Salute

Chi è responsabile per le conseguenze di un attacco da parte di una mucca sul sentiero escursionistico?

In caso di incidente con un animale, il detentore è in linea di principio responsabile. Il detentore deve adottare misure adeguate per garantire che gli escursionisti non entrino in contatto con le mucche, soprattutto quelle nutrici. Da parte sua, anche l'escursionista deve attenersi alle regole di comportamento.

Se una mucca ferisce una persona, l'allevatore è generalmente responsabile. La responsabilità del detentore di animali è una responsabilità oggettiva: se un animale causa un danno, il detentore è responsabile. Non è responsabile, solo se ha preso tutte le precauzioni ragionevoli e appropriate. I requisiti sono particolarmente severi nel caso delle vacche nutrici, poiché esse difendono i loro vitelli con un attacco, se necessario. In questo caso si applicano le raccomandazioni del Centro di consulenza per la prevenzione degli infortuni in agricoltura. Il centro di consulenza è un'organizzazione specializzata ai sensi dell'ordinanza sulla prevenzione degli infortuni.

Le mucche non attaccano le persone di propria iniziativa e senza motivo, quindi gli escursionisti possono proteggersi osservando alcune regole di comportamento.

I sentieri escursionistici possono attraversare i pascoli delle mucche

Molti sentieri escursionistici attraversano pascoli di mucche. Secondo il Tribunale federale, il detentore dell'animale deve adottare «tutte le misure oggettivamente necessarie richieste dalle circostanze» per evitare che i suoi animali causino danni.

Il detentore di mucche il cui pascolo è attraversato da un sentiero escursionistico deve adottare numerose misure precauzionali per evitare incidenti. Nella guida «Bovini in zone di pascolo e di escursione», il Centro di consulenza per la prevenzione degli infortuni in agricoltura afferma che il detentore deve far entrare nei pascoli con sentieri escursionistici solo animali tranquilli e poco appariscenti. Dovrebbero inoltre allestire punti d'acqua, aree salate, zone di riposo e stalle lontano dai sentieri per evitare conflitti tra uomini e animali.

Le mucche nutrici proteggono i loro vitelli

Le mucche nutrici difendono i loro vitelli. In questo caso, la diligenza richiesta dalla responsabilità civile comporta che il detentore deve evitare il più possibile l'incontro tra escursionisti e mucche. La guida del Centro di consulenza per la prevenzione degli infortuni in agricoltura afferma che il detentore deve contrassegnare i punti di accesso con il cartello ufficiale di avvertimento «Le mucche nutrici proteggono i loro vitelli».

Responsabilità personale degli escursionisti

Anche se la responsabilità del detentore dell'animale è molto severa e di regola il detentore deve risarcire l'escursionista in caso di incidente: nel loro stesso interesse, gli escursionisti dovrebbero assumersi la propria responsabilità. È necessario camminare con calma accanto alla mandria ed evitare di avvicinarsi troppo agli animali. In un pascolo di vacche nutrici, gli escursionisti non devono mai toccare i vitelli e tenere i cani al guinzaglio. Ulteriori informazioni sono contenute nel volantino informativo «Le vacche nutrici proteggono i loro vitelli».

In nessun caso gli escursionisti possono provocare intenzionalmente le mucche. Se lo fanno e si verifica un incidente, il proprietario non sarà responsabile.

Aggiornato l'11 aprile 2024