Termini & abbreviazioni
abusivo
Acquiescenza all’azione
Con il riconoscimento della sentenza, il convenuto riconosce l'azione e il tribunale cancella il procedimento. La presa d'atto dell'azione ha l'effetto di una decisione definitiva.
AI
= Assicurazione di invalidità. Assieme all'AVS e all’IPG, l’AI fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. L’AI è obbligatoria. Garantisce l’esistenza dell’assicurato attraverso misure d’integrazione e/o indennità giornaliere o pensioni in caso di invalidità temporanea o permanente.
Aliquota percentuale
Parte delle spese di cura che la persona assicurata nell'assicurazione di base deve sostenere in prima persona. La franchigia ammonta al 10-20% dei costi che superano l'importo della franchigia annuale.
Amministrazione di sostegno
Persona nominata dall'#APMA con il consenso della persona bisognosa di assistenza per sostenerla nel disbrigo di determinate pratiche. Una persona sotto tutela rimane acapace di agire.
Antenna satellitare
Antenna parabolica per la ricezione di trasmissioni satellitari
Appello
Un rimedio giuridico con cui una parte può impugnare una sentenza del tribunale.
Assicurato per il reparto comune
Persona assicurata che dispone di un'assicurazione di base che copre i costi delle cure nel reparto comune dell'ospedale.
Assicurato per il reparto semiprivato
Persona che oltre ad avere un’assicurazione di base ha un’assicurazione complementare che comprende il diritto a essere ricoverati in reparto semiprivato in ospedale.
Assicurazione collettiva
Contratto assicurativo che assicura più persone. Le assicurazioni collettive sono possibili, ad esempio, nella previdenza professionale o nell’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia.
Assicurazione complementare
Assicurazione malattia ai sensi della LAMal. La cassa malati può offrire assicurazioni ambulatoriali supplementari e assicurazioni ospedaliere ai sensi della LAMal. Nell’ambito dell’assicurazione supplementare, la cassa malati può decidere autonomamente se e a chi concedere l’assicurazione. Tale assicurazione si distingue dall’assicurazione malattia ai sensi della LAMal.
Assicurazione complementare ospedaliera
Assicurazione complementare che copre i costi del trattamento nel reparto privato o semiprivato dell'ospedale.
Assicurazione di base
Assicurazione di base obligatoria che offre le prestazioni elencate nella LAMal riguardo le assicurazioni di base. Ogni cassa malati offre le stesse prestazioni nell’ambito dell’assicurazione di base. Tutte le casse malati sono tenute ad accettare ogni richiesta per un’assicurazione base inoltrata da qualsiasi persona residente in Svizzera.
Assicurazione di invalidità (AI)
Insieme all'AVS e all'IPG, l'AI fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. La AI è obbligatoria. Assicura l'esistenza della persona assicurata attraverso misure di integrazione e/o indennità giornaliere o pensioni in caso di invalidità temporanea o permanente.
Assicurazione d'indennità giornaliera conforme alla LAMal
Assicurazione d'indennità giornaliera per malattia secondo la LAMal
Assicurazione d'indennità giornaliera conforme alla LCA
Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LCA
Assicurazione d’indennità giornaliera di malattia ai sensi della LAMal
Assicurazione volontaria che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, incidente o maternità. Il dipendente può stipulare un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia nell'ambito dell'Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LCA. Si applica la libertà di contratto; l'assicuratore può rifiutare di includere la persona nella sua assicurazione d'indennità giornaliera.
Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LAMal
Assicurazione volontaria che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, incidente o maternità. Su richiesta, l'assicuratore deve includere nell'assicurazione d'indennità giornaliera secondo la LAMal le persone tra i 15 e i 65 anni che lavorano in Svizzera. Le condizioni del contratto si basano sulla LAMaL.
Assicurazione d'indennità giornaliera d'infortunio
Assicurazione che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di un incidente o di una malattia professionale. L'assicurazione d'indennità giornaliera è obbligatoria per tutti i dipendenti e gli assicurati registrati come disoccupati. Ma vedi Assicurazione contro gli infortuni non professionali.
Assicurazione di responsabilità civile
Assicurazione della proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni causati dall'assicurato a terzi.
Assicurazione infortuni
Assicurazione personale obbligatoria per i lavoratori contro le conseguenze finanziarie di un infortunio.
Assicurazione malattia obligatoria
Assicurazione militare
Assicurazione federale per i membri dell'esercito, della protezione civile e del servizio civile. L'assicurazione militare copre le conseguenze finanziarie di malattie e incidenti. La suva gestisce l'assicurazione militare.
