Famiglia
Possiamo dare a nostro figlio il cognome di entrambi i genitori?
Attualmente la legge non consente di unire i due cognomi dei genitori e di dare al figlio il doppio cognome.
Se gli sposi non desiderano avere un cognome coniugale dopo il matrimonio, decidono quale dei loro cognomi debba essere portato dai figli. Attualmente, a meno che non si applichi una legge straniera, non è possibile per i figli avere un doppio cognome. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 21 novembre 2019.
Un'iniziativa parlamentare del 2017 chiedeva di consentire i cognomi doppi al momento del matrimonio, dando così la possibilità anche ai figli di portare un cognome doppio. Il Consiglio nazionale ha respinto l’iniziativa nel 2024 e il Consiglio degli Stati ha fatto lo stesso. Tuttavia, a causa di una divergenza sui possibili cognomi doppi per gli adulti, la questione è ora nuovamente in esame al Consiglio nazionale. (Vedi anche: «Il matrimonio influisce sul cognome dei nostri figli?»)
Una coppia senza cognome coniugale vuole dare al figlio un doppio cognome
Una coppia di coniugi svizzero-straniera non ha un cognome coniugale comune: lei ha un doppio cognome, lui un cognome di alleanza. La coppia vorrebbe dare alla figlia il cognome di entrambi i genitori. Sia l'ufficio dello stato civile, sia l'ufficio comunale, sia il Tribunale amministrativo respingono la richiesta. I genitori interpongono ricorso in materia civile contro la sentenza del Tribunale amministrativo presso il Tribunale federale
Il figlio deve portare il cognome di un genitore
Se i coniugi non hanno un cognome coniugale, al momento del matrimonio devono specificare il cognome che i figli dovranno portare come cognome. Il cognome è quello che il genitore aveva immediatamente prima della celebrazione del primo matrimonio o che ha acquisito come nuovo cognome in seguito alla decisione concernente il cambiamento del cognome. (Vedi anche: «Il matrimonio influisce sul cognome dei nostri figli?»)
La legge non prevede la possibilità di unire i due cognomi dei genitori e trasmetterli al bambino come doppio cognome. In alcuni casi, le coppie sposate binazionali possono determinare il cognome in base alla legge straniera del paese d'origine e quindi permettere ai figli di avere un doppio cognome. Nel caso specifico, tuttavia, questa disposizione non è applicabile.
Il doppio cognome è possibile al massimo tramite un cambiamento di cognome
Il Tribunale federale ha lasciato aperta la questione se la coppia possa successivamente cambiare il cognome del bambino. Secondo il Tribunale federale, «ciò richiederebbe una procedura di cambiamento del nome». Nel caso specifico, la motivazione addotta è stata che la figlia ha ora un cognome diverso da quello di entrambi i genitori e quindi c'è un motivo degno di rispetto per cambiare il nome.
Il Tribunale federale obbliga i genitori a scegliere un cognome
Il Tribunale federale respinge il ricorso e ordina ai genitori di scegliere uno dei due cognomi come cognome del bambino entro due mesi. Condanna inoltre i genitori a pagare le spese giudiziarie per un importo di 3.000 franchi svizzeri.
Aggiornato l'11 dicembre 2025