Multe stradali dall'estero
Lista di controllo: Multe stradali dalla Francia
Controllo del traffico
A quali regole del traffico devo prestare particolare attenzione in Francia?
- I conducenti possono guidare i loro veicoli a motore solo con calzature adeguate. Chi viaggia con calzature non adatte, come le infradito, è passibile di una multa fino a 75 euro. Se il conducente non ha calzature adeguate nel veicolo, la polizia o la gendarmeria possono immobilizzare il veicolo.
- Le autostrade francesi sono soggette a pedaggio. La Francia sta gradualmente sostituendo i caselli con un sistema di riscossione digitale dei pedaggi («Flux libre»).
- Invece di un catalogo dettagliato di multe, le infrazioni stradali in Francia sono suddivise in cinque diverse categorie. La maggior parte delle infrazioni rientra nella categoria 3, ad esempio un'infrazione per eccesso di velocità inferiore a 20 km/h fuori dai centri abitati costa 68 euro, o nella categoria 4, ad esempio un'infrazione per eccesso di velocità pari o superiore a 20 km/h o un'infrazione al semaforo rosso costa 135 euro.
Posso guidare un veicolo a motore in Francia anche se la mia licenza di condurre svizzera è stata ritirata?
No. Lo Stato di domicilio rilascia la licenza di condurre ed è anche responsabile del suo ritiro. Se l'ufficio della circolazione vi ha ritirato la patente, non avete più una licenza di condurre valida in tutto il mondo. Se si guida in Francia nonostante la revoca della licenza di condurre e si viene sorpresi dalle autorità, si può essere multati fino a 4.500 euro. Le autorità francesi possono anche confiscare il veicolo.
Oltre alla sanzione, le autorità francesi possono segnalare l'infrazione all'ufficio della circolazione competente in Svizzera, il che può comportare un nuovo ritiro o a un prolungamento significativo del ritiro esistente.
Posso pagare direttamente in Francia una multa stradale?
No, in Francia non è possibile pagare una multa stradale direttamente sul posto. Tuttavia, è possibile pagare alcune multe stradali in contanti presso le tabaccherie autorizzate.
Come posso pagare il pedaggio in Francia?
A seconda del percorso, è possibile pagare il pedaggio direttamente alla barriera o, sulle tratte con pedaggio elettronico, fino a tre giorni dopo l'utilizzo dell'autostrada. Il pagamento successivo può essere effettuato online o presso le stazioni di servizio dell'autostrada.
Posso bonificare in Francia una multa stradale?
Bonificare una multa stradale francese è facile tramite il servizio di pagamento delle sanzioni online o tramite l'app, dove troverete istruzioni multilingue sulla procedura corretta. È possibile pagare la multa anche tramite bonifico bancario, carta bancaria o assegno presso il «Centre des finances publiques».
Se pagate entro il termine indicato sull'avviso di multa, riceverete uno sconto. L'importo dello sconto dipende dal tipo di infrazione. Ad esempio, se la velocità massima è di 20 km/h nelle aree urbane, riceverete una riduzione di 45 euro.
Posso ignorare una multa stradale in Francia?
Se non siete d'accordo con la multa o il suo importo, fatelo documentare. Se avete un'assicurazione di protezione giuridica circolazione, potete far verificare la correttezza della multa.
La Francia può revocare la mia licenza di condurre?
La Francia ha aderito alla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale. Ciò significa che se non rispettate le regole stradali in Francia e ciò comporta il ritiro della licenza di condurre ai sensi della legge francese, la Francia può ritirare la patente di guida e conservarla fino alla scadenza del periodo di ritiro o fino a quando non lascerete il Paese.
Multe stradali dalla Francia nella cassetta delle lettere: cosa fare?
Ho ricevuto una multa stradale dalla Francia nella cassetta delle lettere. Dove hanno preso il mio indirizzo le autorità francesi?
L'accordo tra Svizzera e Francia sulla cooperazione transfrontaliera in materia giudiziaria, di polizia e doganale è in vigore dal 2009.
L'accordo di cooperazione consente la trasmissione reciproca di dati dai registri nazionali dei veicoli «nella misura in cui ciò sia indispensabile per il perseguimento di infrazioni in materia di circolazione stradale». I due Paesi si scambiano i dati utilizzando il «Sistema europeo di informazione sulle auto e le patenti di guida» (Eucaris), che registra tutti i dati dei detentori in Europa.
Un'autorità francese può inviare multe stradali in Svizzera?