Assicurazione sulla vita
Assicurazione personale che copre le conseguenze finanziarie della vecchiaia, del decesso e dell'invalidità o della relativa incapacità lavorativa.
Assunzione di prove a titolo cautelare
Assunzione di prove che il tribunale esegue prima della conclusione del procedimento principale.
Attività lucrativa indipendente
Attività lucrativa con una retribuzione diversa dalla retribuzione per il lavoro svolto come dipendente. I lavoratori indipendenti operano in proprio nome per proprio conto e si assumono il rischio economico. Ulteriori caratteristiche sono i notevoli investimenti, i poteri decisionali, l’autonomia e la remunerazione a progetto.
ATTENZIONE: è possibile che un’autorità (ad es. cassa di compensazione) accetti il lavoro indipendente mentre un’altra autorità (ad es. autorità fiscale) lo neghi.
Autoincidente
Infortunio senza coinvolgimento di terzi
Autorità di conciliazione
Autorità competente per il procedimento di conciliazione.
Bonus per mancato sinistro
Riduzione dei premi che avviene quando la persona assicurata non ha annunciato nessun danno durante l’anno precedente e quindi non ha causato nessun costo.
Capacità di giudizio / capace di discernimento
Qualsiasi persona in grado di agire razionalmente ha la capacità di giudicare. Ciò avviene se non sono incapaci di riconoscere le conseguenze delle proprie azioni a causa dell'infanzia, di disabilità mentali o psicologiche o di disturbi temporanei.
Capacità processuale
Capacità di guidare o far guidare un processo. Il prerequisito della capacità di processo è la capacità di agire.
Capitazione
Ifornitori di prestazioni ricevono un forfait per ogni persona assicurata assegnatogli.
Carta SIM prepagata
Scheda SIM con credito ricaricabile.
Cassa di disoccupazione
La cassa di disoccupazione valuta il diritto delle persone disoccupate alle indennità di disoccupazione e, se del caso, le paga. In Svizzera esistono più di 30 casse di disoccupazione.
Cassa di disoccupazione
Legge federale che mira a garantire agli assicurati un adeguato risarcimento per la perdita di guadagno. La perdita di guadagno dovuta a disoccupazione, lavoro a orario ridotto, maltempo o incapacità del datore di lavoro di pagare sono coperti.
Cassa malati
Persona giuridica che persegue uno scopo non lucrativo e offre un'assicurazione sanitaria ai sensi della LAMal. La compagnia di assicurazione sanitaria può anche offrire un'assicurazione complementare.
Cassa malati secondo LAMal
Assicurazione sanitaria sociale che comprende l’assicurazione malattie obbligatoria (assicurazione di base) e l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia facoltativa.
Cassa pensioni
Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». La cassa pensioni, detta anche istituto di previdenza, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.
CDS
= Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità
Certificato medico
Conferma dell'incapacità parziale o totale a lavorare nella professione esercitata finora o in una determinata attività professionale causata da un impedimento della salute fisica, mentale o psichica.
CO
= Codice delle obbligazioni
Collaudo
Ispezione ufficiale e periodica per garantire che un veicolo sia sicuro da utilizzare e soddisfi i requisiti di immatricolazione.
Compensazione dei rischi
Le casse malati con una buona struttura di rischio devono pagare le imposte sui rischi all’istituzione comune LAMal.
Compliance
- Generale: conformità alle disposizioni legali e regolamentari
- Medicina: partecipazione del paziente alla diagnosi e alla terapia medica
Comunione ereditaria
Gruppo di più eredi ai quali appartiene il patrimonio del testatore in comune, finché non è avvenuta la suddivisione dell'eredità.
Concetto di protezione
Concetto per contenere la diffusione del coronavirus. Le istituzioni e le imprese pubblicamente accessibili, comprese le istituzioni educative e gli organizzatori di eventi, erano obbligati a sviluppare un concetto di protezione.
Concubinato
Convivenza di due partner che non sono né uniti in matrimonio né attraverso un’unione domestica registrata.
Contratto
Due o più contraenti hanno manifestato concordemente la loro reciproca volontà.
Contratto orale
Contratto stipulato dalle parti sulla base di dichiarazioni concordanti e che non è stato messo per iscritto.
Contravvenzione
Sanzione penale per mezzo della quale un tribunale obbliga il reo a pagare una somma di denaro. La multa consiste in un certo numero di tariffe giornaliere.
Copertura degli infortuni
Assicurazione che copre le conseguenze finanziarie di un incidente nella misura richiesta dalla legge e/o dal contratto.
Costi conseguenziali (incidente)
Costi delle ricadute e degli effetti tardivi di un incidente.
