Famiglia
7 risposte alla nuova ordinanza sullo stato civile
Il Consiglio federale ha stabilito che la nuova ordinanza sullo stato civile entrerà in vigore l'11 novembre 2024.
1. Posso far inserire il mio nome nel registro dello stato civile nonostante i caratteri speciali?
Oltre ai caratteri utilizzati nelle lingue dell'Europa occidentale, tutti i registri personali comprendono ora anche i caratteri utilizzati in serbo, croato, rumeno, curdo, ceco, ungherese, turco, slovacco e sloveno.
Quando sarà attivo il nuovo registro elettronico dello stato civile Infostar NG, sarà possibile ottenere la carta d'identità e il passaporto con l'ortografia corretta se il proprio nome contiene caratteri speciali nelle lingue sopra citate. Questi nomi saranno disponibili nella grafia corretta anche per i servizi per i residenti e l'immigrazione e per le assicurazioni sociali.
Se siete già iscritti all'anagrafe con un nome scritto in modo errato, potete presentare una richiesta scritta all'ufficio dello stato civile per un periodo di tempo illimitato e chiedere la modifica dell'ortografia del vostro nome. L'Ufficio federale dello stato civile metterà a disposizione sul proprio sito web un modulo da utilizzare per presentare la richiesta a partire dal 1° gennaio 2025. (Vedi anche: «Posso far correggere il mio nome indicato in maniera errata sul passaporto?»)
2. Devo far inserire il mio nome nel registro dello stato civile con caratteri speciali?
Non è necessario richiedere una rettifica. Tuttavia, se ne fate una o se l'autorità competente vi aggiunge al registro dello stato civile, ciò è possibile solo con l'ortografia corretta del vostro nome. Non è più possibile registrare un nome scritto correttamente con caratteri speciali ma senza caratteri speciali. Non è inoltre possibile utilizzare i caratteri speciali solo per il nome o solo per il cognome o adattare solo singoli caratteri speciali. Chiunque lo desideri deve presentare una domanda di cambiamento del nome.
3. Posso far personalizzare anche il nome di mio figlio?
Se desiderate cambiare l'ortografia del vostro nome, dovete presentare la domanda corrispondente anche per i figli di cui siete i rappresentanti legali. Se entrambi i genitori hanno l’autorità parentale, entrambi devono firmare la domanda. Anche il bambino stesso deve acconsentire alla modifica se ha compiuto dodici anni.
4. Quanto costa cambiare l'ortografia del nome?
Se desiderate cambiare l'ortografia del vostro nome in occasione di un matrimonio, di un divorzio, del riconoscimento di un figlio o di un altro evento di stato civile per il quale è prevista una tassa, non pagherete alcuna tassa aggiuntiva.
Tuttavia, se volete cambiare l'ortografia del vostro nome indipendentemente da un altro evento di stato civile per il quale è prevista una tassa, dovrete pagare una tassa di 75 franchi. Se la domanda viene presentata insieme al coniuge o al partner registrato, la tassa è di 100 franchi. Lo stesso importo deve essere versato se si presenta contemporaneamente la domanda per il proprio figlio o per i propri figli.
L'onorario comprende la conferma da parte dell'ufficio di stato civile di aver autenticato la modifica dell'ortografia del nome nel registro civile. Non è invece compresa la modifica degli atti di stato civile e dei documenti di identità.
5. Come posso annunciare la nascita di un bambino di cui non è chiaro il sesso?
È ora possibile annunciare la nascita di un bambino il cui sesso non è stato confermato da un medico, senza specificare il sesso. È necessario registrare il sesso entro tre mesi dalla data di nascita e dare al bambino un nuovo nome, se necessario.
6. Io, donna, sono sposata con una donna. L'ufficio di stato civile comunica la nascita di mio figlio all’APMA?
Se siete sposati con una donna e date alla luce un bambino durante il matrimonio, di regola il suo bambino avrà un solo genitore dal punto di vista legale. L'ufficio di stato civile deve quindi segnalare la nascita all’APMA per verificare se la moglie può adottare il bambino.
Solo se il bambino è stato concepito in Svizzera tramite donazione di sperma secondo le disposizioni della legge sulla medicina della procreazione, la moglie della madre è considerata l’altro genitore, il che significa che l'ufficio dello stato civile non deve notificare la nascita all’APMA.
7. Devo essere svizzero per diventare ufficiale di stato civile?
La cittadinanza svizzera non è più un requisito per essere nominati o eletti come ufficiali di stato civile. Come scrive il Consiglio federale nel suo rapporto esplicativo, la cittadinanza svizzera era «da tempo un requisito fondamentale per l'accesso all'impiego». Per questo motivo, in alcuni casi, come nel caso dell'ordinanza sullo stato civile, il Consiglio federale aveva sancito il requisito della cittadinanza anche senza una base legale. Tuttavia, oggi ciò non è più sufficiente, per cui il Consiglio federale ha eliminato l'articolo corrispondente.