Famiglia

7 risposte al divieto di solarium per i minori

Il Consiglio federale ha introdotto l'età minima di 18 anni per visitare un solarium il 1° giugno 2019.

1. Cosa si intende per solarium?

Un solarium è un dispositivo che irradiano la pelle con raggi ultravioletti (UV). Il termine comprende anche i lettini solari che emettono anche radiazioni infrarosse.

2. Da quando l'età minima di 18 anni si applica ai lettini solari?

L'età minima è in vigore dal 1° giugno 2019, anche se agli operatori dei centri abbronzatura è stato concesso un periodo di transizione fino al 1° gennaio 2022.

3. In che modo l'operatorice di un solarium deve fornire informazioni sull'età minima?

Il gestore del solarium è tenuto ad allestire e gestire il solarium in modo tale che i minori di 18 anni non possano usufruirne.

Secondo le linee guida per i lettini solari emanate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il gestore del lettino deve fornire informazioni scritte e ben visibili sull'età minima nell'area di ingresso. Le informazioni devono essere fornite nelle lingue ufficiali del rispettivo cantone e in inglese.

4. In che modo il gestore di un solarium deve verificare l'età minima?

Secondo le direttive sui lettini solari dell'UFSP, il gestore del lettino deve assicurarsi che il personale presente verifichi l'età minima. A tal fine, il cliente deve presentare un documento d'identità, un passaporto, una patente di guida, uno SwissPass o una carta cliente personalizzata.

5. Il gestore del centro abbronzatura deve anche controllare l'età minima per i lettini abbronzanti non presidiati?

L'età minima si applica anche ai solarium self-service. In questo caso, il gestore deve garantire il rispetto dell'età minima secondo le direttive sui lettini solari dell'UFSP utilizzando un lettore di documenti o un codice elettronico sicuro.

6. Chi controlla il rispetto del divieto di utilizzo dei lettini abbronzanti per i minori?

I cantoni controllano a campione il divieto di utilizzo dei lettini abbronzanti per i minori.

7. Cosa succede se viene violato il divieto di utilizzo dei lettini abbronzanti per i minori?

Le autorità cantonali preposte all'applicazione della legge adottano misure amministrative nei confronti dell'operatore se, a seguito di un'ispezione, stabiliscono che l'operatore non applica il divieto di solarium per minori. In particolare, le autorità possono avvertire il pubblico o ordinare l'immediata cessazione della pratica dannosa.

In caso di violazione del divieto di utilizzo dei lettini abbronzanti per i minori, può essere comminata una multa fino a 40.000 franchi svizzeri.

Aggiornato il 14 novembre 2024