Costituzione federale
= Cost. Costituzione della Confederazione svizzera e massimo livello del sistema giuridico svizzero. Tutte le altre disposizioni federali, cantonali e comunali non devono contraddire la Costituzione federale.
CPC
= Codice di procedura civile
Curatela di rappresentanza
Persona impiegata dal APMA che assume la rappresentanza della persona bisognosa di aiuto in determinate materie poiché tale persona non può occuparsene autonomamente. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.
Curatela generale
Provvedimento ordinato dall'APMA per la tutela e il sostegno di una persona che è permanentemente incapace di discernimento. Con la curatela generale la persona non ha l'esercizio dei diritti civili.
Date di disdetta
Date in cui l'appartamento o i locali commerciali possono essere disdetti. Possono cambiare da un luogo all’altro.
Decadenza, decaduto
Fase in cui un diritto non esiste più per scadenza dei termini. Il tribunale o l’autorità tiene conto della decadenza d’ufficio.
Decreto
Ordine amministrativo o giudiziario contro un individuo.
DFI
= Dipartimento federale dell'interno
Il DFI promuove le condizioni quadro sociali, sanitarie e culturali della popolazione svizzera.
Direttiva del paziente
Documento in cui una persona registra per iscritto quali trattamenti e misure mediche desidera e quali esclude. Il testamento biologico deve essere rispettato se la persona non è più in grado di giudicare.
Diritto all'autodeterminazione
Diritto di poter prendere le proprie decisioni sul trattamento medico.
Diritto della personalità
Legge che protegge la personalità dalle interferenze.
Diritto di recesso
Diritto di una parte di recedere da un contratto già stipulato.
Diritto di revoca
Diritto processuale cantonale
Leggi e ordinanze che regolano la procedura davanti ai tribunali e alle autorità cantonali.
Diritto strettamente personale
Diritto legato alla personalità di una persona. Un diritto strettamente personale non può essere esercitato da un rappresentante della persona.
Disoccupati
Persone che non guadagnano nulla o solo un basso reddito.
Disoccupato
Si considerano disoccupati coloro che non sono occupati e cercano un lavoro a tempo pieno o parziale.
Dispensa per maschere
Certificato medico che dimostri che una persona non può indossare una maschera a causa di salute o disabilità. È un reato penale rilasciare un certificato medico falso.
Disposizioni di ultima volontà
Manifestazione di volontà unilaterale e solitamente scritta da parte di un testatore in merito a ciò che dovrebbe accadere al suo patrimonio.
Domanda d’esecuzione
Domanda di una creditrice all’Ufficio d’esecuzione di aprire una procedura d’esecuzione.
DRG
= Diagnosis Related Groups
Metodo di calcolo dei costi di una degenza ospedaliera. Con il metodo DRG, l’ospedale addebita alla cassa malati somme forfettarie in base alla gravità del caso.
d’ufficio
Il tribunale o l’autorità tiene conto di un dato di fatto di propria iniziativa, senza che nessuna delle parti lo abbia fatto presente.
Eccezione
Le difese di una parte volta a rifiutare le prestazioni richieste dall’altra parte.
Elenco dei generici
Parte della lista delle specialità.
Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT)
Elenco delle specialità
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indica nell’elenco delle specialità quali medicamenti sono coperti dall’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi.
Erede legale
Errato adempimento
Adempimento del contratto che differisce dalla prestazione definita nel contratto.
Errore di base
Il contraente erroneo si sbaglia in maniera fondamentale riguardo un punto del contratto.
Errore nella dichiarazione
La parte del contratto in errore dichiara qualcosa di contrario alla propria volontà.
Esercizio dei diritti civili
Una persona ha capacità di agire se è capace di giudizio e di età.
FMH
= Foederatio Medicorum Helveticorum
Federazione dei medici svizzeri
Formula EAE
Formula secondo la quale i servizi dell’assicurazione di base devono essere efficaci, adeguati ed economici.
Fornitrice di prestazioni
Persone e organizzazioni che possono fornire e far pagare i loro servizi attraverso l'assicurazione di base. Ci sono fornitori di servizi che possono lavorare direttamente, come i medici, e quelli che possono lavorare su commissione, come le ostetriche. Anche istituzioni come ospedali, case di maternità o case di cura sono fornitrici di servizi.
Foro competente
Luogo del tribunale responsabile.
Franchigia
Parte delle spese di cura che la persona assicurata nell'#assicurazione base deve pagare personalmente. L'assicurato può stabilire la franchigia annuale all'interno del quadro normativo.
#Condivisione dei costi
#Aliquota percentuale
fraudolento
Inganno deliberato, violazione della fede e del credo.
