Famiglia
La formazione in primo soccorso è obbligatoria per un insegnante?
Non esiste un obbligo nazionale per gli insegnanti di essere in grado di fornire un primo soccorso competente. Le leggi cantonali possono stabilire dei requisiti.
Se un insegnante dev’essere in grado di prestare il primo soccorso dipende dal Cantone e dal Comune in cui lavora. I Cantoni, infatti, sono responsabili del settore scolastico e possono quindi stabilire se e quali corsi di formazione gli insegnanti devono seguire nell'ambito del primo soccorso. A prescindere da qualsiasi obbligo di legge, tuttavia, gli insegnanti sono garanti e hanno la responsabilità, nei limiti di quanto esigibile, di garantire che non accada nulla ai bambini.
Gli insegnanti di regola non devono avere una formazione di primo soccorso
Mentre gli insegnanti sono protetti dalle disposizioni in materia di protezione della salute della Legge sul lavoro, non esistono disposizioni di tutela della salute a livello nazionale per gli alunni. Ciò vale sia per le scuole pubbliche che per quelle private, indipendentemente dal fatto che si tratti di scuole obbligatorie o post-obbligatorie. Tuttavia, se una scuola ha implementato il concetto di primo soccorso previsto dalla Legge sul lavoro, questo si applicherà in pratica anche agli alunni.
Alcuni Cantoni, Comuni e scuole vanno oltre e richiedono a singoli o a tutti gli insegnanti di frequentare un corso di primo soccorso. (Vedi anche: «L’insegnante è autorizzato a somministrare farmaci?»)
Gli insegnanti sono responsabili dei bambini loro affidati
Se un bambino subisce una lesione a causa della mancata o inadeguata adozione di misure di primo soccorso, il Tribunale dovrà rispondere alla domanda se l'insegnante responsabile avrebbe dovuto adottare altre misure. Se la formazione di primo soccorso è obbligatoria nella scuola specifica, il Tribunale valuterà in particolare se l'insegnante ha attuato le misure insegnate in modo appropriato.
Tuttavia, anche se non esistono norme esplicite sulla formazione al primo soccorso nella scuola, gli insegnanti rimangono responsabili dell'integrità fisica dei bambini loro affidati in virtù della loro posizione di garanti. In assenza di una formazione obbligatoria in materia di primo soccorso, un Tribunale dovrà valutare su base del caso di specie se l'insegnante ha agito in modo appropriato. Oltre alla situazione specifica, nella sentenza si terrà conto della formazione individuale dell'insegnante. (Vedi anche: «Incidente di arrampicata: l'insegnante è responsabile penalmente?»)