Famiglia
Quali sono i droni che i bambini possono pilotare?
I droni giocattolo di peso inferiore a 250 grammi possono essere pilotati anche dai bambini. L'età minima in Svizzera per i piloti di droni più pesanti o con telecamera è di 12 anni. Chi desidera pilotare un drone senza contatto visivo deve avere 14 anni.
Nel suo Regolamento di esecuzione sui droni, l'UE stabilisce un'età minima di 16 anni per l'utilizzo dei droni. La Svizzera si è avvalsa della facoltà di abbassare l'età minima per la categoria «open» a 12 anni e per la categoria «special» a 14 anni. (Vedi anche: «Categorie e classi di droni»)
L'età minima per i droni non è assoluta
I bambini possono pilotare droni leggeri, indipendentemente dall'età, a condizione che il loro peso sia inferiore a 250 grammi. Può trattarsi di droni giocattolo di classe C0 o di droni autocostruiti. Anche i droni più pesanti possono essere pilotati dai bambini, purché siano supervisionati da un pilota di droni di almeno 16 anni. Il pilota di droni supervisore dev’essere in possesso del certificato di competenza applicabile alla rispettiva categoria di droni o di un certificato di pilota remoto.
I genitori rispondono per i loro figli
Se un bambino causa un incidente con il drone del padre o della madre, di regola il genitore è responsabile. Da un lato, in quanto proprietario del drone, la legge sull'aviazione prevede una responsabilità oggettiva indipendentemente dalla colpa (si veda anche: «Chi è responsabile in caso di incidente con un drone per le consegne?»). D'altro lato, il genitore è responsabile anche in quanto capo di famiglia, a meno che riesca a dimostrare «di aver adoperato nella vigilanza la diligenza ordinaria richiesta dalle circostanze».