Frontaliero
Persona con passaporto straniero e residenza nella zona di frontiera estera che svolge un'attività lavorativa in Svizzera.
Generici
Farmaci che, dopo la scadenza della patente, non vengono più prodotti dal produttore iniziale, ma da un altro produttore.
Giorni di sospensione (indennità di disoccupazione)
Se una persona disoccupata viola l’obbligo di riduzione del danno, l’URC o la cassa di disoccupazione ordina la sospensione dell'indennità giornaliera per un certo periodo, i cosiddetti giorni di sospensione.
Grande invalidità
Un danno alla salute a causa del quale la persona interessata necessita in modo permanente dell'assistenza di terzi o della supervisione personale.
Gravidanza, normale
Una gravidanza che non è una gravidanza a rischio. In caso di gravidanza normale, l'assicurazione di base copre i costi di alcuni esami, analisi e trattamenti senza partecipazione ai costi da parte dell'assicurata.
GRSP
= Groupement romand des services de santé publique.
ICD-10
= International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems
Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati.
Imposta sul valore aggiunto (IVA)
Imposta riscossa dalla Confederazione sul consumo di prodotti e servizi.
Imposta indiretta su tutti i servizi forniti a livello nazionale dietro pagamento e per i quali la legge non prevede esenzioni.
impugnabile
Se una decisione non è ancora passata in giudicato, è annullabile. Il tribunale o l’autorità non tiene conto d’ufficio dell’annullabilità, una delle parti deve impugnare la decisione di propria iniziativa.
incapace di lavorare
Inabilità al lavoro per incidente, malattia o gravidanza.
Incarico
Assunzione contrattuale di un’attività nell'interesse o per volontà della committente. Un incarico può essere retribuito o gratuito. In linea generale, i contraenti hanno il diritto di disdetta e di recesso in qualsiasi momento.
Incidente professionale
Infortunio subito dalla persona assicurata mentre lavora per il datore di lavoro o, in linea di massima, durante le pause di lavoro e prima e dopo il lavoro.
Indennità di disoccupazione
Pagamenti sostitutivi dell'assicurazione di disoccupazione per le persone che sono disoccupate.
Indennità di maternità
Indennità per perdita di guadagno dovuta alla maternità. Compensazione della perdita di guadagno (IPG).
Indennità giornaliera
Prestazione di un'assicurazione che serve a garantire il sostentamento dell'assicurato.
Indicazione del rimedio giuridico
Informazioni sulla possibilità di presentare un ricorso: descrive la procedura, la forma e il termine entro il quale il destinatario di un'ordinanza o di una sentenza può presentare un ricorso contro di essa. Le istruzioni per l'appello sono di solito poste alla fine di un'ordinanza o di una sentenza.
Infortunio
L’effetto dannoso, improvviso e non intenzionale, di un fattore esterno inusuale sul corpo umano, con conseguente compromissione della salute fisica, mentale o psichica o morte.
Infortunio non professionale
Infortunio che non è avvenuto sul posto di lavoro.
Interdetto
Obsoleto per curatela generale
Invalidità
Prevista incapacità al guadagno totale o parziale, presumibilmente permanente o di lunga durata.
Invasione dei diritti fondamentali
L'invasione da parte dello Stato di un diritto fondamentale costituzionalmente garantito.
Ipoteca indicizzata al mercato azionario
Ipoteca il cui tasso di interesse si basa sul tasso di interesse corrente, a cui va aggiunto un margine. Il 1° luglio 2021 il LIBOR in Svizzera è stato sostituito dal SARON.
Ispettorato del lavoro
Autorità esecutiva che controlla il rispetto delle disposizioni di protezione del diritto del lavoro.
LAINF
= Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni
LAMal
= Legge federale sull'assicurazione sanitaria
La LAMal regolamenta l'assicurazione sanitaria sociale e comprende l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione per l'indennità giornaliera volontaria.
LATer
= Legge sugli agenti terapeutici
L'HMG ha lo scopo di proteggere la salute umana e animale garantendo che vengano immessi sul mercato solo medicinali di alta qualità, sicuri ed efficaci.
Lavoro notturno
Lavoro tra le ore 23 e le ore 6. Il lavoro notturno è generalmente vietato. Il datore di lavoro, tuttavia, può far lavorare i dipendenti di notte con il loro consenso, a condizione che abbiano la relativa autorizzazione. Il datore di lavoro deve pagare un supplemento di salario per il lavoro notturno.
LCA
Legge sul contratto di assicurazione che regola i contratti di assicurazione privata.
