Famiglia

È previsto un lungo viaggio: Posso togliere i bambini da scuola?

Non è previsto il diritto di fare una gita più lunga con i bambini in età scolare. Tuttavia, il cantone e la scuola possono autorizzare le assenze.

La Costituzione federale stabilisce che l'istruzione primaria è obbligatoria e soggetta alla gestione o alla supervisione dello Stato. I Cantoni sono responsabili del sistema scolastico. Possono consentire ai genitori di insegnare da soli ai propri figli – a casa o fuori casa – ma possono anche vietarlo. Se un cantone autorizza le lezioni private di scuola primaria deve quindi garantire che il bambino scolarizzato privatamente apprenda il materiale scolastico e che le lezioni siano di qualità sufficiente.

Se si desidera ritirare il proprio figlio da scuola per un periodo più lungo, è meglio informarsi tempestivamente presso la direzione scolastica competente se e a quali condizioni ciò è possibile. La scuola stessa deve attenersi alla legislazione cantonale sulla scuola primaria. (Vedi anche: «Esiste un diritto costituzionale all'istruzione domiciliare?»)

Aggiornato il 14 novembre 2024