In viaggio
Posso far correggere il mio nome indicato in maniera errata sul passaporto?
Se il nome è già scritto in modo errato nel registro dello stato civile, è necessario correggere questa voce per rilasciare il passaporto corretto.
Chiunque richieda e riceva un passaporto o una carta d'identità deve controllarlo immediatamente dopo averlo ricevuto, in particolare per individuare eventuali errori. Se il solo nome sul documento d'identità è errato, l'autorità emette un nuovo documento d'identità. Se il nome è già stato inserito in modo errato in «Infostar», da cui l'autorità emittente ottiene i dati, il richiedente deve richiedere la correzione dell'inserimento tramite l'ufficio dello stato civile o, in caso di controversia, presso il tribunale.
A partire dal 1° gennaio 2025, ci sarà un regolamento speciale per i nomi con un carattere speciale che non rientra nell'attuale serie di caratteri. Quando «Infostar NG» entrerà in funzione, l'insieme dei caratteri sarà ampliato e le persone interessate potranno far adattare il proprio nome all'ortografia corretta presentando una dichiarazione all'ufficio dello stato civile.
Il nome nel registro dello stato civile determina il nome nel passaporto
L'autorità che rilascia il passaporto o la carta d'identità trasferisce i dati dal registro elettronico dello stato civile «Infostar» al sistema informativo per i documenti d'identità «ISA». Il richiedente deve confermare l'esattezza dei dati personali con la propria firma e controllare la carta d'identità subito dopo averla ricevuta, in particolare per individuare eventuali errori. Se nota un errore, deve segnalarlo all'autorità competente per il rilascio. Se il nome è semplicemente scritto male sul passaporto, la persona riceverà un nuovo passaporto corretto.
Tuttavia, se il nome è stato inserito in modo errato nel registro dello stato civile, la persona deve presentare una «richiesta di rettifica dei dati personali di un registro ufficiale di persone della Confederazione federale», all’ufficio del controllo degli abitanti del luogo di residenza. Questo ufficio chiarirà i fatti del caso con l'ufficio di stato civile competente e generalmente contatterà il richiedente entro 30 giorni per informarlo sui passi successivi.
Il nuovo registro di stato civile amplia il set di caratteri
Per la richiesta di un passaporto o di una carta d'identità sono consentiti solo i caratteri secondo una tabella ristretta di set di caratteri. Dal 1° gennaio 2025, quando «Infostar NG» entrerà in funzione, sarà possibile utilizzare non solo le lettere latine per i nomi e i cognomi in tutti i registri delle persone, ma anche praticamente tutti i caratteri speciali delle lingue europee.
Una volta che «Infostar NG» sarà operativo, le persone interessate potranno far cambiare l'ortografia ufficiale del proprio nome presentando una dichiarazione all'ufficio dello stato civile competente. La dichiarazione non sarà valida retroattivamente, ma solo per il futuro. Il diritto di cambiare l'ortografia non è limitato nel tempo, ma le persone interessate potranno presentare la dichiarazione solo sei mesi dopo l'entrata in funzione di Infostar NG.