LDIP
= Legge federale sul diritto internazionale privato
LEF
= Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento
Legge federale sull'assicurazione invalidità
La legge federale sull'assicurazione invalidità (LAI) regola le prestazioni che
- prevenire, ridurre o eliminare la disabilità;
- coprire i bisogni di sussistenza;
- contribuire a uno stile di vita autosufficiente e autodeterminato per gli assicurati interessati.
Legge sul contratto d'assicurazione
= LCA
Legge sull'assicurazione sanitaria
Legge sulle epidemie (LEp)
Legge che regola la protezione degli esseri umani contro le malattie trasmissibili e prevede le misure necessarie.
Legge sulle indennità di perdita di guadagno
(LIPG). Legge che copre la perdita di guadagno per i lavoratori dei servizi, madri e padri.
LEP
= Registrazione delle prestazioni in ambito sanitario
Il LEP è la documentazione delle prestazioni infermieristiche effettivamente erogate.
Licenziamento immediato
Liquidazione
Vendita di tutti i beni materiali e immateriali di un’azienda al fine di adempiere a debiti e passività con i proventi.
Lista cantonale degli ospedali
Elenco cantonale degli ospedali e delle cliniche di maternità all'interno e all'esterno del cantone che coprono il fabbisogno di trattamento ospedaliero. Gli assicurati sono liberi di scegliere tra gli #ospedali elencati; se un ospedale non è presente nell'elenco del cantone di residenza, il paziente può incorrere in costi aggiuntivi. Gli ospedali elencati possono fatturare i loro servizi all'assicurazione di base e, se necessario, al cantone di residenza.
Liste positive
Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stabiliscono nelle liste positive quali prestazioni si assume l’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi. Si impiegano l’elenco delle analisi, l’elenco delle specialità per i medicamenti e l’elenco dei mezzi e degli oggetti.
Litispendenza
Fase di un processo.
- Nei procedimenti civili, il deposito di un'istanza di conciliazione, una denuncia, una petizione o un'istanza congiunta di divorzio stabilisce la litispendenza.
- Nei procedimenti penali, il ricevimento dell'atto d'accusa stabilisce la litispendenza.
Livello di servizio di base
Prestazione dell’assicurazione malattia ai sensi della LAMal nel reparto generale dell’ospedale.
Maggiorenne
Persona fisica di età superiore ai 18 anni.
Malattia
Qualsiasi danno alla salute fisica, mentale o psichica che non sia il risultato di un infortunio e che richieda un esame o un trattamento medico o comporti un’incapacità al lavoro.
Malattia professionale
Malattia causata durante l'attività professionale esclusivamente o prevalentemente da sostanze nocive o da determinati lavori. Il Consiglio federale redige la lista di tali sostanze e lavori e delle malattie legate al lavoro.
Managed Care System
Sistema di erogazione dei servizi nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurato rinuncia alla libera scelta del medico.
Maternità
Gravidanza, parto e periodo di recupero dopo il parto della madre.
Medgate
Azienda che offre un modello Telmed insieme alle compagnie di assicurazione sanitaria di base.
Mediazione
Procedura volontaria per la riconciliazione delle parti e alternativa al procedimento in tribunale.
Medicina complementare
Medicina alternativa alla medicina tradizionale. L'assicurazione sanitaria obbligatoria copre generalmente i costi dei servizi forniti da agopuntura, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese, omeopatia classica e fisioterapia.
Medico di fiducia
Medico indipendente nominato da una cassa malati in conformità con la LAMal o da un'associazione che fornisce consulenza alla cassa malati su questioni mediche specialistiche e su questioni di remunerazione e applicazione delle tariffe.
Medico esterno
Un medico affiliato è indipendente dall'ospedale e lavora in proprio. Un medico affiliato assiste il paziente come paziente ambulatoriale durante la degenza e, se necessario, anche dopo.
Minimo esistenziale
Mezzi necessari per una vita dignitosa. A seconda del settore giuridico, ci sono diversi minimi di sussistenza; minimo di sussistenza secondo il diritto di recupero crediti, minimo di sussistenza secondo il diritto di famiglia, minimo di sussistenza secondo le prestazioni complementari all'AVS/AI.
Misure di protezione dei minori
Misure ordinate dall'APMA per proteggere l'interesse superiore del bambino. L'APMA può prendere misure di protezione del bambino sotto forma di ammonizioni, istruzioni o la nomina di un supervisore, ma anche nominare un tutore o revocare il diritto di soggiorno. Come ultima risorsa, l'APMA ritira le cure parentali.
Modello HMO
«Health Maintenance Organization». Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna, in caso di malattia, a rivolgersi a uno studio medico associato HMO.
Modello medico di famiglia
Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna, in caso di malattia, a consultare prima il medico di base e non direttamente un medico specialista.
