Salute

Ho diritto ad un aiuto personale durante gli studi?

Uno studente disabile non ha diritto a un aiuto personale che lo segua nella ricerca e nel lavoro amministrativo.

Una scuola è obbligata a eliminare la discriminazione nei confronti di una persona disabile. Tuttavia, la persona interessata non ha diritto al finanziamento dell'assistenza personale per il supporto organizzativo durante gli studi, a condizione che la ricerca e il lavoro amministrativo facciano parte del contenuto del corso. Questo è stato deciso dal Tribunale federale nella sentenza del 20 settembre 2024. (Vedi anche: «L’AI pagherà la mia assistente personale per andare a teatro?»)

ETH - Lo studente fa domanda di assistenza personale

Un uomo nato nel 1964 subisce un incidente nel 1995 ed è ancora in grado di lavorare e studiare per circa il 20%. Completa la laurea in biologia nel 2018 e inizia un master in scienze naturali presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) nel 2019. Lo studente richiede un assistente personale per il lavoro tecnico e amministrativo. L'ETH e successivamente la Commissione di ricorso dell'ETH e il Tribunale amministrativo federale negano la richiesta di assistenza personale. Lo studente presenta quindi ricorso al Tribunale federale il 14 marzo 2023 in materia di diritto pubblico.

Lo Stato deve sostenere attivamente le persone con disabilità nella formazione

Lo studente giustifica la sua richiesta di assistenza personale affermando che, a causa della sua disabilità, non è in grado di affrontare gli studi veri e propri se deve svolgere da solo il «lavoro amministrativo».

Come sottolinea il Tribunale federale, il requisito costituzionale dell'uguaglianza giuridica e diversi trattati sui diritti umani applicabili alla Svizzera obbligano le autorità statali a eliminare attivamente la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. Questo vale anche per il settore dell'istruzione. Nella sua giurisprudenza, la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) conferma il diritto delle persone disabili a ricevere prestazioni statali per poter esercitare il loro diritto alla vita privata. Nel campo dell'istruzione, ciò può significare che «le persone con disabilità possono avere diritto a prestazioni statali nel campo dell'istruzione senza dover soddisfare un diritto fondamentale». (Vedi anche: «La scuola primaria deve consentire l'uso di mezzi ausiliari come i notebooks?»)

Gli studenti disabili devono essere in grado di svolgere le proprie ricerche in modo autonomo

Secondo la giurisprudenza consolidata, la compensazione degli svantaggi non deve portare all'adeguamento degli obiettivi di apprendimento: «La persona disabile deve essere in grado di affrontare da sola le sfide tecniche del programma di laurea». Come sostiene l'ETH, i laureati del Master devono essere in grado di condurre ricerche in modo indipendente e dimostrare competenze amministrative. Questi requisiti sono fissati nel regolamento del programma e sono quindi rilevanti per il successo del programma. Di conseguenza, non si ha diritto al finanziamento di un assistente personale che aiuti nella ricerca e nei compiti amministrativi.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna il ricorrente a pagare le spese processuali ridotte a 900 franchi svizzeri, in conformità alla legge sulla discriminazione dei disabili.