In viaggio
Formazione all'estero: è riconosciuta in Svizzera?
La formazione continua è un'istruzione non formale. Il riconoscimento dei titoli di formazione continua non è regolato in maniera uniforme in tutta la Svizzera.
La Legge sulla formazione continua regola le caratteristiche principali della formazione continua «non formale». Non esistono organismi di riconoscimento centralizzati a livello nazionale o internazionale per le qualifiche di questa educazione non formale. In effetti, il riconoscimento centralizzato della formazione continua «non formale» è difficilmente realizzabile: può anche portare a una qualifica, come un certificato, un diploma o un master di studi avanzati (CAS, DAS, MAS). Tuttavia, questi non sono standardizzati, il che rende difficile la comparabilità.
Ci sono delle eccezioni, soprattutto nelle professioni regolamentate e protette; ad esempio, la formazione continua di medici e psicologi è standardizzata e quindi comparabile.
Se state perseguendo un obiettivo professionale specifico con un'ulteriore formazione, è meglio informarsi in anticipo presso il vostro datore di lavoro o l'associazione professionale se e in che misura la qualifica prevista è riconosciuta.
Aggiornato il 12 settembre 2024