Modello Telmed
Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna a contattare un servizio di consulenza telefonico prima di visitare un medico.
Modulo ufficiale - Abitare
Modulo che la locatrice deve utilizzare per disdire la locazione dell’abitazione e per altre modifiche unilaterali al contratto di locazione.
Mora del pagamento
Un debitore è in mora se non ha pagato un credito dovuto e il creditore lo ha messo in mora mediante diffida.
Moral Hazard (azzardo morale)
Modello comportamentale di una persona singola che è razionale, ma dannoso per la comunità in generale. Visite più frequenti al medico dopo l'esaurimento della franchigia sono un esempio di azzardo morale.
Negligenza / per negligenza
Comportamento disattento mediante il quale la persona, venendo meno al suo dovere, non osserva la prudenza cui sarebbe tenuta in base alla situazione e secondo le sue circostanze personali.
Nullità, nullo
Contratto o decisione non efficace. Il tribunale o l’autorità devono tenere conto della nullità d’ufficio.
Obbligatorio contrattuale
Obbligo di una compagnia di assicurazione sanitaria di coprire i servizi di tutti i fornitori di servizi autorizzati nell'assicurazione di base.
Obbligo di continuare a versare il salario
Obbligo del datore di lavoro di versare al lavoratore il salario anche durante le vacanze o in caso di assenza per malattia o infortunio.
Obbligo di contrarre
Obbligo di diligenza
Obbligo del datore di lavoro di tutelare la personalità del lavoratore. Dall’obbligo di diligenza derivano vari obblighi individuali, quali ad esempio
• concedere vacanze e tempo libero
• tutelare dal mobbing e dalle molestie
• tenere in considerazione l’età
• tutelare la salute
• garantire la protezione dei dati
• ecc.
Onere della prova
Chi vuole dedurre il suo diritto da una circostanza di fatto da lui asserita, deve fornirne la prova.
Opposizione
Dichiarazione della persona in esecuzione alla creditrice tramite un ufficiale di esecuzione (verbale) o l’ufficio d’esecuzione (per iscritto) in cui afferma di non riconoscere il proprio credito. La persona in esecuzione non deve motivare l’opposizione. L’opposizione blocca l’esecuzione.
OPre
= Ordinanza sulle prestazioni dell'assicurazione malattie
Ordinanza sulle prestazioni sanitarie. L'OPre regola i servizi sanitari coperti dall'assicurazione di base.
Ordinanza sulla protezione della maternità
Ordinanza che regola in particolare i criteri di valutazione dei lavori pericolosi e faticosi.
Ordine pubblico
Sistema di valori legali ed etici locali. L'ordine pubblico non deve essere definito in astratto, ma il tribunale deve decidere nel caso concreto di applicazione se l'ordine pubblico è stato violato.
Partecipazione ai costi
Parte dei costi del trattamento che il paziente deve coprire da solo. Si tratta della franchigia, dell'aliquota percentuale e fondamentalmente di un contributo aggiuntivo alle spese di degenza ospedaliera.
Perdita di guadagno
Perdita di guadagno
Perdita di reddito da lavoro. L'ammontare del reddito perso dipende dalla legge di sicurezza sociale applicabile.
Periodo di attesa (disoccupazione)
Periodo di tempo durante il quale la persona registrata come disoccupata non riceve indennità giornaliere di disoccupazione. La legge prevede un periodo di attesa tra i 5 e i 20 giorni; il Consiglio federale ha esentato alcuni gruppi assicurativi dai giorni di attesa.
Periodo di restrizione - Idoneità alla guida
Termine fissato dalle autorità entro il quale il conducente non può avere la sua patente reintegrata.
Persona giuridica
Associazioni di persone e istituzioni dotate di propria personalità giuridica quali società anonime o fondazioni. Le persone giuridiche sono capaci di tutti i diritti e i doveri non soggetti a requisiti riconducibili a caratteristiche naturali degli esseri umani quali il sesso, l’età o la parentela.
Piano nazionale di vaccinazione
Raccomandazioni di vaccinazione della Commissione federale per le questioni di vaccinazione.
Precontratto
Contratto con il quale le parti si impegnano a stipulare un successivo contratto.
Premio
Pagamento effettuato dal contraente per ottenere la copertura assicurativa.
Prescrizione, prescritto
Fase in cui un credito non è più esigibile per scadenza del termine. Il tribunale o l’autorità non tiene conto della prescrizione d’ufficio, la parte interessata deve farla valere.
Presentare un'azione
Deposito dell'azione presso il tribunale. Il deposito dell'azione stabilisce Pendenza Legale.