In base a diversi decreti in materia di assistenza giudiziaria, è possibile per un'autorità francese inviare multe stradali in Svizzera per posta:
- Un'autorità straniera può notificare tutti gli atti di un procedimento penale relativo a un'infrazione stradale direttamente per posta in Svizzera;
- Il Secondo protocollo aggiuntivo alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale consente inoltre agli Stati membri del Consiglio d'Europa di notificare atti processuali e sentenze direttamente per posta;
- L'articolo 52 della Convenzione di Schengen autorizza la notifica diretta di atti giudiziari per posta.
In base all'Accordo sulla cooperazione, anche la polizia svizzera è autorizzata a notificare le multe stradali francesi.
L'autorità francese può far eseguire la multa stradale in Svizzera?
Sì, su richiesta, la Svizzera e la Francia si forniranno reciprocamente assistenza per l'applicazione delle multe stradali alle seguenti condizioni:
- la sanzione comminata è di almeno 70 euro (o 100 franchi svizzeri), comprese le tasse;
- la domanda si limita alla riscossione di una somma di denaro;
- la decisione è esecutiva e non è prescritta.
Attenzione: poiché la Svizzera non è membro dell'UE, la decisione quadro dell'UE sull'esecuzione a livello europeo di sanzioni pecuniarie e multe non si applica. All'interno dell'UE, il decreto quadro autorizza l'esecuzione di multe di importo pari o superiore a 70 euro, comprese le tasse.
Un'agenzia di incasso può riscuotere una multa stradale francese?
Un'agenzia di incasso può inviare una lettera per conto di un'autorità statale per ricordare una multa già notificata. Ciò vale anche nel caso in cui l'importo della multa sia aumentato nel frattempo.
Mentre il Tribunale penale federale aveva ritenuto che la lettera dell'agenzia di incasso costituisse un reato contro il divieto di agire per conto di uno Stato straniero, il Tribunale Federale ha assolto l'agenzia di incasso in questione.
Attenzione: L'agenzia di incasso può solo ricordare al debitore l'avviso di multa già notificato da un'autorità. Non può invece notificare essa stessa il primo avviso di multa, né è consentito a un'agenzia di incasso di avviare misure esecutive.
Le autorità francesi possono richiedere retroattivamente il pedaggio in Svizzera?
Se utilizzate un'autostrada francese ma non avete pagato il pedaggio in tempo, rischiate una multa. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per le multe stradali: la Svizzera fornirà alla Francia assistenza per l'applicazione della legge.
Il modo in cui gestire retroattivamente la fattura per il pedaggio dipende dalla situazione specifica:
- Il pedaggio è esigibile, vale a dire che il veicolo in questione era alla guida di un'autostrada francese nel momento in questione: pagate la fattura come indicato nell'avviso di multa;
- L'addebito del pedaggio non è verificabile perché non avete utilizzato l'autostrada in questione nel momento in questione o non avete utilizzato il veicolo indicato: Ricorso come indicato nella notifica della multa;
- La richiesta aggiuntiva non è plausibile perché avete già pagato il pedaggio: Verificate se avete effettivamente pagato il pedaggio e se potete dimostrarlo. In caso affermativo, presentate un'opposizione e allegate la prova di pagamento.
Cosa devo fare se ricevo una multa stradale francese palesemente errata?
Può accadere che le autorità francesi, ma anche società fraudolente, inviino in Svizzera multe stradali false. È quindi opportuno controllare sempre i seguenti punti:
- Si trovava in Francia nel periodo in questione?
- Il numero di targa indicato appartiene al vostro veicolo? Attenzione: eventi possibili: numeri invertiti, targa cantonale sbagliata o autorità che confonde una targa per moto con una targa per auto.
- I dati di contatto dell'autorità francese o dell'agenzia di incasso sono corretti? Attenzione: è meglio controllare i dati su Internet prima di contattare il mittente.
Cosa succede se non pago le multe stradali francesi?
Se non pagate la multa e le autorità francesi chiedono alla Svizzera di procedere all’incasso per via esecutiva, oltre alla multa vera e propria dovrete pagare anche le spese di sollecito e di ritardo.
Una multa francese può portare al divieto di guida in Svizzera?
Cosa succede se le autorità francesi mi impongono un divieto di guida?
Se commettete un'infrazione grave alle norme della circolazione stradale, la polizia vi ritira immediatamente la licenza di condurre. La prefettura competente emette una formale decisione amministrativa di divieto di guida sul territorio francese e restituisce la patente all'Ufficio della circolazione competente in Svizzera.
