime dei beni costituito dai propri acquisti e dei beni propri. Si applica la quota di proprietà acquisita, a meno che i coniugi non abbiano concordato un diverso regime patrimoniale.
Porzione legittima
Parte della quota ereditaria prevista per legge che generalmente la testatrice non può né ridurre né abolire tramite le direttive finali.
Precontratto
Contratto con il quale le parti si impegnano a stipulare un successivo contratto.
Prescrizione, prescritto
Fase in cui un credito non è più esigibile per scadenza del termine. Il tribunale o l’autorità non tiene conto della prescrizione d’ufficio, la parte interessata deve farla valere.
Prestazioni obbligatorie
Prestazioni prese a carico dall’assicurazione di base.
Prestito
Contratto con cui il mutuante si impegna a trasferire una certa somma di denaro al mutuatario in cambio della proprietà. Il mutuatario si impegna a restituire la stessa somma di denaro specificata. Nel caso di un prestito privato, l'interesse è dovuto solo se le parti contraenti lo hanno concordato.
Previdenza professionale
Principio dell'accrescimento
Se un coerede viene a mancare, la quota ereditaria degli altri eredi di conseguenza aumenta, a condizione che il coerede non abbia discendenti che ereditino al suo posto.
Privazione della custodia
Altro termine per definire la privazione del diritto di determinare il luogo di dimora.
Procedimento di conciliazione
Passaggio procedurale generalmente obbligatorio nella procedura civile. Obiettivo del procedimento di conciliazione è di riconciliare le parti. Un procedimento di conciliazione concluso con successo ha gli stessi effetti di una sentenza passata in giudicato.
Procedura a tutela dell'unione coniugale
Procedura in cui il tribunale regola le conseguenze della vita separata dei coniugi. La procedura a tutela dell'unione coniugale serve alla preparazione del divorzio.
Procedura d'esecuzione
Procedura di preparazione del matrimonio
Procedura eseguita dall'Ufficio di Stato Civile. L'ufficio di stato civile verifica l'identità dei fidanzati, se sono soddisfatti i requisiti per il matrimonio e se i fidanzati contraggono il matrimonio di loro spontanea volontà.
Proposta di giudizio
Proposta dell’autorità di conciliazione nell’ambito di un procedimento di conciliazione. Possibile nella procedura civile per controversie ai sensi della legge sulla parità dei sessi, controversie su locazioni e affitti e per altre controversie di natura patrimoniale fino a un valore della controversia di 5000 franchi.
Proprietà
Diritto di disporre di una cosa a piacimento nei limiti dell’ordinamento giuridico.
Provider
Parti coinvolte nella comunicazione Internet:
Pubblicazione delle disposizioni di ultima volontà
Presa d’atto e comunicazione dell’ultima disposizione da parte dell’autorità competente agli eredi.
Quota legale di eredità
Parte dell'lascito che un erede legale riceve in base alla successione legale.
Reato perseguibile d'ufficio
Nei casi di reato perseguibile a querela di parte, l’autorità competente persegue il #reato solo in caso di querela. Si differenzia dal reato perseguibile d’ufficio.
Reclamo
Mezzo di ricorso con il quale una parte ha la possibilità contestare una decisione giudiziaria.
Regali occasionali
Regali nel corso della vita che non sono soggetti a compensazione e riduzione in caso di successione. I regali occasionali sono comuni regali fatti in determinate occasioni.
Regime dei beni
Sistema che regola a chi appartiene che cosa durante e dopo il matrimonio.
Registro fondiario
Registro pubblico dei diritti reali fondiari nonché delle annotazioni e iscrizioni, costituito da libro mastro, libro giornale, piano del registro fondiario e relativi documenti.
Relazione con i bambini
Relazione legale tra genitori e figlio.
Requisiti matrimoniali
I requisiti matrimoniali si considerano soddisfatti quando la persona è capace di contrarre matrimonio e non sussistono impedimenti al matrimonio.
Responsabilità ereditaria
Con l’accettazione dell’eredità, l’erede è responsabile per i debiti del testatore in modo illimitato.
Accettazione dell'eredità sotto inventario pubblico Rinuncia alla successione
Responsabilità solidale
Responsabilità attraverso la quale la creditrice può pretendere l’adempimento dell’intero debito da parte di ogni singolo debitore. Chi paga il debito solidale può pretendere la restituzione della quota proporzionale dagli altri debitori.
Revisione
Appello con cui una parte può chiedere al tribunale di annullare e rivedere una decisione legalmente valida.
Ricezione
Se una manifestazione della volontà necessita di conferma di ricezione, avrà effetto solo dopo la ricezione. Una manifestazione della volontà si considera ricevuta quando il destinatario
• l'ha ricevuta personalmente, a tal fine fa testo una ricevuta scritta;
• ha ricevuto una lettera raccomandata o l’invito a ritirare un invio nella cassetta della posta.
Richieste di soddisfazione
Il diritto alla soddisfazione
Riconoscimento dei figli
Giustificazione della parentela legale tra il padre biologico e i suoi figli se i genitori del bambino non sono sposati.