Prestazioni complementari dell’AVS/AI
Prestazioni dell'AVS AI, con cui la Confederazione e i cantoni permettono agli assicurati di coprire il loro fabbisogno di sussistenza.
Prestazioni mediche (PM)
Prestazioni mediche contenute nella struttura tariffale TARMED
Prestazioni non obbligatorie
Prestazioni che possono essere offerte da un'assicurazione complementare ma che non sono incluse nell'assicurazione di base.
Prestazioni obbligatorie
Prestazioni prese a carico dall’assicurazione di base.
Prevenzione degli infortuni
Misure precauzionali per prevenire un incidente.
Principio delle prestazioni in natura
Principio del rimborso dei costi
Procedimento di conciliazione
Passaggio procedurale generalmente obbligatorio nella procedura civile. Obiettivo del procedimento di conciliazione è di riconciliare le parti. Un procedimento di conciliazione concluso con successo ha gli stessi effetti di una sentenza passata in giudicato.
Proposta di giudizio
Proposta dell’autorità di conciliazione nell’ambito di un procedimento di conciliazione. Possibile nella procedura civile per controversie ai sensi della legge sulla parità dei sessi, controversie su locazioni e affitti e per altre controversie di natura patrimoniale fino a un valore della controversia di 5000 franchi.
Protezione della personalità
Protezione di una persona fisica dall’impegno eccessivo e dalle violazioni della sua integrità fisica o psichica, del suo diritto libertà, dell’onore, della vita privata o del suo diritto al progresso economico. Anche le persone giuridiche sono tutelate nella loro personalità: tale tutela comprende le caratteristiche che non sono prerequisiti delle persone fisiche.
Protezione tariffale
Disposizione per il prestatore di servizi di aderire alle tariffe ufficiali e contrattuali, divieto per il prestatore di servizi di accettare un pagamento aggiuntivo dal paziente.
Provider
Parti coinvolte nella comunicazione Internet:
RBP
= Remunerazione legata alle prestazioni dei farmacisti in relazione alla dispensazione di medicinali
La LOA è un contratto collettivo tra l'Associazione svizzera dei farmacisti pharmasuisse e le organizzazioni mantello degli assicuratori malattia. La LOA regolamenta la remunerazione dei servizi dei farmacisti con punti fiscali, cioè indipendentemente dal prezzo e dalla quantità dei farmaci dispensati.
Reato perseguibile d'ufficio
Nei casi di reato perseguibile a querela di parte, l’autorità competente persegue il #reato solo in caso di querela. Si differenzia dal reato perseguibile d’ufficio.
Reato perseguibile d’ufficio
Nei casi di reato perseguibile d’ufficio, l’autorità competente persegue il reato d’ufficio. Si differenza del delitto perseguibile a querela di parte.
Reclamo
Mezzo di ricorso per la possibilità contestare una decisione giudiziaria.
Reclamo
Mezzo di ricorso con il quale una parte ha la possibilità contestare una decisione giudiziaria.
Regolamento UE sui passeggeri aerei
Reparto comune dell'ospedale
Reparto dell'ospedale in cui tutte le prestazioni dell’ assicurazione di base sono coperte.
Reparto semiprivato dell'ospedale
Reparto ospedaliero per gli assicurati dell'assicurazione complementare semi-privata. I benefici variano, ma di solito includono la scelta libera del medico e la camera a due letti.
Revisione
Appello con cui una parte può chiedere al tribunale di annullare e rivedere una decisione legalmente valida.
Riduzione di premio
Riduzione dei premi per l'assicurazione di base per gli assicurati in condizioni economiche modeste. Il governo federale e i cantoni finanziano la riduzione dei premi.
Rigetto dell'opposizione
Risoluzione giudiziale dell’opposizione del creditore nell'ambito della realizzazione.
Rimborso forfettario
Remunerazione forfettaria per i servizi di ricovero forniti dagli ospedali e dalle cliniche di maternità.
Rimedio giuridico
Richiesta di una parte che un’istanza superiore riesamini la decisione di un’istanza inferiore.
Risarcimento danni
Risarcimento per la perdita involontaria del patrimonio del danneggiato.
Rivalsa
Anche: «regresso». Mediante la rivalsa, un debitore, ad esempio di un’assicurazione, può recuperare l’importo o parte di esso da un terzo.
SA
Società di capitali i cui azionisti, in linea di principio, non sono personalmente responsabili.
Sagl
= Società a garanzia limitata. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La Sagl è una forma mista tra Società in nome collettivo e Società anonima. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.
santésuisse
Organizzazione settoriale delle casse malati svizzere nell’ambito dell’assicurazione sociale malattia.
Scadenza
Momento entro cui il debitore deve adempiere a un credito o pagare una fattura.