Quest’ultimo verificherà se l'infrazione è punibile anche in Svizzera e se è da classificare come infrazione «medio grave» o «grave». In tal caso, l'Ufficio della circolazione revoca la licenza di condurre e il conducente non è più autorizzato a guidare un veicolo a motore in Svizzera.
La durata del divieto di guida in Francia si applica anche in Svizzera?
Non necessariamente. Nel determinare la durata della revoca, l'Ufficio della circolazione tiene conto degli effetti del divieto di guida all'estero ha avuto su di voi come persona toccata. Se nel registro dei provvedimenti amministrativi (SIAC) non sono scritte misure amministrative a vostro carico, la durata della revoca «non può eccedere la durata del divieto di condurre pronunciato all’estero nel luogo dell'infrazione».
Attenzione: spesso il divieto di guida all'estero e il ritiro della licenza di condurre sul territorio nazionale non avvengono contemporaneamente. Tuttavia, ciò non influisce sulla validità del ritiro della patente, anche se può percepirlo come una "doppia punizione».
Posso ricevere punti di penalità nel «Fichier national des permis de conduire» pur essendo residente in Svizzera?
Sì, a condizione che abbiate una patente di guida francese. In caso contrario, l'iscrizione nel registro francese viene effettuata solo per le persone residenti in Francia.
Posso essere condannato per eccesso di velocità in Svizzera se ho guidato troppo velocemente in Francia?
Se l'autorità francese notifica il divieto di circolazione all'ufficio svizzero, anche quest'ultimo avvierà un procedimento amministrativo per l'infrazione commessa all'estero.
La durata del ritiro della patente di guida in Svizzera dipende dal fatto che abbiate già un’iscrizione SIAC. Se non c'è nessuna iscrizione, si è considerati un primo trasgressore. Come scrive il Tribunale federale, questo privilegio si applica solo se non avete mai avuto un'iscrizione. Quindi, se avete già un precedente provvedimento amministrativo, rischiate un ritiro per un periodo più lungo di quello ordinato dall'autorità straniera. Questo vale anche se l’iscrizione non comporta più un aumento della durata del ritiro della patente, dovuto al passare del tempo, secondo il cosiddetto sistema a cascata. Se, ad esempio, un precedente ritiro della patente è stato cancellato dopo 10 anni e quindi non c'è più un'iscrizione SIAC, non si è più considerati un primo trasgressore e si verrà sanzionati in base all'infrazione per l’eccesso di velocità.
Vie legali per sanzioni stradali dalla Francia
Come si presenta un avviso di multa francese?
Qui potete vedere come si presenta una richiesta ufficiale di pagamento da parte della Francia. Inizialmente le autorità francesi chiedono solo una multa ridotta. Se non pagate la multa entro il termine indicato nell'avviso di multa, la multa aumenterà notevolmente.
Come posso introdurre un’opposizione?
L'avviso di multa vi indicherà l'autorità a cui potete presentare un’opposizione. È possibile introdurre opposizione contro un avviso di multa francese entro 30 giorni dalla data della richiesta di pagamento. L’opposizione dev’essere redatta in francese. L’opposizione può essere presentato per diversi motivi:
- Il veicolo non è vostro o è stato rubato al momento dell'infrazione.
- Non siete stati voi a guidare il veicolo.
- Lei contesta l'effettiva esistenza dell’infrazione.
L’opposizione dev’essere presentata in ogni caso entro 45 giorni dall'invio della multa. Se si riceve un avviso di multa maggiorata, il termine è di 30 giorni dalla data di invio dell'avviso di multa maggiorata. Se l'avviso è stato inviato in Svizzera, cioè all'estero, il termine è prorogato di un mese.
Attenzione: a parte casi eccezionali, non è possibile pagare la multa e presentare l’opposizione. Pagare la multa significa ammettere di aver commesso l'infrazione. È necessario versare una cauzione pari all'importo della multa, altrimenti le autorità non decideranno sull’opposizione. L’opposizione può essere presentata in due modi: tramite formulario online o per posta.
Quando si prescrive una multa?
Il termine di prescrizione in Francia è di tre anni per le infrazioni. Per i reati più gravi, come l'omissione di soccorso o la guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico pari o superiore a 0,8, il termine di prescrizione è di cinque anni.
Se ricevete una richiesta di pagamento prescritta, non dovete ignorarla in nessun caso. Dovete presentare un'opposizione in tempo utile. Avete due settimane di tempo dal ricevimento della richiesta di pagamento per farlo. Se non presentate un'opposizione in tempo utile, la richiesta diventerà legalmente vincolante nonostante la prescrizione e dovrete pagarla.
Vedi sopra: «Un'autorità francese può far eseguire una multa in Svizzera?»