Riduzione
Ripristino della porzione legittima se la testatrice non l’ha tenuta in considerazione nelle sue disposizioni di ultima volontà o nei doni fatti in vita.
Riduzione dell'affitto
Riduzione dell'affitto da parte del locatore a causa di un difetto dell'immobile affittato.
Rigetto dell'opposizione
Risoluzione giudiziale dell’opposizione del creditore nell'ambito della realizzazione.
Rimedio giuridico
Richiesta di una parte che un’istanza superiore riesamini la decisione di un’istanza inferiore.
Rinuncia alla successione
Dichiarazione all’autorità competente che non si accetta l’eredità o il lascito.
Rinuncia d'eredità
Rinuncia da parte dell'erede alla sua quota di eredità e alla sua qualità di erede. La testatrice trasferisce in cambio la sua quota all'erede durante la sua vita. Il testatore e l'erede devono regolare l'acquisto dell'eredità in un contratto di eredità.
SA
Società di capitali i cui azionisti, in linea di principio, non sono personalmente responsabili.
Sagl
= Società a garanzia limitata. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La Sagl è una forma mista tra Società in nome collettivo e Società anonima. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.
Salvaguardia dell'inventario
Presa d'inventario ufficiale del patrimonio per la sua salvaguardia. L'autorità competente secondo il diritto cantonale ordina l'inventario a fini di sicurezza se il diritto cantonale lo prevede o se
- un erede minorenne è o deve essere posto sotto tutela o un erede adulto è o deve essere posto sotto #tutela integrale;
- un erede è permanentemente assente senza rappresentanza;
- un erede o l'APMA lo richiede.
Scadenza
Momento entro cui il debitore deve adempiere a un credito o pagare una fattura.
SEM
= Segreteria di Stato della migrazione
Separazione dei beni
Regime dei beni in cui i coniugi gestiscono e utilizzano i rispettivi beni e ne dispongono. Al momento del divorzio, ogni coniuge riprende i propri beni e salda i debiti con l'altro coniuge. I coniugi devono stabilire il regime patrimoniale mediante una convenzione matrimoniale.
Anche la separazione dei beni entra in vigore automaticamente al momento della separazione e può essere ordinata da un tribunale.
Sigillo dell'eredità
Misura regolata a livello cantonale per assicurare l'eredità. L'autorità competente di solito ordina il sigillo dell'eredità come parte dell'inventario di sicurezza.
Società anonima (SA)
Sollecito di pagamento
Invito da parte del creditore al debitore per procedere al pagamento delle fatture aperte.
sovraindebitamento
- Secondo la definizione della #COSAS, un privato è sovraindebitato se la quota di reddito disponibile, dopo aver coperto il livello di sussistenza, non è sufficiente a soddisfare gli obblighi finanziari entro un periodo di tempo ragionevole.
- Una società è sovraindebitata se la perdita di bilancio copre l'intero capitale proprio e parte del capitale di terzi.
Spazio Schengen
Area in cui i cittadini degli Stati Schengen Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Svizzera possono viaggiare liberamente senza controlli sistematici alle frontiere.
Sublegataria
Persona che, sulla base di una disposizione di ultima volontà, riceve una parte del legato da parte del legatario.
Sublegato
Parte del legato
Successione a titolo universale
= Successione universale: trasferimento dell'eredità nel suo complesso, gli eredi subentrano nei diritti e negli obblighi del testatore.
Successione legale
Successione che si verifica quando non ci sono disposizioni testamentarie da parte della testatrice al momento dell'eredità.
Successione universale
Suddivisione dell'eredità
Procedura per la distribuzione del lascito tra gli eredi.
Tasso di riferimento
Tasso di interesse basato sul tasso ipotecario medio delle banche. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) comunica il tasso d'interesse di riferimento ogni quattro anni.
Testamento
Forma della #disposizione testamentaria. In linea di principio, la testatrice deve scrivere il testamento a mano e datarlo o farlo autenticare pubblicamente.
Testamento d’urgenza
Ultime volontà comunicate verbalmente a due testimoni.
Test per veicoli di seconda mano
Ispezione di un veicolo di seconda mano per eventuali danni e difetti nascosti.
Tribunale
Istituzione indipendente che si pronuncia nelle controversie legali.
UE
= Unione Europea
Unione economica e politica dei 27 Stati membri Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Ufficio dello stato civile
Ufficio che certifica le variazioni di stato civile: Nascita, riconoscimento dei figli, matrimonio, unione registrata, cambio di nome, è responsabile delle procedure di cambio.
Ufficio d’esecuzione
Autorità del distretto di recupero crediti che è responsabile dell'esecuzione. I cantoni determinano l'organizzazione degli uffici d'esecuzione crediti.
Unione domestica
Usufrutto
Diritto di possedere, utilizzare o usare un fondo, una cosa o un diritto. La persona autorizzata ha il pieno diritto di utilizzo, se non diversamente specificato.
Valore della controversia
Valore monetario di una controversia.