Secondo pilastro
«Previdenza professionale». Il secondo pilastro, detto anche «cassa pensioni» o «istituto di previdenza», ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.
Senza garanzia
Termine comune, ma non definito nel CO, per indicare che il venditore non è responsabile dei difetti che l'acquirente ha visto o avrebbe dovuto vedere. Il venditore è comunque responsabile per i difetti che nasconde con «intento fraudolento».
senza preavviso
Senza rispettare i termini di preavviso e le date
Sistema di ripartizione
Processo di finanziamento di un assicuratore, in base al quale esso copre le prestazioni assicurative correnti attraverso i premi versati.
Sistema gruppo di casi
Sistema che classifica i pazienti in gruppi di casi in base a criteri medici ed economici. Insieme agli ospedali, gli assicuratori determinano i gruppi di casi, che sono uniformi in tutta la Svizzera.
Società anonima (SA)
Sospensione
Sospensione della copertura assicurativa per un certo periodo di tempo.
Sostenitore dei costi
Assicuratore sanitario, assicuratore contro gli infortuni o persona privata che copre i costi di una malattia o di un infortunio.
Struttura di rischio
Tipologia di persone assicurate da una cassa malati. Influiscono sulla struttura di rischio età, sesso e durata delle degenze in ospedale e in istituti di cura.
suva
= Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni
Tariffa per singola prestazione
Tariffa che regola la remunerazione delle singole prestazioni mediche.
TARMED
= tarif médical
Accordo tariffario adottato dalla FMH (Federazione dei medici svizzeri) e da santésuisse in cui vengono definiti i prezzi dei servizi medici ambulatoriali.
Tassa di cura
I costi per il soggiorno in una casa di riposo, che sono coperti dall'assicurazione di base.
Tassa giornaliera dovuta all’istituto
I costi di un soggiorno in una casa di cura che superano le prestazioni dell'assicurazione di base.
Terzo garante (tiers garant)
La persona assicurata è debitrice dell’onorario e paga direttamente il prestatore di servizi. L’assicuratore (terzo) rimborsa le spese alla persona assicurata. Questo si distingue dal terzo pagante.
Terzo pagante (tiers payant)
L’assicuratore (terzo) è il debitore dell’onorario e paga direttamente il prestatore di servizi. Questo si distingue dal terzo garante.
Tessera di assicurazione
Carta con dati stampati ed elettronici che gli assicuratori devono rilasciare a tutte le persone che hanno l'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera.
Testamento d’urgenza
Ultime volontà comunicate verbalmente a due testimoni.
Tribunale
Istituzione indipendente che si pronuncia nelle controversie legali.
Tribunale cantonale delle assicurazioni
L'unica autorità cantonale che giudica i casi di sicurezza sociale.
Tribunale federale
Ultima e più alta istanza giudiziaria in Svizzera.
Truffa
Inganno malizioso di una persona che agisce con lo scopo di recare danno al patrimonio suo o di un’altra persona.
UE
= Unione Europea
Unione economica e politica dei 27 Stati membri Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
UFAP
= Ufficio federale delle assicurazioni private
Ufficio federale abolito il 1° gennaio 2009, responsabile della vigilanza sulle compagnie assicurative private. Dal 1° gennaio 2009, la #FINMA è responsabile della vigilanza.
UFAS
= Ufficio federale delle assicurazioni sociali
L'UFAS assicura che la rete di sicurezza sociale sia mantenuta e adattata alle sfide attuali.
Ufficio d’esecuzione
Autorità del distretto di recupero crediti che è responsabile dell'esecuzione. I cantoni determinano l'organizzazione degli uffici d'esecuzione crediti.
Ufficio d’incasso
Ditta privata che invia richiami di pagamenti per conto di terzi oppure lascia cedere i debiti sul suo nome per poi richiederli al debitore.
UFRC
= Ufficio federale del registro di commercio
L'EHRA ha la supervisione generale degli uffici cantonali del registro di commercio .
UFSP
= Ufficio federale della sanità pubblica
L'UFSP si impegna per la salute, promuove stili di vita sani ed è responsabile dell'efficienza e dell'economicità del sistema sanitario.
Unione domestica
Unione domestica registrata
Unione con carattere duraturo riconosciuta dalle autorità tra due persone dello stesso sesso.
UST
= Ufficio federale di statistica
L'UST è il centro di competenza nazionale per le statistiche pubbliche in Svizzera.
Valore della controversia
Valore monetario di una controversia.
Violazione di domicilio
Entrare in un posto chiuso a chiave o in un giardino di sua proprietà contro la volontà del proprietario o della persona autorizzata. Lo sconfinamento è un reato penale.