Abitare
Posso appendere manifesti elettorali sulla facciata del mio appartamento in affitto?
La locatrice può decidere se consentire l'affissione di manifesti elettorali sulla facciata. Se lo permette, deve rispettare in particolare le norme di polizia.
Chi affitta un appartamento non affitta la facciata. La locatrice può quindi vietare ai suoi inquilini di affiggere manifesti elettorali sulla facciata o fuori dalle ringhiere dei balconi. Tuttavia, il permesso di affiggere manifesti non è un lasciapassare. I manifesti troppo vistosi potrebbero non essere ammessi dalla legislazione sulla circolazione stradale perché potrebbero compromettere la sicurezza stradale. A seconda del Comune, anche i manifesti elettorali sono soggetti ad autorizzazione.
La locatrice non può vietare ovunque l'affissione di manifesti elettorali
Se la locatrice non è d'accordo con i manifesti sulla facciata, può vietarli con l'argomento che l'inquilino ha affittato soltanto l'appartamento. (Vedi anche: «La padrona di casa può vietarmi di portare la bicicletta nell'appartamento?»)
Tuttavia, ciò che l'inquilino appende nell'appartamento, ad esempio alla finestra, è fondamentalmente affar suo ai sensi del diritto di locazione. Lo stesso vale per l'area interna al balcone. In questo caso, tuttavia, il regolamento condominiale può stabilire delle regole e, ad esempio, in genere vieta la pubblicità politica visibile dall'esterno per mantenere la pace tra gli inquilini. Tuttavia, una tale regolamentazione deve sempre essere proporzionata e valere per tutti allo stesso modo. Quindi, se la locatrice nel regolamento acconsente solo alla pubblicità elettorale che è accettabile secondo il suo punto di vista, gli inquilini possono tranquillamente ignorare questo requisito.
I manifesti elettorali non devono mettere a rischio la sicurezza stradale
Tuttavia, se la locatrice accetta che gli inquilini facciano una campagna elettorale attraverso la facciata dell'edificio, la questione non si chiude qui. Infatti, un manifesto elettorale è considerato una pubblicità stradale se si trova nel «campo di percezione dei conducenti di veicoli». Ciò è il caso di un manifesto elettorale sulla facciata di un edificio se i conducenti possono vedere il manifesto dalla strada. Se il manifesto elettorale compromette la sicurezza stradale, è vietato. Se il manifesto non mette in pericolo il traffico, l'autorità competente può autorizzarlo. Alcuni Cantoni e Comuni esentano i manifesti elettorali e per le votazioni da questo obbligo di autorizzazione, sempre a condizione che sia garantita la sicurezza stradale. (Vedi anche: «Ho bisogno di un permesso di costruzione per il grande presepe sul tetto?»)
I regolamenti comunali possono disciplinare le affissioni
Se la locatrice è d'accordo e non ci sono obiezioni ai manifesti secondo la legislazione in materia di circolazione stradale, il Comune può comunque porre un veto. Ciò accade se il regolamento comunale vieta l'affissione di manifesti elettorali sulla facciata dell'edificio per motivi di tutela dei monumenti o dell'aspetto della città.
Aggiornato il 27 giugno 2024