Famiglia
Mio figlio può salire sulla moto?
Esistono norme, ma non un'età minima per i passeggeri di una moto. Tuttavia, chiunque abbia la responsabilità parentale può vietare l'uso della moto.
Non esiste un'età minima per i passeggeri di motocicli, ma la legge e i regolamenti prevedono misure di sicurezza. Un genitore affidatario può tuttavia vietare il passaggio se ritiene che ciò sia nell'interesse del bambino.
Regole per i bambini in moto
Secondo la legge sulla circolazione stradale, il conducente di un veicolo a motore può trasportare passeggeri solo sugli appositi posti. Non esiste un'età minima per i passeggeri delle moto, ma il bambino deve essere abbastanza alto da «poter utilizzare pedane o poggiapiedi». Se il bambino ha meno di sette anni, può «essere trasportato solo su un seggiolino autorizzato dall'autorità competente». I bambini che viaggiano in moto devono indossare un casco di sicurezza come tutti gli altri. (Vedi anche: «I bambini devono indossare il casco quando vanno in bicicletta?»)
Un bambino può anche guidare una moto se ha raggiunto l'età minima per la rispettiva categoria. Dal 1° gennaio 2021, per due categorie di veicoli si applicano età minime più basse. È già possibile guidare una piccola moto a partire dai 15 anni, mentre l'età minima per una moto con 125 cm3 e una potenza massima di 11 kW è di 16 anni. L'età minima di 18 anni rimane valida per tutte le altre moto.
I genitori possono porre il veto sulle moto
Finché il bambino non è ancora in grado di farlo da solo, i genitori affidatari prendono le decisioni necessarie per lui. Nel farlo, devono essere guidati dall'interesse del minore. In particolare, i genitori affidatari devono «garantire al minore la libertà di organizzare la propria vita in base alla sua maturità» e tenere conto della sua opinione «nelle questioni importanti». Se andare in moto sia una «questione importante» non è ancora stato deciso dai tribunali. Di norma, tuttavia, il divieto dei genitori di andare in moto non dovrebbe pregiudicare il benessere del bambino. I genitori sono quindi generalmente autorizzati a porre il loro veto.
Aggiornato il 14 novembre 2024